Eliminare legno dalla controstampata in vtr per problemi di assetto

Capitano di Corvetta
Daniele83 (autore)
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- Ultima modifica di Daniele83 il 09/01/10 15:20, modificato 1 volta in totale
Ciao pochi giorni fa ho scoperto che la mia barca in VTR, una megamar 6 metri, ha sotto la controstampata in vtr che è spessa già di suo 5 millimetri, uno strato di legno,probabilmente compensato di circa 8-10 mm, questo legno è presente lungo tutta la murata da poppa a prua appena sotto la battagliola, e inoltre è presente sotto le due plancette a poppa, vi chiedo se è fattibile come cosa l'eliminazione di tutto questo peso a mio parere inutile, visto che la barca sembra veramente robusta già di suo e ovviamente pesante.potrei ottenere dei vantaggi sulle prestazioni e sul problema che sul mosso si inprua nelle onde?
coverline 580 cabin, suzuki df 140
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io non lo leverei ........se c'è non è per farti un dispetto , evidentemente necessitava di questo irrigidimento , in quei determinati punti , magari soggetti in navigazione a "tensioni" . sulle plancette non vorrei che fossero di sostegno.
sul fatto che si imprua , dovresti vedere la distribuzione dei pesi (serbatoio e batterie su tutti )
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
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gosbma
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Dalle mie parti c'è un detto che più o meno suona così: se c'è vuol dire che ci vuole...... Rolling Eyes
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Sardomar
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Rispondo sul comportamento del tuo scafo su mare formato: vorrei sapere meglio cosa intendi per "si imprua"
Questo comportamento lo osservi sempre o solo quando fìhai moto ondoso da poppa (o da prua?) con quali velocità: in dislocamento o in planata?
Usi il trim?
Penso che approfondendo capiremo meglio il comportamento della barca.
Ciao
Capitano di Corvetta
Daniele83 (autore)
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- 5/29
quindi il legno potrebbe essere parte strutturale dello scafo, va bene allora significa che proverò a spostare i pesi.


Sardomar ha scritto:
Rispondo sul comportamento del tuo scafo su mare formato: vorrei sapere meglio cosa intendi per "si imprua"
Questo comportamento lo osservi sempre o solo quando fìhai moto ondoso da poppa (o da prua?) con quali velocità: in dislocamento o in planata?
Usi il trim?
Penso che approfondendo capiremo meglio il comportamento della barca.
Ciao



questo comportamento lo noto quasi esclusivamente con mare e vento di poppa, praticamente la prua si ferma nell onda, fa sollevare un po la poppa, la barca vira e l'elica va in ventilazione, infatti mi trovo da fermo con il motore in ventilazione e fuorigiri, diciamo che il problema lo da con andature superiori ai 18-20 nodi. il motore è montato alla pari della carena, forse 3 millimetri più in alto. il trim lo uso ma non ha grandi effetti. la carena mia è abbastanza piatta, se smette un po di piovere posto una foto, e inoltre un amico mi ha detto che lo scafo mio naviga con la pancia sull acqua e non con la poppa.forse è progettata male.
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MaxM100
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Daniele83 ha scritto:
...il motore è montato alla pari della carena, forse 3 millimetri più in alto. il trim lo uso ma non ha grandi effetti.


scafo insensibile al trim = motore troppo alto.

Riprova dopo aver abbassato il motore di un foro Wink
Capitano di Corvetta
Daniele83 (autore)
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MaxM100 ha scritto:
Daniele83 ha scritto:
...il motore è montato alla pari della carena, forse 3 millimetri più in alto. il trim lo uso ma non ha grandi effetti.


scafo insensibile al trim = motore troppo alto.

Riprova dopo aver abbassato il motore di un foro Wink


max è già tutto giù, dovrei toglierlo e fare altri fori e modificare la poppa.
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Sardomar
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- 8/29
Quoto il consiglio di MaxM100.
Inoltre ti chiedo se durante la navigazione con mare di poppa "giochi" con la manetta del gas oppure mantieni l'acceleratore fisso nella stessa posizione.
Lo dico perchè queste andature con mare di poppa non sono semplici e talvolta pericolose proprio perchè è facile perdere l'assetto.
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MaxM100
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- Ultima modifica di MaxM100 il 09/01/10 11:50, modificato 1 volta in totale
I pesi come sono distribuiti?
I passeggeri dove si siedono in navigazione?
Capitano di Corvetta
Akhenaton69
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- 10/29
Quano nei lontani anni novanta mi avvicinai al mondo della nautica la mia attenzione fu colta dal cantiere Megamar nello specifico dal modello che allora si chiamava "Sandy" un open di oltre 6 metri con una bella coperta e ammennicoli vari (per l'epoca), se non ricordo male si trattava però di scafi semiplananti. Questo potrebbe giustificare ciò che affermi "naviga con la pancia in acqua". Prima di modificare l'assetto del motore io indirizzerei una ricerca in tal senso. E' tacito che se uno scafo nasce semiplanante nulla lo porterà a diventare planante!! Saluti a tutti
Non ci sono percorsi più brevi da cercare! C'è la strada in cui credi e il coraggio di andare.
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