Rimontaggio piede

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mywing (autore)
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Ecco l'altro thread come promesso.
Il Mercury 7,5 che ho comprato mi è stato spedito e per ragioni di spazio-imballo gli era stato smontato il piede. piede da me rimontato diligentemente (così almeno credevo):
Le due aste metalliche le ho inserite così come dovevano andare credo e ho inserito la cannuccia corta del piede in quella lunga che scende dal blocco (penso sia il condotto dell'acqua).
Però quando ho messo in funzione il motore ho notato che la marcia indietro non restava inserita con la levetta in posizione, ma dovevo tenerla io con la mano.
Ho chiesto in giro e mi hanno detto che il piede dovevo rimontarlo con la marcia avanti inserita e che durante l'nserimento dovevo ruotare l'albero a destra o a sinistra, non ricordo, facendo attenzione che l'elica girasse a destra o a sinistra, non ricordo nemmeno questo, tanto destra o sinistra sono relative a seconda della posizione in cui si è messo il FB... Confused
Per farla breve, preso dalla confusione più totale, ho rismontato il piede e l'ho reinserito con la marcia avanti innestata e girando un po' l'albero a caso per agevolare l'inserimento (tutte quelle destra e sinistra mi avevano quasi fatto impazzire...).
Il motore funziona e il cambio pare a posto, l'ho provato da fermo e sembra tutto in ordine, ma prima di avventurarmi in mare vorrei sapere se ho sbagliato qualcosa in quello che ho fatto.
Chi mi tranquillizza?
Salutoni 8)
Utente allontanato
Dolcenera
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Mywing ha scritto:
Ecco l'altro thread come promesso.
Il Mercury 7,5 che ho comprato mi è stato spedito e per ragioni di spazio-imballo gli era stato smontato il piede. piede da me rimontato diligentemente (così almeno credevo):
Le due aste metalliche le ho inserite così come dovevano andare credo e ho inserito la cannuccia corta del piede in quella lunga che scende dal blocco (penso sia il condotto dell'acqua).
Però quando ho messo in funzione il motore ho notato che la marcia indietro non restava inserita con la levetta in posizione, ma dovevo tenerla io con la mano.
Ho chiesto in giro e mi hanno detto che il piede dovevo rimontarlo con la marcia avanti inserita e che durante l'nserimento dovevo ruotare l'albero a destra o a sinistra, non ricordo, facendo attenzione che l'elica girasse a destra o a sinistra, non ricordo nemmeno questo, tanto destra o sinistra sono relative a seconda della posizione in cui si è messo il FB... Confused
Per farla breve, preso dalla confusione più totale, ho rismontato il piede e l'ho reinserito con la marcia avanti innestata e girando un po' l'albero a caso per agevolare l'inserimento (tutte quelle destra e sinistra mi avevano quasi fatto impazzire...).
Il motore funziona e il cambio pare a posto, l'ho provato da fermo e sembra tutto in ordine, ma prima di avventurarmi in mare vorrei sapere se ho sbagliato qualcosa in quello che ho fatto.
Chi mi tranquillizza?
Salutoni 8)


Avevi semplicemente "mancato" l'accoppiamento dell'asta cambio, che ha un millerighe.

Non so come tu ci fossi riuscito, visto che sulle due metà ci dovrebbe essere una tacca di riferimento che impedisce l'inserimento sbagliato, comunque adesso dovrebbe essere a posto.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mywing (autore)
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Dolcenera ha scritto:

Avevi semplicemente "mancato" l'accoppiamento dell'asta cambio, che ha un millerighe.

Non so come tu ci fossi riuscito, visto che sulle due metà ci dovrebbe essere una tacca di riferimento che impedisce l'inserimento sbagliato, comunque adesso dovrebbe essere a posto.

Pardon, avevo dimenticato di ringraziare, ma sono iscritto a tutti i forum del mondo, anche a quello di ammaestratori di pulci... e miera sfuggito.
Anyway GRAZIE 1000!!! 8)
Sailornet