Eliminare la manetta del Johnson 521

Capitano di Corvetta
pigreco73 (autore)
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- 1/11
Salve a tutti, come da oggetto vorrei eliminare la manetta del Johnson....
La vorrei eliminare perchè alcune volte mi da fastidio alla schiena mentre sono in marcia.
Il problema è che nella manetta c'è il sistema di sicurezza..............
Nella speranza di essermi capito ( Question ) attendo eventuali suggerimenti sul come procedere
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.

Grazia Deledda.
Capitano di Corvetta
pigreco73 (autore)
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- 2/11
nessuno che sappia se (ed eventualmente come) si possa compiere questa operazione?
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.

Grazia Deledda.
Capitano di Fregata
unipo
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- 3/11
Ciao,
lo stacco di sicurezza non è un problema, è un interruttore a pulsante NA, chiudendo il circuito il motore si spegne, percui per mantenere quell'interruttore basta che te lo porti da un'altra parte. Ci sono anche per montaggio a pannello, e potresti portartelo nella zona del cicchettino dello starter.
Ma è proprio necessario eliminare la barra? E' un elemento di sicurezza, se hai problemi al timone puoi comunque pilotare il gommone da lì, secondo me la dovresti tenere. Non c'è nessun altro modo per eliminare questo fastidio alla schiena? Posta qualche foto se puoi...
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Capitano di Corvetta
pigreco73 (autore)
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- 4/11
Denghiu per la risposta.......

Sarebbe possibile tenerla come guida di emergenza se non fosse che tramite la manetta non è possibile accelerare (probabilmente tale intoppo è dovuto all'età....)
Anche perchè se decidessi di tenerla e, per evitare il fastidio sulla schiena, riuscissi a bloccarla in posizione sollevata, non servirebbe granchè come guida di emergenza.....

Potresti spiegarmi meglio sta storia dell'interruttore NA (dove lo posso trovare?) e come e dove piazzarlo?
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Grazia Deledda.
Capitano di Fregata
unipo
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- 5/11
Penso che ti sembri che non sia possibile accellerare perchè è ancora collegato al comando (monoleva o bileva che sia), quindi la manetta è molto dura perchè solidale al cavo di accellerazione dei comandi appunto. Dovresti fare abbastanza forza sulla manetta da muovere tutto il cavo e la relativa leva, ma non farlo che rischi di rompere tutto. Se sganci il cavo dell'accelleratore (foto) noterai che sarà molto più morbida e usabilissima. Stesso discorso dello sterzo, come muovi il motore ti gira anche tutto il timone, ma basta mollare il bullone del rinvio in acciaio del monocavo ed il motore è libero. Quindi se hai un avaria a qualche comando, scolleghi tutto e te ne torni più o meno tranquillo a barra al porto.
re: Eliminare la manetta del Johnson 521


Per quanto riguarda l'interruttore, sono interruttori che trovi anche in qualsiasi negozio di elettroforniture, solo che te ne serve uno con un certo grado di impermeabilità, ti toccherà andarlo a cercare in qualche negozio di nautica dove lo troverai sicuramente. Confused
Poi se smonti la barra usa gli stessi fili dell'interruttore originale, e li colleghi ai due capi dell'interruttore.

https://www.gommonauti.it/ptopic9539_montaggio_stacco_di_sicurezza_evinrude_521_25cv.html?highlight=sicurezza+521

pigreco73 ha scritto:
Anche perchè se decidessi di tenerla e, per evitare il fastidio sulla schiena, riuscissi a bloccarla in posizione sollevata, non servirebbe granchè come guida di emergenza.....

Question Scusa la barra si muove di oltre 90° verticalmente, mi sembra di capire che non ti rimane in posizione verticale? Stringi un pochino il bullone dello snodo no? Non rimane su?
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Capitano di Corvetta
pigreco73 (autore)
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- 6/11
Perdona l'ignoranza Embarassed ma è il primo gommone tutto mio Exclamation
Grazie per la lezione, dovrebbe essere per quello che pare duro....

Ho provato a stringere il bullone ma il risultato è lo stesso: un soffio di vento Whistle e ritorna in posizione orizzontale....

Grazie anche per il link al post Wink
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Grazia Deledda.
Capitano di Corvetta
pigreco73 (autore)
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- 7/11
Riapro il topic per chiederVi qualche ulteriore consiglio sull'argomento....

Considerato che oramai ho deciso di rimuovere la barra dal motore e dunque provvedere alla sostituzione del pulsante, 20 secondi fa mi è balenata un'idea malsana.....

Posso utilizzare, in luogo del pulsante NA, un selettore a chiave?

In caso affermativo, che caratteristiche dovrebbe avere e come lo collego???
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Grazia Deledda.
Capitano di Corvetta
antonellino
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- 8/11
Si se vuoi ci puoi montare un interrutore a chiave anche se io al tuo posto mi monterei un interrutore con stacco di sicurezza vicino ai comandi in modo che puoi spegnere il motore da una posizione comoda e allo stesso modo hai una sicurezza durante la navigazione(ovviamente con il cordino allacciato).Per montarlo basta che vai in un qualsiasi negozio di nautica, lo compri per la modica cifra di 5-6 eurini porti i due fili che stacchi dal pulsante della manetta vicino ai comandi li colleghi allo stacco e il gioco è fatto.Io ogni volta vhe compro un gommo senza avviamento elettrico faccio sempre questa operazione perchè mi sento piu' sicuro.Buone miglia.
Capitano di Corvetta
pigreco73 (autore)
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- 9/11
Dunque, se non ho capito male, porterei i fili del pulsante fino alla consolle e li potrei mettere il selettore a chiave o, come mi consigli tu il pulsante con stacco di sicurezza....

Era una cosa a cui non avevo pensato!!!

Ora però sorgono altri quesiti riguardo i fili:
-Tipo di fili da impiegare per raggiungere la consolle?
- Li sostituisco completamente o li unisco in qualche modo (fastom????) a quelli esistenti?
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Grazia Deledda.
Capitano di Corvetta
pigreco73 (autore)
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- 10/11
Buondì....

piccolo uppettino.....

Ho provato a cercare e ricercare ma, a parte una discussione per "tecnici" (https://www.gommonauti.it/ptopic16589_impianto_elettrico_fili_stagnati.html?highlight=fili+impianto+elettrico) di cui non ho capito granchèho trovato nulla...


nessun elettrogommonauta (come si chiamano gli elettrauti dei gommoni?) ha qualche suggerimento alle domande di cui sopra Arrow Up Arrow Up Arrow Up ?

Ajò zenteeee Wink
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Grazia Deledda.
Sailornet