Come eliminare il cupping ad un'elica. [pag. 3]

Capitano di Fregata
giuliano83 (autore)
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- 21/30
igazietto ha scritto:
Non vorrei dire fesserie, ma quell'elica mi sembra già modificata, spianata maldestramente alla base delle pale.
no non e stata mai toccata.anzi mi roderebbe pure modificarla e rovinarla.100 eurozzi di elica solas. Confused
Capitano di Corvetta
igazietto
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- 22/30
ho detto una fesseria....
Tenente di Vascello
GIGI42
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- 23/30
Ciao giuliano83
Dai un'occhiata al topic (Tuning, eliche e prestazioni "Precisazioni sulle eliche by Franco Donno"), dove troverai la soluzione per il Tuo caso.
Credo che non sia così difficile da risolvere occorre un poco di manualità.
Buon lavoro!
Capitano di Fregata
giuliano83 (autore)
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- 24/30
GIGI42 ha scritto:
Ciao giuliano83
Dai un'occhiata al topic (Tuning, eliche e prestazioni "Precisazioni sulle eliche by Franco Donno"), dove troverai la soluzione per il Tuo caso.
Credo che non sia così difficile da risolvere occorre un poco di manualità.
Buon lavoro!

a grazie.a che pagina trovo il punto saliente? Smile
Tenente di Vascello
GIGI42
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- 25/30
giuliano83 scusami il ritardo!
Ho visto che Tu ai partecipato in quel topic, secondo mè di altissimo livello tecnico, ebbene se puoi dagli una "sbilorciata veloce" sono sicuro che ti darà qualche nodo in più, comunque le pagine interessate vanno dalla 7 alla 17
Buona lettura!!!
Capitano di Fregata
giuliano83 (autore)
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- 26/30
GIGI42 ha scritto:
giuliano83 scusami il ritardo!
Ho visto che Tu ai partecipato in quel topic, secondo mè di altissimo livello tecnico, ebbene se puoi dagli una "sbilorciata veloce" sono sicuro che ti darà qualche nodo in più, comunque le pagine interessate vanno dalla 7 alla 17
Buona lettura!!!
ok grazie gia fatto.cmq gia 1 di elica l'ho un po modificata,ma era senza cupping.ora voglio sapere come fare questo lavoro per non sbagliare.un saluto
Capitano di Fregata
giuliano83 (autore)
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- 27/30
allora martello e poi rifinisco con lima o manipolo dritto.o solo appiattire il cupping a martellate?
Capitano di Fregata
giuliano83 (autore)
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- 28/30
ieri sera armato di santa pazienza e con un po di attrezzatura ho eliminato il cupping alla mia elica solas 9,9*12.ho provato martellando su un incudine ma non si schiacciava l'orecchietta,allora ho dato con un manipolo dritto e moletta una grossata fino ad eliminarle del tutto.poi ho montato sempre sul manipolo l'inserto con carta vetrata fine e ho rifinito tutto.poi ho carteggiato con carta vetrata 150 un po tutta l'elica per renderla ruvida e pronta per la verniciatura.l'ho verniciata con 2 mani di vernice e poi oggi ho dato alte 2 mani di vernice trasparente. vi faccio vedere le foto quando posso.e poi in fine vi diro se il risultato e valsa la pena di aver fatto tutto il lavoro.un saluto Felice
Comune di 1° Classe
Piscicani
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- 29/30
Prima di cambiare l'elica al mio motore ho studiato un pò le eliche in genere e qualcosa sulle eliche marine. Le variabili in un'elica sono tantissime e non vorrei che coi il fai-da-te si rovinasse l'elica.

Il variare del passo dell'elica (originale) comporta circa 200giri per pollice.... penso che, comprando le eliche originali, il range sia molto gestibile e si possano trovare le prestazioni ottimali per il propio motore.... anche se le eliche costano veramente tanto!

Comunque, a mio parere, cercare di riparare un'elica danneggiata va bene, mentre rischiare rovinare una buona elica per trovare la perfezione non vale la pena....
Capitano di Fregata
giuliano83 (autore)
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- 30/30
provata stasera l'elica solas da 12 senza orecchiette eliminate da me ultimamente.va molto meglio sia in accellerazione che in giri max.dai 5400 e passato a 5700-5800 giri con piu ripresa.sono contento del lavoro fatto.un saluto e grazie dei consigli Felice
Sailornet