Livello carburante

Tenente di Vascello
open20 (autore)
Mi piace
- 1/4
Ciao a tutti, l'ultima volta che sono uscito con la barca mi è successa una cosa strana. Ho fatto il pieno di benzina e lo strumento che segnala il carburante non funziona, praticamente la lancetta è scesa molto più giu di quando non giro la chiave del motore.
Cosa può essere successo, è possibile che si sia rotto lo strumento. Ho già controllato il galleggiante e sembra che sia tutto apposto, il mio dubbio è che la lancetta è scesa sotto il livello che ha da ferma. C'è da dire che prima di questo la lancetta si spostava sempre di un paio di mm a scatti, non so se era un sintomo, ma a quanto pare lo fa a parecchi.
Sono nelle vostre mani, cosa mi consigliate???
Scusate se ne approfitto, ho anche un problema con il solcometro, la lancetta non si alza di niente, cosa potrei provare a fare visto che la barca è in acqua e non la posso uscire???
Grazie
Utente allontanato
sirimar
Mi piace
- 2/4
Indicatore livello carburante: per prima cosa dai corrente direttamente dalla batteria e vedi se lo strumento va a fondo scala. se lo strumento è ok controlla i morsetti del galleggiante del serbatoio. In genere sono loro che si ossidano.
Se non va ancora devi smontare il galleggiante e verificare il suo funzionamento: collegando a una batteriia l'indicatore/astina galleggiante e muovendo con la mano il galleggiante su e giù l'aghetto deve segnare le variazioni.
solcometro: nella mia esperienza sono tutti delle trappoline l'ottimo è il GPS. In genere comunque i solcometri cominciano a segnare velocità dai 20 nodi in su
Andrea cabinato NorthStar 220cc con Suzuki 150
Tenente di Vascello
open20 (autore)
Mi piace
- 3/4
Scusa se non ho rispoto prima, ma ero fuori e senza internet.
Il problema l'ho risolto, hai presente quel filamento di rame che c'è nella parte opposta del galleggiante, che in base a dove fa il contatto fa muovere la lancetta dello strumento? era quello il problema, con il tester ho visto che da qualche parte era tagliato, l'ho trovato e sistemato.
Grazie comunque
Utente allontanato
sirimar
Mi piace
- 4/4
Bravo: mi fa piacere sapere che hai risolto facilmente il problema. Buona navigazione!!!
Andrea cabinato NorthStar 220cc con Suzuki 150
Sailornet