Segnalazione di livello limite del filtro separazione acqua/carburante Mercury 40Hp EFI 4-Strokes [pag. 2]

Comune di 1° Classe
marco.masini (autore)
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- 11/14
Innanzitutto vorrei ringraziare sinceramente tutti coloro che hanno avuto la gentilezza di prendere in considerazione la mia richiesta di aiuto e hanno cercato di fornire delle risposte.

Detto questo, poiche' negli ultimi posts ho constatato la presenza di richieste di precisazioni e la formulazione di determinate ipotesi, ho il timore di non essere stato abbastanza chiaro nela mia iniziale descrizione del problema.

Per questa ragione, cerchero' ora di fornire qualche dettaglio ulteriore in maniera sintetica:

1) dal 2001 all'inizio estate 2008 il motore non ha mai manifestato alcun problema legato a possibile presenza di acqua nel circuito di alimentazione, ne' lo SmartCraft ha mai segnaato alcuna anomalia in proposito.

2) nel periodo di Luglio 2008, causa possibile presenza di acqua nella cisterna del distributore (ipotesi rumoreggiata anche da altri utenti del distributore come pure da operatori dei moli del orto dove mi trovavo) ho avuto per qualche giorno ripetuti fenomeni di non-ripartenza del motore con tutti i sintomi tiici di problemi all'alimentazione successivamente a OGNI VOLTA che mi e' capitato di alzare il motore completamente fuori dal'acqua.

3) Tali fenomeni scomparivano 'naturalmente' dopo un certo numero di tentativi di riaccensione e/o dopo che era trascorso un sufficiente numero di minuti dal momento in cui avevo riportato il motore nella sua normale posizione verticale.

4) a seguito di tali ripetuti fenomeni nel 2008 fu installato un filtro di separazione impurita'/acqua a bicchiere suklla tubazione proveniente dal serbatoio e prima del motore.

5) tale filtro, per un certo numero di giorni nel 2008 ha effettivamente raccolto minime tracce di acqua ed e' stato regolarmente svuotato e ripulito piu' volte nell'estate 2008.

6) sempre durante l'estate 2008, dopo un certo numero di giorni, l'indicazione di allarme segnalata all'inizio del mio post e' apparsa sul display dello SmartCraft.

7) Onestamente, trovandomi a fine vacanza, non ho dato troppo peso alla cosa, salvo poi ritrovarmi la stessa segnalazione attiva all'atto del rutilizzo del gmmone nela vacanza estiva 2009.

8) per tutta la vacanza 2009, la segnalazxione e' rimasta cntinuamente attiva e io ne ho ignorato completamente il significato non essendo stato fino a quel momento in grado di reperire il manuale d'uso dello SmartCraft (che ho trovato solo al temrine delle mie vacanze estive 2009).
In tutto quel periodo, le persone che normalmente si occupano della manutenzione e del ricovero delle barche presso il porto della localita' dove ero hanno genericamente potizzato si trattasse sdi una falsa segnalazione relativa al livello di carburante nei serbatoi

9) Non avendo alcun rilevatore di livello nei serbatoi, ed avendo poi trovato nell'autunno 2009 la descrizione precisa di tale segnalazione visualizzata dallo SmartCraft, ho cominciato a cercare questo benedetto filtro di separazione al'interno del motore all'inizio della mia attuale (breve) vacanza estiva 2010.

10) la segnalazione viene visualizzata dallo SmartCraft SEMPRE, dopo che sono trascorsi alcuni secondi dall'accensione del motore (probabilmente dopo che il motore ha temrinato i suoi 'self-test') e NON CESSA MAI.

11) La segnalazione NON e' mai stata visualizzata prima del 2008, cioe' prima della presenza avvenuta allora di acqua nel carburante.

12) quanto sopra ai punti 10 e 11 dovrebbe quindi esculdere che si tratti di una falsa segnalazione relativa a qualche sensore non collegato nel motore in quanto tale funzione di diagnostica potrebbe non essere presente nel mio motore./

13) sicuramente, e' sempre possibile pensare a un improvviso guasto allo SmartCraft che, all'improviso, ha iniziato a rilevare e segnalare tale tipo di anmalia anche se in realta' il problema potrebbe non esistere nel mototre in quanto questo sarebbe privo proprio di un sensore dedicato a tale rilevamento di acqua in un fantmatico filtro, ma la coincidenza temporale con l'avvenuta e rilevata presenza di acqua nel carburante nel 2008 e' quantomeno sospetta...

14) anche quest'anno, dopo che non sono piu' stati segnalati anche dac altri utenti problemi di acqua nel carburante erogato dal distributore in quesitone (presso il quale mi servo ogni anno regolaermente durante le mie ferie) le difficolta' di riaccensione del mio motore dopo la prima volta che lo avevo messo completamente in posizione alzata fuori dall'acqua si sono verificate.
Questa cirsostanza mi rende appunto propenso a sospettare che effettivamente qualche dannata microquantita' di acqua stazioni ancora da qualche parte nel mio motore.

Nel frattrempo, i due filtri a bicchiere (sia quello interno che quello esterno) sono perfettamente puliti, e la segnalazione di allarme sullo SmartCraft rimane lampeggiante permanentemente e imperterrita...

15) ho provato a seguire all'interno del motore la tubazione del carburante, ma non ho rilevato alcun altro filtro al di fuori di quello a bicchiere posto sul retro del motore (che non ha alcun filo elettrico in uscita e quindi non puo' essere quello che contiene l'incriminato sensore). All'uscitas del filtro, la tubazione entra in una 'scatola' metallica posta sempre sulla parte posteriore del motore che sembrerebbe uno scambiatore di calore poiche' in esso vi entrano e vi escono anche i tubi che convgliano allo sfiato di uscita l'acqua del circuito di raffreddament del motore. UScito da tale 'scastola' di metallo, il tubo della benzina entra in un complesso blocco che sembrerebbe essere il sistema di gestione dellla pompa di iniezione...

A questyo punto ho esaurito le idee.

Vi prego di scusare i numerosi errori di battitura dovuti alla fretta con la quale ho scritto questo (lungo) messaggio prima di uscire di corsa per un impegno.

Un saluto a tutti.
Capitano di Corvetta
cucapetti
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- 12/14
Scusa la banalita ma hai resettato lo smartcraft dopo aver effettuato la pulizia dei filtri?
joker boat coasterII 470-mercury 40 efi-carrello ellebi LBN 520
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 13/14
Nel punto 15 hai detto giusto...nel senso che cè comunque un separatore dei vapori della benzina in quel contenitore che dici tu,in cui si trova anche la pompa della benzina.

Di solito hanno una vite di spurgo con un tubicino sottile nella parte piu bassa per drenare l'acqua che si deposita.Non so dirti però se e collegato anche un sensore per la segnalazione dell'acqua
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 14/14
Il motore doverebbe essere come il tuo ...gli mancano solo 2 cilindri Smile

Quella con la freccia rossa e la vite di spurgo del separatore dei vapori...quella azzurra e il filtro che tu hai già pulito e come vedo non ha nessun sensore.
Dovresti vedere se sul separatore dei vapori oltre al collegamento della pompa della benzina che si trova all'interno cè un altro cavo collegato a un sensore

re: Segnalazione di livello limite del filtro separazione acqua/carburante Mercury 40Hp EFI 4-Strokes
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
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