Segnalazione di livello limite del filtro separazione acqua/carburante Mercury 40Hp EFI 4-Strokes

Comune di 1° Classe
marco.masini (autore)
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Buongiorno a tutti,

dopo un problema verificatosi lo scorso anno a causa di presenza di acqua nel mio serbatoio di carburante, pur avendo provveduto alla pulizia del filtro a bicchiere installato all'interno del mio motore (Mercury 40Hp EFI del 2001) continua a lampeggiare sul display dello strumento SmartCraft un allarme che, secondo il manuale di istruzioni dello SmartCraft, segnala che l'acqua contenuta nel filtro di separazione acqua/carburante ha raggiunto il massimo livello (vedere immagine qui sotto che raffigura la descrizione estratta dal maunale d'uso dello smartCraft).

Segnalazione di livello limite del filtro separazione acqua/carburante Mercury 40Hp EFI 4-Strokes


Purtroppo, nonostante vane ricerche su internet, non mi e' stato possibile trovare alcuna documentazione del motore che spieghi dove si trova tale filtro di separazione e se/come sia possibile svuotarlo dal'acqua accumulatasi in esso (o sostituirlo con un apposito ricambio se necessario).

C'e' qualcuno che ha gia' avuto un'esperienza simile e puo' gentilmente spiegarmi dove cercare il filtro e come procedere al suo svuotamento?

Ho provato in ogni modo a 'seguire' il percorso della tubazione di alimentazione carburante all'interno del motore ma, eccezion fatta per il filtro a bicchiere che raccoglie eventuali impurita' (e che, oltre a essere completamente privo di acqua, non ha alcun contatto elettrico tale da poter generare il segnale di allarme rilevato dallo SmartCraft), non sono riuscito a individuare alcun 'filtro' o parte del motore lungo la suddetta linea di alimentazione.

Onde fugare dubbi relativi a eventuali malfunzionamenti dello SmartCraft a cui imputare false segnalazioni di allarme debbo precisare che purtroppo, nonostante il mio motore funzioni egregiamente, se viene tenuto in posizione rialzata fuori dall'acqua per un periodo abbastanza lungo (>20 minuti) capita talvolta che esso mostri alla riaccensione i tipici sintomi di carburante con presenza di tracce di acqua (spegnimento immediato o dopo pochi secondi, impossibilita' di mantenere un determinato numero di giri, necessita' di muovere ripetutamente la leva dell'acceleratore per mantenere il motore acceso anche se 'scoppiettante...).

Dopo svariati minuti e numerose riaccensioni, il problema scompare e il motore riprende a funzonare perfettamente.

Tale circostanza, pur non avendo appunto trovato alcun filtro pieno di acqua, mi rende decisamente convinto della sua esistenza da qualche parte e di un possibile parziale 'rimescolamento' dell'acqua al carburante a seguito di una determinata inclinazione del filtro quando il motore viene sollevato fuori dall'acqua.

Un sincero grazie a tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggere fino a qui questo mio lungo messaggio e a chi fosse in grado di fornire un po' di luce su questo problema.

Saluti,
Marco
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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per prima cosa, installa un decantatore a monte... almeno non ti risuccede.
poi rigettati alla ricerca del filtro interno.
ma non hai il manuale del proprietario?
nella figura da te postata si fa espresso riferimento al seguire le istruzioni del manuale per risolvere il problema
Comune di 1° Classe
marco.masini (autore)
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bobo ha scritto:
per prima cosa, installa un decantatore a monte... almeno non ti risuccede.
poi rigettati alla ricerca del filtro interno.
ma non hai il manuale del proprietario?
nella figura da te postata si fa espresso riferimento al seguire le istruzioni del manuale per risolvere il problema



Grazie per la tua cortese risposta.

Un filtro decantatore a monte (tra i serbatoi e il motore) e' gia' strato installato proprio quando, due anni fa, si era presentato il problema di acqua nel carburante a seguito di infiltrazioni che (si dice) avevano interessato le cisterne del distributore di carburante presso il quale mi rifornivo.

Pur essendo chiaro che dovrei fare riferimento al manuale di manutenzione del motore, il problema che ho e' che tale manuale (Service Manual di un motore Mercury 40HP/50HP/60HP EFI Four-Strokes prodotto nel 2000-2001) non sono riuscito assolutamente a trovarlo pur avendo cercato per giorni su Internet.

Il manuale del proprietario (il classico "User Manual") non contiene alcuna informazione relativa a tale filtro separatore acqua/carurante).

Proprio durante una delle mie febbrili ricerche di questo manuale ho avuto modo di scoprire l'esistenza di questo sito ivi compresa la sezione che contiene tutta la documentazione condivisa tra i vari membri di questa community. Il problema, purtroppo, e' che essendomi appena iscritto non ho alcun credito utile a scaricare alcun manuale del mio motore.

Sempre cercando su internet, ho anche effettivamente trovato un possibile modo di entrare in possesso del manuale che cerco, ma il problema, ben piu' rilevante del costo (una ottantina di US$ che comunque sarei ben lieto di pagare...) e' che il manuale viene venduto dalla Mercury America SOLO in forma cartacea (e' grande come le pagine gialle...) e ora che me lo spediscono e mi arriva (sempre che mi arrivi, conoscendo le performances delle Poste Italiane) passeranno almeno venticinque giorni (nella migliore delel ipotesi) mentre le mie brevi ferie al mare termineranno molto prima.

Ecco perche' speravo che qualche anima pia iscritta in questo sito fosse in grado di inviarmi una qualche spiegazione di dove si trovi tale filtro e, magari, anche un'immagine della sua ubicazione nel motore e/o un'immagine tratta dalla pagina specifica del "Service Manual".

Saluti.
Site Admin
VanBob
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- 4/14
Bobo, scaricalo tu e vedi se riesci a trovare il filtro incriminato... Wink
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Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 5/14
Question
Capitano di Corvetta
cucapetti
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- 6/14
ora vedo sul mio manuale se trovo qualche cosa in merito
joker boat coasterII 470-mercury 40 efi-carrello ellebi LBN 520
Capitano di Corvetta
gsx1200
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- 7/14
nel manuale "mercury 40-50-60 efi 4stroke" postato nei downloads non dice niente in merito a questo
filtro nun c'èèèèèèèèè Smile Smile Smile Smile
Capitano di Corvetta
cucapetti
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- 8/14
Ho trovato (sul libretto uso e manutenzione del mio motore) solo il filtro a bicchiere che mensionavi tu ma penso,non vorrei dire una somarata, che lo SmartCraft si riferisca a quel filtro (non riesco a visionare il mio motore a breve) ma secondo me se segui i tubi della benzina se c'è un'altro filtro lo trovi non dovrebbe essere molto nascosto dal momento che deve essere ispezionabile Wink
joker boat coasterII 470-mercury 40 efi-carrello ellebi LBN 520
Tenente di Vascello
andreascinti
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- Ultima modifica di andreascinti il 07/07/10 21:02, modificato 1 volta in totale
Per quanto riguarda l'anomalia dello smartcraft potrebbe essere che avendo abilitato la funzione di rilevamento dell'acqua nel carburante e non avendo il sensore lo Smartcraft interpreti l'assenza del sensore come "anomalia presenza acqua". La cosa che non ho capito è: quando il motore comincia a funzionare bene dopo due-tre avviamenti lo smartcraft cessa di dare l'allarme presenza acqua o no?
Mi pare strano che il difetto ci sia solo in fase di avviamento, l'acqua o c'è o non c'è ed è strano che arrivi acqua solo quando tiri su il motore, sembrerebbe che un po' di acqua del circuito di raffreddamento finisca nel carburante UT , la cosa mi lascia alquanto perplesso in quanto essendo acqua salata avresti dovuto già aver grippato il sitema di alimentazione carburante

Per il service manual non ordinarlo negli stati uniti, ci ho già provato io e rispondo di rivolgersi al distributore italiano
Utente allontanato
chewbacca
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- 10/14
Non conosco il motore in oggetto ma provo a fare un'ipotesi che la tua analisi mi suggerisce:

marco.masini ha scritto:

Ho provato in ogni modo a 'seguire' il percorso della tubazione di alimentazione carburante all'interno del motore ma, eccezion fatta per il filtro a bicchiere che raccoglie eventuali impurita' (e che, oltre a essere completamente privo di acqua, non ha alcun contatto elettrico tale da poter generare il segnale di allarme rilevato dallo SmartCraft), non sono riuscito a individuare alcun 'filtro' o parte del motore lungo la suddetta linea di alimentazione.


e quindi lo strumento come fà a dire che c'è acqua? Forse proprio perche gli manca un contatto dà una falsa segnalazione a cui sei propenso a credere visto che il problema in precedenza è accaduto.

marco.masini ha scritto:

Onde fugare dubbi relativi a eventuali malfunzionamenti dello SmartCraft a cui imputare false segnalazioni di allarme debbo precisare che purtroppo, nonostante il mio motore funzioni egregiamente, se viene tenuto in posizione rialzata fuori dall'acqua per un periodo abbastanza lungo (>20 minuti) capita talvolta che esso mostri alla riaccensione i tipici sintomi di carburante con presenza di tracce di acqua (spegnimento immediato o dopo pochi secondi, impossibilita' di mantenere un determinato numero di giri, necessita' di muovere ripetutamente la leva dell'acceleratore per mantenere il motore acceso anche se 'scoppiettante...).

Dopo svariati minuti e numerose riaccensioni, il problema scompare e il motore riprende a funzonare perfettamente.


questo problema potrebbe anche verificarsi per una non perfetta tenuta/pulizia del circuito di alimentazione che se tenuto inclinato "genera" delle bolle d'aria che in posizione normale e dopo averle "spurgate" riprende il regolare funzionamento.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Sailornet