Elica Raker 13.5x18 su etec 40h.o.

Sergente
claudietto81 (autore)
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- 1/15
Salve ragazzi vi pongo una domanda che ultimamente mi sta ballando per testa:
Mi piacerebbe aumentare ancora la velocità del mio Pholas 15 motorizzato evinrude 40HO. Ora come ora monto un elica alluminio Solas 3 pale 13.25x17 e faccio da solo 29.5 Kt con bezina 95 ottani (non so a quanti giri perchè ho il contagiri rotto e piu di 5400 non scende ma toerici dovrebbero essere 5600-5700). Vorrei aumentare ancora di un paio di nodi o più la velocità, avevo pensato a montare un elica in acciaio in questo caso la Raker proprio perche è studiata per fare grandi velocità almeno sulla carta. Aumentando il passo di 1 pollice dovrei perdere un 150-200 giri ma sulla carta dovrei stare ad una velocità maggiore.
Qualcuno ha mai provato quest' elica su un motore cosi piccolo? Su internet non sono riuscito a trovare niente in merito. Uso il gommone per uso pesca e sto quasi sempre da solo massimo in 2 persone quindi un peggioramento del tempo di entrata in planata non mi interessa. Il gommone pure e leggero e viaggio quasi sempre con il minimo indispensabile di attrezzatura (faccio spinning). Qualsiasi consiglio è ben accetto.
Grazie a tutti.
Gruppo Mare PHOLAS 15
Evinrude ETEC 40 H.O.
Lowrance HDS touch 7"
Airmar P66 and LSS2
Garmin 421

Spinning...pure passion
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 2/15
secondo le ultime nozioni che circollano sul forum non devi cambiare elica, ma ridurre il diametro di quella attuale
con tale riduzione guadagneresti giri motore senza imho perdere in regresso, dato che la 13,25 ha diametro troppo grosso per gommoni anche piu grandi e pesanti del tuo (vale a dire il mio!).
Basta un tornio, e imho dovresti scendere almeno a 12,5 di diametro. (Parere numerico non supportato da nozioni certe)
Ciao.
2° Capo
danielinooo
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- 3/15
Io, in tutta onestà e senza polemica, ti consiglio di non giocare troppo con questi tuning spinti, magari guadagni 2 nodi (forse) ma fai girare il motore fuori giri e rischi di causargli seri danni.

Già l'HO è un motore abbastanza spinto, se vuoi più velocità metti un motore più potente !!!

Saluti
Capitano di Fregata
doctord73
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- 4/15
Lascia la raker 13,5x18 che non hai il motore adatto!!!
Io l'ho provata con il mio sacs 590S con etec 115, pinna afilo carena e ho fatto a 4750 rpm 32 ,5 kn!!!
Non è una 18 ma una 19 come minimo e succhia cavalli che una bellezza!
Conosco telefonicamente uno che la monta su un 40ho con prestazioni di molto oltre i 40 kn ma su un cofano veneziano con anche il power lift!!! Questo un cofano:
re: Elica Raker 13.5x18 su etec 40h.o.
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Sergente
claudietto81 (autore)
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- 5/15
Praticamente sto cofano veneziano è proprio un guscio di noce...ho capito chi è l'utente, scrisse in passato che provò sul ETEC normale 40 (53) la 13x19 facendo tipo 65km/h...il problema che non riesco a capire è che anche se il passo vero della Raker fosse 19 da calcolo velocità teorica stai a 6100 rpms poco oltre i 35Kn senza considerare il regresso...quindi o la velocità era in miglia anzichè in nodi o c'è palesemente qualcosa che nn quadra ma superare 40 Kn sembra utopia. La cosa che mi sembra strana pure è che la raker su un 115 ETEC possa essere cosi poco performante seppur spingendo un 590...anche qui c'è qualcosa che nn mi quadra. Ora che elica usi? e che velocità prendi?
Cmq a diminuire troppo il diametro dell'elica ho paura di perdere in manovrabilità del mezzo a basse velocità...però si sarei curioso di provare pure qualcosa con diametro inferiore...ho preso in considerazione anche l'idea di far customizzare la mia solas da ditte specializzate risparmiando sicuramente rispetto che a comprare una raker (630 Euro) senza sapere se funziona sul mio piccolo motore!!
Gruppo Mare PHOLAS 15
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Utente allontanato
propcalc1
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- 6/15
@claudietto81
In testa ti ballano idee disordinate.
L'elica non è come un rossetto per labbra, che una donna sceglie secondo propri gusti, ma un componente importante di un complesso composto da battello, motore, carico imbarcato, distribuzione dei pesi on board .... Se non si conoscono i dettagli del "complesso" è del tutto inutile desiderare, ipotizzare, ecc. Si smenano solo soldi.
Le eliche in acciaio sono bellissime, ma comprarle solo perché definite "da velocità significa esporsi a cocenti delusioni e a buttare soldi.
Le eliche si calcolano a tavolino sulla base di parametri precisi, che non hai fornito pur essendo elencati in altri topic.
Sergente
claudietto81 (autore)
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- 7/15
Ma che scherzi ovviamente la scelta dell'elica è qualcosa di complesso...il fatto che ho pensato alla raker è perchè è un elica fatta apposta per le alte velocità ma non è detto che per il mio gommone+motore funzioni bene...anzi...la cosa che ho notato per esempio che passando da una 13.5 x 15 ad una 13.25 x 17 le prestazioni sono aumentate di parecchio anche se il passo è aumentato di 2 pollici i giri sono rimasti pressoche identici ed il motore sforza meno al massimo ed ora il gommone prende quasi 30 nodi...sicuramente la ricerca costa...almeno però fare ricerca con un senso logica è la prima cosa...quindi cambiare una variabile alla volta penso sia la soluzione piu sensata. A questo punto ridurre il diametro lasciando il passo invariato penso sia la soluzione piu razionale ed anche se non portasse a nessun risultato ma almeno è stata fatta con un criterio abbastanza scientifico. Comunque se avete qualsiasi consiglio da darmi è sempre ben accetto soprattutto da gente con molta piu esperienza di me. Obiettivo per ora 32-33 Kn. Vi tengo aggiornati con dati alla mano appena prendo il mare!!
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Utente allontanato
propcalc1
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- 8/15
@claudietto81
Quanto hai illustrato non ha nulla di scientifico.
Se vuoi divertirti a provare, prova 3 x 13,20 x 19 e forse raggiungerai l'obiettivo che ti sei dato. Il diam 13,20 (335 mm) non credo esista in commercio, ma è ottenibile per tornitura da 13,25.
Capitano di Fregata
doctord73
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- 9/15
claudietto81 ha scritto:
Praticamente sto cofano veneziano è proprio un guscio di noce...ho capito chi è l'utente, scrisse in passato che provò sul ETEC normale 40 (53) la 13x19 facendo tipo 65km/h...il problema che non riesco a capire è che anche se il passo vero della Raker fosse 19 da calcolo velocità teorica stai a 6100 rpms poco oltre i 35Kn senza considerare il regresso...quindi o la velocità era in miglia anzichè in nodi o c'è palesemente qualcosa che nn quadra ma superare 40 Kn sembra utopia. La cosa che mi sembra strana pure è che la raker su un 115 ETEC possa essere cosi poco performante seppur spingendo un 590...anche qui c'è qualcosa che nn mi quadra. Ora che elica usi? e che velocità prendi?
Cmq a diminuire troppo il diametro dell'elica ho paura di perdere in manovrabilità del mezzo a basse velocità...però si sarei curioso di provare pure qualcosa con diametro inferiore...ho preso in considerazione anche l'idea di far customizzare la mia solas da ditte specializzate risparmiando sicuramente rispetto che a comprare una raker (630 Euro) senza sapere se funziona sul mio piccolo motore!!


Non so dirti, ho scritto quello che mi ha detto uno che su subito vendeva una ballistic 19 per etec e io ne volevo una per provarla!
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Sergente
claudietto81 (autore)
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- 10/15
propcalc1 ha scritto:
@claudietto81
Quanto hai illustrato non ha nulla di scientifico.
Se vuoi divertirti a provare, prova 3 x 13,20 x 19 e forse raggiungerai l'obiettivo che ti sei dato. Il diam 13,20 (335 mm) non credo esista in commercio, ma è ottenibile per tornitura da 13,25.


Perche mi consigli 13.20x19? da che calcolo lo hai preso? perche 13.2 e non 13 puoi spiegarmelo? Hai calcolato un certo dar da rispettare? Ti ringrazio per le delucidazioni.
Gruppo Mare PHOLAS 15
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