Cicalino allarme temp/olio impazzito? [pag. 2]

Capitano di Corvetta
PaolinoPD
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- 11/34
scusate ma il problema potrebbe essere lo stesso anche per un Mariner Magnum 4 ?

il mio motore appunto, durante l'ultima uscita, appena messo in moto ha cominciato a fare bip bip bip.
Il serba dell'olio era vuoto.
Riempito di olio .. ha continuato a fare bip bip bip.

Mi sono accorto poi che non usciva acqua dallo scarico .. e quindi non ho nemmeno osato uscire dalla darsena ..

credo sia un problema di girante .. giusto ?

ma il bip bip .. che potrebbe essere ?
Tenente di Vascello
andy66
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- 12/34
Ragazzi , il cicalino che suona non senganla mancanza di olio nel carburante che arriva al motore, ma semplicemente che il meccanismo di lubrificazione che gestisce la quantità di olio in base alla richiesta di benzina non funziona correttamente , oppore che il filtrino che alcuni motori hanno nel fondo vaschetta contenitore olio all'interno della bacinella del motore forse può essere intasato. Puoi rpovare semplicemente ( per pochi secondi non succede nulla ) a staccare il tubicino che dalla vaschetta predetta arriva al tubo del carburante ( benxian pura) e vede se l'ìolio fuoriesce lentamente come se scolasse ( chiaramente a more acceso) a quel punto se l'ìolio arriva non è null'altro che qualcosa di elettrico.
Per uanto riguarda il passaggio di acqua nella testata non si può intasare , è qualsi impossibile , i condotti dll'acqua sono intornho al cilindro e se vedi ne avrai almeno 6/8 , impossiibile direi.
mah !!!!
Tenente di Vascello
andy66
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- 13/34
PaolinoPd

Dovresti vedere dalla spia di scarico dell'acqua se la pressione è diminuita rispetto a prima dell'inizio del problema , e vedere se aumentando il numero dei giri aumenta anche la gettata . Se è forte ed aumenta non può essere la girante , si cambia comunque ogni due anni per sicurezza altriemnti può durare anche moto di più , su un super america che avevo l'ho cambiata dopo soli 5 anni ed essendo usato forse neanche il vecchio propietario lo aveva fatto . Verifica solo cambaimanti rispertto a prima .
mah !!!!
Capitano di Corvetta
PaolinoPD
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- 14/34
andy allora che suggerisci ?

il bip bip esula il raffreddamento ma implica solo la lubrificazione ?
Capitano di Corvetta
clapie
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- 15/34
Dlad, Andy ha scritto:

"Ragazzi , il cicalino che suona non senganla mancanza di olio nel carburante che arriva al motore, ma semplicemente che il meccanismo di lubrificazione che gestisce la quantità di olio in base alla richiesta di benzina non funziona correttamente , oppore che il filtrino che alcuni motori hanno nel fondo vaschetta contenitore olio all'interno della bacinella del motore forse può essere intasato. "

Ovvero che arriva carburante senza olio nel motore !!!!!!!

"se l'olio fuoriesce lentamente come se scolasse ( chiaramente a more acceso) a quel punto se l'ìolio arriva non è null'altro che qualcosa di elettrico"

Meno che ce lo dice lui, noi non ne eravamo così certi !

"Per quanto riguarda il passaggio di acqua nella testata non si può intasare , è qualsi impossibile , i condotti dell'acqua sono intorno al cilindro e se vedi ne avrai almeno 6/8 , impossiibile direi"

Perfetto, diagnosi finale siamo tutti incompetenti compreso il tuo meccanico.

Da parte mia rimango delle mie opioni e prima di esprimere giudizzi che possano definitivamente pregiudicare il funzionamento del tuo motore preferisco, come ho fatto, consogliarti di andare per esclusione, rivolgentodi poi ad un meccanico se le cose si presentano troppo complesse.

Ciao.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Capitano di Corvetta
gommo 70
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- 16/34
Controlla il sensore livello olio nella vaschetta.
Tra il nero e il rosa devi avere resistenza infinita con il gallegiante in off
Tra il nero e il rosa 640 con gallegiante in on
Questo per il gallegiante marcato 6H4-20
per il gallegianta marcato 6H4-30
tra nero e verde o gallegiante in on
tra verde/rosso nero 640 gallegiante in off
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Capitano di Corvetta
clapie
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- 17/34
Dlad, che fine hai fatto? Hai risolto qualcosa?
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Capitano di Corvetta
PaolinoPD
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- 18/34
cavolo ...
ma allora a me che non usciva acqua dalla spia .... mi sa che ho un duplice problema ...

nel senso ..

sia la girante che la lubrificazione intasata a questo punto !

sbaglio ?
BWA FiveTen - E-tec 90 - Geonav 6 Sunshine - Eagle cuda 128 - VHF fisso Lorentz
Capitano di Corvetta
clapie
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- 19/34
Paolino,

se non usciva acqua dall'ugello di scarico 99/100 girante.

Ciao
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Tenente di Vascello
andy66
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- 20/34
Clapie ,
vorrei precisare “ senza polemica” poi chiudo con questo post , che ho solo dato dei miei pareri a Dlad o formulato ipotesi come credo abbiamo fatto un po tutti , non sono un ingegnere o un meccanico specializzato , le mie erano solo esperienze personali che comunque sono certo Dlad abbia compreso. Comunque

1 – il mio motore Yamaha 75 Hp ( anno 1996) riceve benzina pura anche senza il miscelatore attaccato , due stagioni fa ho fatto miscela a mano per un mese ( avevo problemi proprio sul miscelatore che è stato staccato ) .

2 – Se la spia acqua spara a pressione la girante certamente “ Gira” permettetemi il “giro” di parole e la pompa funzione .

3 – Non sono un ingegnere o un meccanico specializzato ma forse qualche motore “ io” lo ho aperto anche se solo per passione e anche sempre richiuso funzionante.

Ad ogni modo credo che Dlad abbia inteso le mie note, solo per poter ragionare ed evitare come credo sia lo spirito di questo Forum, che qualche meccanico potesse dargli delle informazioni economicamente vantaggiose solo a lui. Altrimenti che scrivete a fare ………….andate a lavorare no ?

Ciao a tutti e ripeto senza polemica
mah !!!!
Sailornet