Cambio olio al piede

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VanBob (autore)
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Vediamo se già avete cambiato da soli l'olio al piede del vostro motore fuoribordo oppure l'avete fatto fare dal vostro meccanico di fiducia (ma l'avrà cambiato???)...

Chi è in grado di descrivere dettagliatamente la procedura? Magari anche documentandola con qualche foto?
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Ammiraglio di squadra
roland
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- 2/21
Come ti dicevo Van purtroppo l'ho gia' fatto, e solo dopo ho recepito la tua idea (carinissima) di documentarlo... Crying or Very sad
Ammiraglio di divisione
eagle
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- 3/21
roland ha scritto:
Come ti dicevo Van purtroppo l'ho gia' fatto, e solo dopo ho recepito la tua idea (carinissima) di documentarlo... Crying or Very sad

Rifallo da capo per noi....... Sbellica Sbellica Sbellica
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VanBob (autore)
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- 4/21
GRANDE! SbellicaSbellicaSbellica
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Ammiraglio di squadra
roland
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- 5/21
dipende quante e QUALI cozze siete disposti a versare..... Smile
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VanBob (autore)
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- 6/21
Chef = Demo


wav
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Capitano di Fregata
lupetto di mare
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- 7/21
Aridaie!
Ormai si parla solo di cozze!
Forza che a cambiar l'olio del piede è una delle cose più semplici da fare al nostro benamato fuoribordo.
In ogni manuale è descritto la quantità e il tipo di olio da impiegare.
Normalmente si mette dritto il gamgo e dal foro di scarico (quello inferiore) si fa uscire l'olio esausto.
Passo successivo togliere il tappo superiore e aiutandosi con una siringa di plastica riempire con la giusta quantità.
Normalmente il tappo fa anche da "Carico a livello" ovvero quando l'olio comincia ad uscire dal tappo di riempimento il piede è pieno.
L'olio da usare normalmente a meno che il costruttore indica altro e un comune olio per cambio e differenziale SAE 80/90 o simili.
Un ultimo consiglio il cambio andrebbe fatto a fine stagione in modo che ci si accorge se è entrata acqua ( l'olio risulta idrogenato ovverosia appare lattiginoso ) e si può ricorrere ai ripari sostituendo i paraoli responsabili dell'infiltrazione senza aspettare che si corroda tutto e quindi la spesa diventa alquanto esosa.
Ciao ciao Smile
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Sergente
mezzomarinaio
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- 8/21
Buon pomeriggio a tutti!
Ieri ho cambiato l'olio al mio evinrude 8cv seguendo il manuale (riempiendolo dal tappo di scarico!).
L olio esausto è risultato scuro, forse un pò lattiginoso(ma nn son esperto), un pò meno della quantità richiesta e soprattutto con un odore più intenso del normale olio che vien fuori dalla mia motocicletta.
Volevo qui sapere, è normale? Pare non venisse cambiato da almeno 4 anni...e non volevo passar la stagione con il vecchio olio.

Grazie fin da ora!
Capitano di Vascello
seafox
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- 9/21
si la puzza è bella forte...infatti si consiglia di eseguire l'operazione in un luogo arieggiato. Se è color crema alla nocciola allora è emulsionato. L'acqua potrebbe essere entrata dai tappi(alcuni meccanici cambiano l'olio senza sostituire i paraoli dei tappi) o dai paraoli del piede\mozzo elica.
La mia barca, la mia isola
Sottotenente di Vascello
hollyeone
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- 10/21
roland ha scritto:
Come ti dicevo Van purtroppo l'ho gia' fatto, e solo dopo ho recepito la tua idea (carinissima) di documentarlo... Crying or Very sad

Idem con patate Laughing
"NON VOLTARTI MAI! GUARDA SEMPRE AVANTI, MA NON CALPESTARE NESSUNO"
Sailornet