[joker boat coaster 580] elica etec 40/60

2° Capo
valentino (autore)
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- 1/16
ciao a tutti volevo chiedere un consiglio per quanto riguarda l'elica del mio motore etec 40/60ho. montata su un joker boat coaster 580 del 1998. al momento ho un elica a 3 pale 13,75x13 ma il motore sale tanto di giri supera di poco i 6000, che elica posso montare potete darmi un consiglio?passo maggiore? elica piu piccola di diametro? non so dove mettere mani, dimenticavo al momento da GPS arriva a 45 km/h
Capitano di Fregata
rugbyman
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- 2/16
- Ultima modifica di rugbyman il 08/05/14 00:45, modificato 1 volta in totale
premesso che sei pesantemente sottomotorizzato.

dovresti ridurre il passo. comunque aspetta qualcuno di più ferrato in materia
Errore mio avevo capito male... Diminuire il passo non so perché avevo letto poco più di 5000

Mi scuso
Tenente di Vascello
guizzo
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- 3/16
Se il numero massimo di giri massimo dell'e tec HO è 6000 , dubito che potrai tirare fuori qualcosa di meglio , se fosse 5500 potresti provare una 131/2x 15
SACS S540 YOUNG con Yamaha F40D
Ex Marshall M80 rt con Evinrude e-tec 40
Contrammiraglio
coaster650
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- 4/16
Una domanda: il tuo Evinrude 40 è la versione HO modificato con la sostituzione della camma?
Se la risposta è sì allora il regime di erogazione della potenza massima è intorno ai 5700 - 5800 giri al minuto

Poi...se l'amico valentino dice che il motore "sale tanto di giri supera di poco i 6000" mi pare poco opportuno consigliare una riduzione del passo.
Se non ho interpretato male il suo scritto avrebbe, a mio avviso, bisogno di un'elica più lunga.

Ovviamente qualsiasi sostituzione andrebbe associata ad una preventiva verifica di parametri quali: altezza di montaggio del motore, distribuzione dei pesi e tutte le altre prove atte a garantire un perfetto equilibrio dell'accoppiata gommone-motore
2° Capo
valentino (autore)
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- 5/16
esatto io vorrei ridurre i giri è eccessivo...il motore è un 40/60HO, VA BENISSIMO tantissima ripresa anche troppa e vorrei solo ridurre i giri e acquistare un pochino di velocita, perche circa 6100 giri sono eccessivi
Contrammiraglio
coaster650
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- 6/16
Penso che dovreso trovare il modo di provare una elica originale BRP di passo 15: per quanto sia poco ortodosso dare giudizi senza aver provato il gommone credo che non dovresti perdere molto in ingresso in planata ma faresti girare il motore nel suo range ottimale
Tenente di Vascello
guizzo
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- 7/16
Io la 3 x 13 1/2 x 15 per il mio e tec 40 la presi della solas , del tutto identica a quella originale , è bastato togliere la copiglia , svitare il dado , sfilare la vecchia e mettere su la nuova senza nessun adattatore o kit.
Il negozio dove la presi , la ordinò dal catalogo osculati , per un prezzo decisamente più basso di quello brp.
SACS S540 YOUNG con Yamaha F40D
Ex Marshall M80 rt con Evinrude e-tec 40
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valentino (autore)
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- 8/16
adesso cerco e se trovo qualcosa di economico solas, adatta la compro.. spero di risolvere--- non vorrei fare la spesa inutilmente perche originale brp mi hanno chiesto 197 euro... un po troppo
Tenente di Vascello
guizzo
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- 9/16
Non hai nessuno che possa prestartela ? Prova anche sul mercato dell'usato
SACS S540 YOUNG con Yamaha F40D
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Sottocapo
Joker580
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- 10/16
Ciao stavo leggendo il tuo post e mi interessa molto sapere se sei riuscito a fare la prova con l'elica 13,5 X 15. Io ho il tuo stesso gommone Joker Coaster 580 del 1994 e gli ho montato quest'anno l'Evinrude e-tec 40 HO sbloccato.
Ho già fatto 3 weekend in giro per il golfo di Napoli e con moglie e figlio navigo a 5.100 giri facendo 16-17 nodi e consumando circa 13 litri ora. A manetta invece prendo anche io 6.100 giri e faccio però solo 21 nodi.
Siccome secondo il mio meccanico ho il motore un pò troppo immerso la settimana prossima lo alzerò un pò e presumibilmente dovrei riuscire anche a recuperare altri 100 o 200 giri in più per cui volevo mettere una 15 per scendere di giri e magari navigare a 4.800 giri di crociera a 17-18 nodi.
Se hai fatto la prova mi dici un pò come è andata
Grazie mille
Sailornet