Evinrude 737 cala i giri a caldo
sacatauro (autore)
- 1/6
Ciao sono ad esporvi il problema che mi assilla dal 30 di luglio 2008, le prime volte uscivo in mare e mantenendo il motore a 4500 giri percorrevo circa 4 miglia e rallentava bruscamente a 1000 giri oscillando tra 2000 e 1000 giri lasciando l'accelleratore nella posizione precedente, portavo la leva in posizione al minimo dei giri lasciando il marcia e riaccellerano ripartiva regolarmente fin quando non raggingevo il posto di pesca, al ritorno la cosa si ripeteva.
Ma le ultime volte quando si verificava il problema del colo dei giri non riprendeva piu ed ho dovuto rientrare piano piano cercando di non accellerare oltre i 2000 giri.
Operazioni effettute :
Controllo della benzina ( è stato tolto il VRO)
Smontato i carburatori e puliti ( non ho trovato nulla)
Sostituito le candele
La bobina sostituita 2 anni fa
Scollegato il sensore per allarme di temperatura motore ( preciso che quando si verifica il fatto non suona il cicalino ma all'avviamento effettua il classico suono )
Leggendo nel forum ho cercato di verificare tutte le possibili cause già successe ad altri ma senza tranne alcun vantaggio, e considerando che il problema si verifica a caldo presumo che qualche componente della centralina ( il motore è del 1993 ) abbia dei problemi qundi ho ordinato una centralina nuova, consegna 8 settembre 2009. Se qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema ben accetto. ( ho anche cercato un meccanico per risolvere il problema lui mi consigliava di prendere altro motore seminuovo e sostituirlo, io causa ristrettezze finanziare ho risposto di no, lui nel tempo che prendevo la decisione con mio padre aveva già venduto il mio 737, poichè alla mia risposta negativa dopo una 10 minuti ha detto di dover avvertire di prendere un altro 737 perchè il nostro non si cambiava, ed ho pensato ma se lo vendi allora si può riparare ma lui da luglio non è mai venuto a controllare il problema che belle persone ci trovamo di fronte il detto chi fa da se fa per tre e risparmia è proprio vero).
Ma le ultime volte quando si verificava il problema del colo dei giri non riprendeva piu ed ho dovuto rientrare piano piano cercando di non accellerare oltre i 2000 giri.
Operazioni effettute :
Controllo della benzina ( è stato tolto il VRO)
Smontato i carburatori e puliti ( non ho trovato nulla)
Sostituito le candele
La bobina sostituita 2 anni fa
Scollegato il sensore per allarme di temperatura motore ( preciso che quando si verifica il fatto non suona il cicalino ma all'avviamento effettua il classico suono )
Leggendo nel forum ho cercato di verificare tutte le possibili cause già successe ad altri ma senza tranne alcun vantaggio, e considerando che il problema si verifica a caldo presumo che qualche componente della centralina ( il motore è del 1993 ) abbia dei problemi qundi ho ordinato una centralina nuova, consegna 8 settembre 2009. Se qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema ben accetto. ( ho anche cercato un meccanico per risolvere il problema lui mi consigliava di prendere altro motore seminuovo e sostituirlo, io causa ristrettezze finanziare ho risposto di no, lui nel tempo che prendevo la decisione con mio padre aveva già venduto il mio 737, poichè alla mia risposta negativa dopo una 10 minuti ha detto di dover avvertire di prendere un altro 737 perchè il nostro non si cambiava, ed ho pensato ma se lo vendi allora si può riparare ma lui da luglio non è mai venuto a controllare il problema che belle persone ci trovamo di fronte il detto chi fa da se fa per tre e risparmia è proprio vero).
paulmix
- 2/6
Salve
Ho avuto un problema molto analogo al tuo!!!! praticamente uguale!!!!
Su un evinrude 25cv 500cc 3 cil.
Risolto cambiando la centralina di accensione!!!!!!
Ciao
Ho avuto un problema molto analogo al tuo!!!! praticamente uguale!!!!
Su un evinrude 25cv 500cc 3 cil.
Risolto cambiando la centralina di accensione!!!!!!
Ciao
octopus112
- 3/6
sacatauro ha scritto:Ciao sono ad esporvi il problema che mi assilla dal 30 di luglio 2008, le prime volte uscivo in mare e mantenendo il motore a 4500 giri percorrevo circa 4 miglia e rallentava bruscamente a 1000 giri oscillando tra 2000 e 1000 giri lasciando l'accelleratore nella posizione precedente, portavo la leva in posizione al minimo dei giri lasciando il marcia e riaccellerano ripartiva regolarmente fin quando non raggingevo il posto di pesca, al ritorno la cosa si ripeteva.
Ma le ultime volte quando si verificava il problema del colo dei giri non riprendeva piu ed ho dovuto rientrare piano piano cercando di non accellerare oltre i 2000 giri.
Operazioni effettute :
Controllo della benzina ( è stato tolto il VRO)
Smontato i carburatori e puliti ( non ho trovato nulla)
Sostituito le candele
La bobina sostituita 2 anni fa
Scollegato il sensore per allarme di temperatura motore ( preciso che quando si verifica il fatto non suona il cicalino ma all'avviamento effettua il classico suono )
Leggendo nel forum ho cercato di verificare tutte le possibili cause già successe ad altri ma senza tranne alcun vantaggio, e considerando che il problema si verifica a caldo presumo che qualche componente della centralina ( il motore è del 1993 ) abbia dei problemi qundi ho ordinato una centralina nuova, consegna 8 settembre 2009. Se qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema ben accetto. ( ho anche cercato un meccanico per risolvere il problema lui mi consigliava di prendere altro motore seminuovo e sostituirlo, io causa ristrettezze finanziare ho risposto di no, lui nel tempo che prendevo la decisione con mio padre aveva già venduto il mio 737, poichè alla mia risposta negativa dopo una 10 minuti ha detto di dover avvertire di prendere un altro 737 perchè il nostro non si cambiava, ed ho pensato ma se lo vendi allora si può riparare ma lui da luglio non è mai venuto a controllare il problema che belle persone ci trovamo di fronte il detto chi fa da se fa per tre e risparmia è proprio vero).
Così ad occhio e croce prima di mettere mano alla centralina, mi accerterei che il cicalino dell'allarme temperatura funzioni e ti spiego il perchè: se non funzionasse comunque si attiva il limitatore di giri del motore dandoti il risultato che hai spiegato, in questo caso farei i controlli del caso, quindi girante pompa acqua, valvola termostatica e verifica pulizia condotti aspirazione acqua.
Se invece il cicalino dovesse funzionare, io posso solo consigliarti di fare controllare il tutto da un buon meccanico.
Ciao facci sapere
OCT
sacatauro (autore)
- 4/6
[quote="octopus112"][quote="sacatauro"]Ciao sono ad esporvi il problema che mi assilla dal 30 di luglio 2008, le prime volte uscivo in mare e mantenendo il motore a 4500 giri percorrevo circa 4 miglia e rallentava bruscamente a 1000 giri oscillando tra 2000 e 1000 giri lasciando l'accelleratore nella posizione precedente, portavo la leva in posizione al minimo dei giri lasciando il marcia e riaccellerano ripartiva regolarmente fin quando non raggingevo il posto di pesca, al ritorno la cosa si ripeteva.
Ma le ultime volte quando si verificava il problema del colo dei giri non riprendeva piu ed ho dovuto rientrare piano piano cercando di non accellerare oltre i 2000 giri.
Operazioni effettute :
Controllo della benzina ( è stato tolto il VRO)
Smontato i carburatori e puliti ( non ho trovato nulla)
Sostituito le candele
La bobina sostituita 2 anni fa
Scollegato il sensore per allarme di temperatura motore ( preciso che quando si verifica il fatto non suona il cicalino ma all'avviamento effettua il classico suono )
Leggendo nel forum ho cercato di verificare tutte le possibili cause già successe ad altri ma senza tranne alcun vantaggio, e considerando che il problema si verifica a caldo presumo che qualche componente della centralina ( il motore è del 1993 ) abbia dei problemi qundi ho ordinato una centralina nuova, consegna 8 settembre 2009. Se qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema ben accetto. ( ho anche cercato un meccanico per risolvere il problema lui mi consigliava di prendere altro motore seminuovo e sostituirlo, io causa ristrettezze finanziare ho risposto di no, lui nel tempo che prendevo la decisione con mio padre aveva già venduto il mio 737, poichè alla mia risposta negativa dopo una 10 minuti ha detto di dover avvertire di prendere un altro 737 perchè il nostro non si cambiava, ed ho pensato ma se lo vendi allora si può riparare ma lui da luglio non è mai venuto a controllare il problema che belle persone ci trovamo di fronte il detto chi fa da se fa per tre e risparmia è proprio vero).[/quote]
Così ad occhio e croce prima di mettere mano alla centralina, mi accerterei che il cicalino dell'allarme temperatura funzioni e ti spiego il perchè: se non funzionasse comunque si attiva il limitatore di giri del motore dandoti il risultato che hai spiegato, in questo caso farei i controlli del caso, quindi girante pompa acqua, valvola termostatica e verifica pulizia condotti aspirazione acqua.
Se invece il cicalino dovesse funzionare, io posso solo consigliarti di fare controllare il tutto da un buon meccanico.
Ciao facci sapere
OCT[/quote]
Ad ottobre 2008 sostituita girante e sincronizzatore/invertitore del piede inoltre il termostato meccanico sulla testa è rotto ( ho ordinato anche quel pezzo ) quindi l'acqua gira sempre fredda ( questo non è bene ) e nelle ultime prove ho scollegato il cavo del sensore di massima temperatura del motore e il problema si verifica sempre allo stesso modo, ora provo a sostituire la centralina visto che il costo non è eccessivo (170 Euro ) grazie dei consigli.
Ma le ultime volte quando si verificava il problema del colo dei giri non riprendeva piu ed ho dovuto rientrare piano piano cercando di non accellerare oltre i 2000 giri.
Operazioni effettute :
Controllo della benzina ( è stato tolto il VRO)
Smontato i carburatori e puliti ( non ho trovato nulla)
Sostituito le candele
La bobina sostituita 2 anni fa
Scollegato il sensore per allarme di temperatura motore ( preciso che quando si verifica il fatto non suona il cicalino ma all'avviamento effettua il classico suono )
Leggendo nel forum ho cercato di verificare tutte le possibili cause già successe ad altri ma senza tranne alcun vantaggio, e considerando che il problema si verifica a caldo presumo che qualche componente della centralina ( il motore è del 1993 ) abbia dei problemi qundi ho ordinato una centralina nuova, consegna 8 settembre 2009. Se qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema ben accetto. ( ho anche cercato un meccanico per risolvere il problema lui mi consigliava di prendere altro motore seminuovo e sostituirlo, io causa ristrettezze finanziare ho risposto di no, lui nel tempo che prendevo la decisione con mio padre aveva già venduto il mio 737, poichè alla mia risposta negativa dopo una 10 minuti ha detto di dover avvertire di prendere un altro 737 perchè il nostro non si cambiava, ed ho pensato ma se lo vendi allora si può riparare ma lui da luglio non è mai venuto a controllare il problema che belle persone ci trovamo di fronte il detto chi fa da se fa per tre e risparmia è proprio vero).[/quote]
Così ad occhio e croce prima di mettere mano alla centralina, mi accerterei che il cicalino dell'allarme temperatura funzioni e ti spiego il perchè: se non funzionasse comunque si attiva il limitatore di giri del motore dandoti il risultato che hai spiegato, in questo caso farei i controlli del caso, quindi girante pompa acqua, valvola termostatica e verifica pulizia condotti aspirazione acqua.
Se invece il cicalino dovesse funzionare, io posso solo consigliarti di fare controllare il tutto da un buon meccanico.
Ciao facci sapere
OCT[/quote]
Ad ottobre 2008 sostituita girante e sincronizzatore/invertitore del piede inoltre il termostato meccanico sulla testa è rotto ( ho ordinato anche quel pezzo ) quindi l'acqua gira sempre fredda ( questo non è bene ) e nelle ultime prove ho scollegato il cavo del sensore di massima temperatura del motore e il problema si verifica sempre allo stesso modo, ora provo a sostituire la centralina visto che il costo non è eccessivo (170 Euro ) grazie dei consigli.
sacatauro (autore)
- 5/6
[quote="paulmix"]Salve
Ho avuto un problema molto analogo al tuo!!!! praticamente uguale!!!! :cry: :cry: :cry:
Su un evinrude 25cv 500cc 3 cil.
Risolto cambiando la centralina di accensione!!!!!!
Ciao[/quote]
Grazie della bella notizia almeno posso sperare per la stagione prossima grazie ancora.
Ho avuto un problema molto analogo al tuo!!!! praticamente uguale!!!! :cry: :cry: :cry:
Su un evinrude 25cv 500cc 3 cil.
Risolto cambiando la centralina di accensione!!!!!!
Ciao[/quote]
Grazie della bella notizia almeno posso sperare per la stagione prossima grazie ancora.
sacatauro (autore)
- 6/6
Ciao ho risolto il problema sostituendo la centralina costo 172 Euro funziona perfettamente grazie a tutti.
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