Come eliminare il cupping ad un'elica.

Capitano di Fregata
giuliano83 (autore)
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- 1/30
ciao ragazzi ho sfogliato tutte e 17 le paggine del forum di tuning ma solo poche informazioni ho avuto in merito.come da titolo volevo sapere come si lima o appiattisce il cupping o in gergo orecchietta della pala dell'elica.se c'è una tecnica per non rovinare il tutto dato che costano care.se il lavoro e fatto a dovere quanti giri si guadagnano mediamente e quanto statisticamente avro accorciato il passo?.un saluto Smile
Site Admin
VanBob
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- 2/30
I numeri che chiedi sono impossibili da conoscere, il lavoro si fa con una fresa e bisogna stare molto attenti a non sbilanciare l'elica e dubito che ci si riesca senza macchinari adatti.
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Capitano di Corvetta
Psyke73
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- 3/30
a parità di elica in teoria alcuni dicono 200 giri Smile
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 4/30
giuliano83 ha scritto:
ciao ragazzi ho sfogliato tutte e 17 le paggine del forum di tuning ma solo poche informazioni ho avuto in merito.come da titolo volevo sapere come si lima o appiattisce il cupping o in gergo orecchietta della pala dell'elica.se c'è una tecnica per non rovinare il tutto dato che costano care.se il lavoro e fatto a dovere quanti giri si guadagnano mediamente e quanto statisticamente avro accorciato il passo?.un saluto Smile


Un meccanico (molto bravo) della zona, se si ricercava la perfezione nei giri, la metteva sul tornio, levava 5mm alla volta e ti mandava a provare, però, a seconda del tipo di elica diceva che c'era un massimo di mm da togliere oltre il quale non si poteva andare (tipo 20 mm..!?).....spesso ci prendeva....però adesso è in pensione e ha venduto l'officina Sad

Non sò se è lo stesso lavoro che vuoi fare tu.......però non lo fare con la flex ... UT Laughing
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 5/30
ciao
e possibile farlo a mano,
anzi l'ho gia fatto a l'elica del johnson 25 cv ,una volta ho preso un sasso in un fondale basso in un fiume.
ho fatto così:
prendi l'elica e fai un tracciato con un calibro, o qualcosa che faccia battuta nel contorno del elica,
il tracciato deve essere parallelo al contorno, e il minimo possibile, in tutte 3 pale , io avevo tolto 2mm.
poi la fissi in morsa, e con una esmerilatrice con disco lammellari , asporti fino a arrivare al tracciato,.
vedrai che non si sbilancia.
re: Come eliminare il cupping ad un'elica.

buon lavoro
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Site Admin
VanBob
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- 6/30
Come fai a esserne sicuro? E' praticamente impossibile prelevare lo stesso peso su ogni punto in ogni pala...
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Ammiraglio di squadra
branchia
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- 7/30
Ropy ...ma' che dici ...e' impossibile un lavoro del genere ......

o perlomeno ..lo puoi fare benisimo ......ma' l'elica e' sbilanciata ...di questo sono mooooooooolto sicuro .. Wink
Tenente di Vascello
roberto8403
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- 8/30
il modo di lavorare che hai descritto non mi piace affatto...è praticamente impossibili non sbilanciare l'elica,te lo dico per esperienza dato che faccio forni elettrici con ventole che se sono sbilanciate fanno un casino mostroso.
Capitano di Fregata
giuliano83 (autore)
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- 9/30
io volevo levare il baffetto che c'è alla fine pala.non tutto il profilo della pala.c'è chi dice di schiacciarlo con il martello ma non so fino a che punto si puo essere sicuri del proprio lavoro di non aver storto niente.quello di asportare e un'idea valida ma poi si rischia di sbilanciare.ci sara un modo?.con il tornio che io ho non si pui fare perche l'aletta da me mensionata sta all'interno del diametro pala.come faccio?lima a mano o fresetta ad aria?per i giri 200 vanno piu che bene Felice
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 10/30
buon giorno
so che dopo quello che scrivirò mi aspetta....... Guy with axe UT UT UT
speriamo no questo
Banned

ragazzi mettete i piedi sulla terra , anzi sul acqua Sbellica

racconto : ho visto misurare un elica standard con un strumento di misura tridimensionale su un piano , quelli che hanno un tastatore ottico, lettura minima 0.001.
solo che arrivando al nucleo del elica aveva una differenza di 0.5mm tra una pala e l'altra UT UT
e voi dite che l'eliche sono bilanciate......per piacere

era una elica standard....... ripeto forse una elica che costa su i €500- sarà perfetta........??????

poi ho fabbricato una quindicina di anni fa una machina utensile portatile, (trapano con colonna e base elettrocalamitata) dove una delle tante funzione era di fissarsi sopra l'turbine degli aeri in fase di bilanciamento e asportare trucciolo per il bilanciamento dinamico.
lo stesso si fa con i rotori dei motori elettrici a spazzole, o quanto meno un bilanciamento con un piombo come le gomme delle macchine ( a questo si chiama avere un elemento bilanciato)

perquello che esmerilando tutti i contorni delle pale , la sezione rimane quasi , dico quasi costante in tutto il perimetro.
e sempre meglio che avere delle deformazioni irregolari , prodotti di sbattute contra sassi o cose varie.....

poi io lho fatto e ancora gira e va come un Boo hoo!

saluto
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