Cambio olio del piede evinrude 521
pidipompa (autore)
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- Ultima modifica di pidipompa il 22/04/12 17:20, modificato 4 volte in totale
Buon giorno ieri mi sono deciso di cambiare l'olio del piede del mio motore un vecchio ma indistruttibile evinrude 521 del 89.
Matteriale occorrente:
Cacciavite a percussione (consigliato per non spanare la testa della vite a taglio)
olio sae 90 / 80 per trasmissioni e differenziali ( e uguale e quello che mettono i meccanici)
pompetta d'olio recuperabile in qualsiasi ferramenta
Procedimento:
Posizionare il piede del motore un po sollevato quasi a 40 gradi.
Incosciarsi il piede per fare da controbattente con la gamba e con il cacciavite a percussione asestargli un colpo secco (non fortissimo) a svitare le due viti a taglio quella superiore e quella inferiore.
Abbasare il piede e togliere del tutto le viti e scolare l'olio in un contenitore (tutto).
Finito di drenare l'olio con l'aiuto della pompetta d'olio si pompa l'olio dal basso e pompare finche non esce dal foro della vite di su ( non preocupatevi se ne fuoriesce un po, vuol dire che siete arrivati a livello) chiudere la vite di su e poi quella di giu e il lavoro e fatto.
Spero di essere stato il piu chiaro possibile ciao
Matteriale occorrente:
Cacciavite a percussione (consigliato per non spanare la testa della vite a taglio)
olio sae 90 / 80 per trasmissioni e differenziali ( e uguale e quello che mettono i meccanici)
pompetta d'olio recuperabile in qualsiasi ferramenta
Procedimento:
Posizionare il piede del motore un po sollevato quasi a 40 gradi.
Incosciarsi il piede per fare da controbattente con la gamba e con il cacciavite a percussione asestargli un colpo secco (non fortissimo) a svitare le due viti a taglio quella superiore e quella inferiore.
Abbasare il piede e togliere del tutto le viti e scolare l'olio in un contenitore (tutto).
Finito di drenare l'olio con l'aiuto della pompetta d'olio si pompa l'olio dal basso e pompare finche non esce dal foro della vite di su ( non preocupatevi se ne fuoriesce un po, vuol dire che siete arrivati a livello) chiudere la vite di su e poi quella di giu e il lavoro e fatto.
Spero di essere stato il piu chiaro possibile ciao
massi_l
- 2/22
per me che ho letto solo ora è stato utile non mi ricordavo piu' la procedura,
squalo_1985
- 3/22
e lo yamaha dove è finito?
Nemoroma
- 4/22
Utilissimo.. Lo devo fare per la prima volta ora!! Graziee!!!
Nautica, Apnea, ARA
PETRUS
- 5/22
sono daccordissio con pidipompa tranne nel colpetto di cacciavite.....secondo me va bene un pruzzo d wd40 e un po di forza e le viti vanno via...!!!
mrgiannino
- 6/22
ma quanto olio ci vuole?io possiedo un evinrude 15cv
il mare?la mia passione!dopo la mia famiglia!
spigarello
- 7/22
Solo dell'89?!?!?
Ne uno dell'81 che come vede l'acqua si accende e parte da solo,è in perfetta forma,vista la sua età nemmeno li dimostra.
Un mostro "Sacro"
Ne uno dell'81 che come vede l'acqua si accende e parte da solo,è in perfetta forma,vista la sua età nemmeno li dimostra.
Un mostro "Sacro"
ghibo
- 8/22
Se ricordo bene circa 250cc.mrgiannino ha scritto:ma quanto olio ci vuole?io possiedo un evinrude 15cv
E' scritto nel manuale utente.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
mrgiannino
- 9/22
scusa l'ignoranza,ma che cosa e' il manuale utente?
il mare?la mia passione!dopo la mia famiglia!
ghibo
- 10/22
Ma ... scherzi vero?
Il manuale è quello che danno con ogni motore, come accenderlo, come usarlo, come fare manutenzione ecc ecc
Quello di cui ironicamente si dice ... "pare che la gente manco sappia cosa sia!"
Comunque, che tu scherzassi o no, lo trovi qui scegliendo anno e modello del tuo motore
https://www.operatorsguides.brp.com/Index.aspx?lang=E&s1=6904718a-137b-4b0c-94cd-2e6116ca7928
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
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