Isolatore di carica Batteria dei servizi o seconda batteria [pag. 5]

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VanBob
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- 41/65
Grande Andrea, appena rientro dalle ferie ci mettiamo le mani.
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Tenente di Vascello
andreascinti (autore)
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- 42/65
Grazie Van, goditi le meritate e sudate vacanze
Capitano di Vascello
qwertys
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- 43/65
mi chiedo:
1-ma dov'è il tutorial?
2-puo' andare bene anche nel mio caso dove ho tutto su una batteria (avviamento,accessori,ecc.) ma tramite il devio posso collegare una seconda batteria al posto della prima per emergenza?cioe' io vorrei un qualcosa che si carichi autonomamente e con il "di piu'" che puo' dare l'alternatore e che sia pronta (quindi con il devio) in caso di dipartita della batteria principale
3-ma qual'è il vantaggio rispetto ad esempio ad intercettare il cavo alternatore ed usare un ripartitore?nn si rischia di avere accrocchi elettronici in giro che si rompono?

ciao
Tenente di Vascello
andreascinti (autore)
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- 44/65
qwertys ha scritto:
mi chiedo:
1-ma dov'è il tutorial?
2-puo' andare bene anche nel mio caso dove ho tutto su una batteria (avviamento,accessori,ecc.) ma tramite il devio posso collegare una seconda batteria al posto della prima per emergenza?cioe' io vorrei un qualcosa che si carichi autonomamente e con il "di piu'" che puo' dare l'alternatore e che sia pronta (quindi con il devio) in caso di dipartita della batteria principale
3-ma qual'è il vantaggio rispetto ad esempio ad intercettare il cavo alternatore ed usare un ripartitore?nn si rischia di avere accrocchi elettronici in giro che si rompono?

ciao



1-Il tutorial deve essere, giustamente, vagliato da VanBob per verificare che non leda alcuna norma, privativa o quant'altro, se sarà ritenuto a posto verrà reso disponibile a per il download.
2-Serve proprio a quello, poi che la seconda batteria venga utilizzata per gli accessori o tenuta li per l'emergenza dipende da te.
3-Il dispositivo evita di dover mettere mano (modificare) l'impianto motore. Qual'è la differeza tra l'avere un ripartitore di carica, che è un acrocchio elettronico, e il sopracitato separatore/isolatore di carica? Entrambi sono dispositivi elettronici aggiunti che hanno la stessa possibilità di guasto. La differenza principale sta nel fatto che non devi metter mano all'impianto elettrico del motore, che nel mio caso farebbe decadere la garanzia di cinque anni della casa, inoltre non ci sono dispositivi interposti tra la batteria principale e il motore evitando il rischio di generare sovratensioni o quant'altro dovuto a aventuali anomalie di funzionamento del ripartitore di carica o a falsi contatti.

Ciao
Andrea
Capitano di Vascello
qwertys
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- 45/65
grazie e' quello che volevo sapere mi sa che quasi quasi...in privato puoi mandare schema ecc?
Capitano di Vascello
qwertys
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- 46/65
grazie e' quello che volevo sapere mi sa che quasi quasi...in privato puoi mandare schema ecc?
Capitano di Vascello
qwertys
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- 47/65
ciao pero' oggi mi chiedevo,ma perche' complicarsi l avita almeno nel mio caso?

https://www.m48.it/diodoresistenza.htm

se a me serve solo una seconda batteria ma ripeto solo per emergenza,con questo semplice schema nn faccio prima??io ho tutto su una batteria,la principale e con il devio,per emergenza, passo alla seconda batteria se nn riesco a partire....cio' che nn c'è nn si rompe,non e' meglio?
Tenente di Vascello
andreascinti (autore)
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- 48/65
qwertys ha scritto:
ciao pero' oggi mi chiedevo,ma perche' complicarsi l avita almeno nel mio caso?

https://www.m48.it/diodoresistenza.htm

se a me serve solo una seconda batteria ma ripeto solo per emergenza,con questo semplice schema nn faccio prima??io ho tutto su una batteria,la principale e con il devio,per emergenza, passo alla seconda batteria se nn riesco a partire....cio' che nn c'è nn si rompe,non e' meglio?



ho dato un occhiata al link indicato, abbi pazienza non voglio sembrare presuntuoso, ma tecnicamente è una fesseria, comunque ogniuno è libero di fare quello che gli sembra più adeguato per le proprie esigenze.
Capitano di Vascello
qwertys
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- 49/65
perche'? sicuramente e' meno sofisticato ma secondo te un paio di A o anche qualcosina in piu' nn li da?tanto per tenere viva la batteria....esiste anche questo prodotto usato nei camper che di fatto mi pare la stessa cosa
https://www.cbe.it/it/node/356
e costa poco meno di € 30...

ti chiedo tutto questo per capire,ripeto io devo solo tenere una seconda batteria efficente per le emergenze...
Tenente di Vascello
andreascinti (autore)
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- 50/65
qwertys ha scritto:
perche'? sicuramente e' meno sofisticato ma secondo te un paio di A o anche qualcosina in piu' nn li da?tanto per tenere viva la batteria....esiste anche questo prodotto usato nei camper che di fatto mi pare la stessa cosa
https://www.cbe.it/it/node/356
e costa poco meno di € 30...

ti chiedo tutto questo per capire,ripeto io devo solo tenere una seconda batteria efficente per le emergenze...


Lo schema del precedente link prevedeva che la batteria secondaria riversasse corrente nella principale per evitarne la scarica, se ho capito ciò che stai scrivendo tu vorresti fare il contrario, quindi dalla batteria principale o dall'alternatore preleveresti corrente tramite un diodo e una resistenza per tenere sempre efficiente la seconda batteria e la collegheresti tramite un sezionatore nel momento in cui avresti la necessità di avviare il motore e la batteria principale risultasse scarica o inefficiente. Se intendevi questo direi che puoi proseguire senza problemi.
Sailornet