Nuovo arrivo gommo frankenstein

Capitano di Corvetta
memobon (autore)
1 Mi piace
- 1/12
aloa
a meta' settimana , essendomi venuta la manza compulsiva di avere un gommo
ho preso un gommo

questo e'

franco 1
Nuovo arrivo  gommo frankenstein

franco 2
Nuovo arrivo  gommo frankenstein

franco 3
Nuovo arrivo  gommo frankenstein
Capitano di Corvetta
memobon (autore)
Mi piace
- 2/12
allora, il gommo che definisco un frankenstein, non ho ben capito come sia composto
e' lungo sui 5 mt circa , roba anni non lo so anche se e' marchiato CE
ce' anche una targhetta, della quale dubito un po tanto della veridicita' in quanto dice che il gommo e' omologato per 8 persone , categoria B
la carena e' Lomac ( ce' stampato su ) ma sui tubolari ce' scritto Mistral , va be'
i tubolari ritengo siano enormi ( per questo gommo, intendo ) sono a 4 camere e saranno 50 cm di Ø
cmq tiene la pressione e gia siamo a buon punto
il motorino e' uno yamaha top 700 da 25 cv portato ai soliti 5000 cv o forse qualcosa meno, ma e' in condizioni impeccabili, forse fin troppo bello ,ovvero ho paura che me lo ciulino quando lo lascio giu a Po

diciamo che i gommoni belli sono un altra cosa, ma per l'uso che ne devo fare, dovrebbe andare bene
oggi collaudo , poi lo faccio provare a dei ragazzi che collaborano con noi ,che sono iscritti ad una protezione civile di un paesello qua vicino e cercavano per l'anno prossimo un gommo ad uso salvataggio o similia ,se gli piace poi glielo regalo

mi auguro buon gioco
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 3/12
I gommoni Mistral venivano prodotti a Voghera negli anni 70-90, poi hanno trasferito la produzione in Emilia Romagna.
Gommoni prodotti su progetti originali, di buona qualità e prestazioni.
Con quel Top 700 è un'accoppiata che ti darà soddisfazioni.

Buon mare.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 4/12
In considerazione del rapporto prezzo/prestazioni lo avevo valutato come un mio possibile acquisto/upgrade dal Callegari 46C.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
Palmitos
Mi piace
- 5/12
Comunque direi che sta molto bene seguìto dalla pubblicità di Intimissimi, così come appare a me.

Buon Po!
Capitano di Corvetta
memobon (autore)
Mi piace
- 6/12
bon regass ,fatto primo sommario collaudo in Po

quindi,messo in acqua e il motore con 2 pompate parte al primo colpo,gira bene, tutto ok

in partenza e' peggio di Valentino, posso arrivare a Cremona impennato, quindi trim tutto sotto e un po di "sburla" ovvero sbilanciamento in avanti per farlo stendere, poi va
tubolari troppo sgonfi, forse causa anche del freschino del mattino, vibrava praticamente dappertutto , spero che oggi si gonfino un pelo ,altrimenti ce la facciamo andare bene ;

una volta steso e sono arrivato a velocita' dedente ( 15/20 Kts a sentimento ) ho fatto un paio di virate strette , pur essendo montato basso basso ( -40 mm circa ) in virata stretta devo strare basso di trim , altrimenti si impianta e cavita, come trim penso che posso arrivare al 50/60% ( non ho controllato lo strumento ), ma devo fare prova corretta con tubi gonfi
appena disteso, giu tutto e il motorino spingere bene ( ero su da solo con 30 kg di benza e altri 40 di ferramenta e accessori messi a prua )

ho acceso il GPS del cell tanto per vedere dove arrivavo , v max 61,8 km/h a 5500/5600 rpm quindi va fin troppo
oggi su il tendalino, carico altri 120/150 kg di signora / figlio e accessoristica e vediamo cosa succede
Capitano di Corvetta
Palmitos
Mi piace
- 7/12
62 km/h sono parecchi.
Quando ho letto 120/150 kg di signora ho pensato "però! Memo è un incontentabile...". Poi ho letto il resto... Felice
Infine vorrei ribadire che l'erba del vicino è sempre più verde: quando avevo il Marshall M90 pensavo che era fighissimo, ma un metro in più... Adesso, appena tornato dalla Grecia con il Mar.co 64 penso che naviga meravigliosamente ma mi sono chiesto se tutti quelli che ho visto in giro con gommoni di 5 metri o anche meno non siano stati più furbi di me...

Buon divertimento Memo!
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 8/12
E niente io quando leggo i post di memobon sento sempre la voce di Verdone in troppo forte.

Comunque bel gommo, altro che Frankestein!
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Corvetta
memobon (autore)
Mi piace
- 9/12
allora
ieri fatto test versione crociera, ci siamo fatti circa 55 /56 km sul po , attualmente ancora bello alto, ovvero si passa un po dappertutto
abbiamo trovato piu di un posticino di quelli belli, imboscati ,in ombra pomeridiana , dove poter buttare giu una griglia e magari anche una tenda, quindi valutiamo a settembre di fare altro tour con cena e pernotto vista Po'

passiamo ai dati e al report
allora, caricato il gommo ,in 3 non ce' tanto spazio di manovra, quando il tendalino e' abbasstato, batte sul prendisole di prua, quindi non ci si sta, devo studiare di tenerlo tensionato, in verticale, pero' da chiuso

il gommone era un pelo sgonfio, ovvero avrei dovuto aumentare la pressione ma siccome era il primo test non mi sono fidato, adesso lo lascio in ombra una settimana e vediamo se cala o meno

il motore e' uno spettacolo, poco rumoroso, non vibra nulla ,parte al primo colpo e risponde bene alla manetta, ieri ho fatto anche timonare il mio erede, che voleva andare a palla ma non me la sono sentita, di dargli giu tutto, sono arrivato sui 5000 rom e qualcosa comunque posso supporre che arrivi a pieno gas ( o ci manca poco) anche da carico, quindi di elica di sicuro non sono lungo, non l'ho ancora cavata per vedere cosa sia

fatti appunto 55/56 km consumo 14 o 15 lt di benza ( devo rabboccare per saperlo preciso) , regime 4000/4100 rpm velocita' media 17/18 nodi che si va benone
quindi consumo medio a velocita' di crociera ,circa 2 miglia per litro
la planata ,a pieno carico ,penso che la tenga dagli 11/12 nodi ma sinceramente non ho provato

come detto il motore sente poco il trim e' un gambo lungo installato tutto alto su uno specchio corto e mi viene da pensare che se gonfio giusti i tubolari, lo devo sbassare di 1 o 2 buchi, non lo so devo provare ;

essendo un po sgonfio, passando sulle ondine delle altre barche, pareva di essere su un letto ad acqua, ovvero vibrava tutto e il gommo invece di saltare l'onda ,la "copiava", un effetto simile ma molto piu evidente l'ho provato al mare con il primo smontabile che ho avuto

poi :
l'equipaggio a fine tour ha lamentato la scarsa abitabilita' del gommone, che e' piccolo ,e' stretto e a detta di mio figlio non va un ostia ( l'ultimo tour glielo avevo fatto fare sul Falkor e a oltre 40kts mi chiedeva di cellerare ), facile che li abbia abituati troppo bene ;
il capitano ha invece lamentato la scarsa altezza della pilotina ( sono 1 mt e 80) quindi , in piedi devo timonare con le braccia tese verso il basso, ovvero il gommone e' fatto per timonare da seduti e in Po' , che pur calmo ha sempre qualche rametto / tronchetto/ troncone che scendono a farsi un giro nel delta, non e bello saltarci sopra, quindi e' appunto necessario timonare in piedi, forse ammare non e' necessario, non lo so
se mi venisse uno schizzo, potrei alzare la pilotina di un 20 cm e fare un rialzo anche sotto alla seduta, per stare piu comodi, ma non ho ne tempo ne voglia di farlo

poi vi racconto in merito alla carena ovvero sua tipologia
Capitano di Corvetta
memobon (autore)
Mi piace
- 10/12
dicevamo

ieri mi e' capitato di parlare con una persona di quelle anziane abbastanza ,dotato di buona memoria, il quale, piu o meno spannometricamente mi ha spiegato la storia dei mio gommo o di quanto similare , in quanto pare ce ne sia uno gemello motorizzato evinrude 737, presente in zona e di proprieta' di suo amico ;

pare, dico pare e ribadisco pare che il sior Mistral, comprasse le carene dalla Lomac e si facesse fare i tubolari, sempre con disegni e dimensioni di Lomac con suo logo o
plausibile che comprasse direttamente i Lomac gia fatti con suoi colori e stampato su il logo Mistral e finisse di allestirli ; mi ha parlato anche di 2 serie di Lomac 3000 ma ci ho capito poco

in ragione di questo l'omologazione CE del gommo, in categoria B per 8 persone ( anche se continuo a non crederci ) potrebbe essere vera ( non so fino a quando abbiano prodotto il Lomac 3000 ovvero se oltre il 1998 ) , cosi come se la storia fosse vera, potrei supporre che il sior Mistral si sia messo a fare questi gommoni dopo che la Lomac aveva chiuso la produzione, non lo so

quindi ,pare che il mio gommo sia un Lomac 3000 marchiato Mistral

sempre il nonno mi ha spiegato che sul Po i gommoni non si usano, in quanto tanto non si balla ( non ci sono onde) e i vari rami che si possono trovare in giro, o anche che scendono con corrente forte in caso di piena, possono danneggiare i tubolari ,cosi' ho preso anche dell asino dal vecchio
a dire il vero, nel viaggetto che ci siamo fatti ieri , avro' visto un 150 natanti, ormeggiati, o nei pontili ufficiali o piu o meno di nascosto lungo il po ; di gommoni ne ho visto solo uno

poi
alla protezione civile il gommone pare occorra con guida a barra e tutto vuoto , quindi il mio non glielo posso regalare
Sailornet