Top 700 cala di giri sotto sforzo (non a manetta) [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
tonyo
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- 11/17
da come mi e sambrato di capire sembra proppio una mancanza continua di alimentazione,ma la pompa ac la ai sostituita??? controlla bene anche che non aspiri aria dalle tubature,dallo stacco rapido del carburante..
Sottocapo di 1° Classe Scelto
frenky600 (autore)
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- 12/17
no, ho ancora le membrane in tasca a causa di pioggia incessante + tromba d'aria + 14 gradi di massima Mad

Non credo si tratti di aria nei condotti altrimenti lo farebbe anche (forse sopratutto) a manetta.

Il commesso mi ha spiegato di appoggiare i carburatori al banco e verificare che i galleggianti siano paralleli al corpo del carburatore stesso in posizione tutto chiuso.
Gli ho chiesto lumi sul kit di revisione (parecchie volte menzionato nel forum) ma mi ha detto che si utilizza unicamente quando entra acqua nei carburatori (i getti si ossidano) e non dovrebbe essere il mio caso.

altra info spot, sembra che yamaha preveda la pulizia dei carburatori annuale (possibile !?)

gli ho anche chiesto se fosse il caso di controllare i fine corsa delle lamellari (sui 2t delle moto, vibrano e rompono le scatole dopo un tot di anni): mi ha intimato di non toccarle se non per effettiva necessità.

a proposito durante tutte queste verifiche mi sono accorto (il mio motore è un 25 ma 50 nel libretto) che la regolazione dell'anticipo sulla centralina al massimo arrivava al puntino superiore non alla tacchetta (circa 5 gradi in meno).
Ho regolato in modo che a manetta aperta, l'anticipo sia al massimo (come da modifica 25->50) ed effettivamente il motore è molto più pronto in accelerazione ed arriva a 5800 invece che 5300 a parità di carena.

intanto ho risolto gli sternuti al minimo sostituendo la termostatica che era bloccata aperta (il motore non si scaldava mai), probabilmente restando parecchio freddo la miscela tendeva a condensare nelle pareti più esterne.

peccato che continui a calare sotto sforzo. Sbellica

appena torna l'estate Rolling Eyes smonto i carburatori.
Tenente di Vascello
salvy.70
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- 13/17
frenky600 ha scritto:
ciao a tutti, premesso che il regime a cui a volte sono costretto a viaggiare è sicuramente anomalo nei rapporti di rendimento, non credo sia finito il motore visto che comunque la sua potenza massima credo la eroghi molto bene.

tonyo mi ha letto nel pensiero visto che ieri sono andato a comprare le due membrane della AC.
Altra cosa, il commesso del negozio, al quale ho spiegato il problema, mi è sembrato molto preparato meccanicamente e mi ha formulato le seguenti domande:

- quando cala di giri inizia a suonare il cicalino ?
- la perdita di giri è uniforme o perde colpi fino ai 2000 giri ?

io ho risposto negativamente ad entrambe e lui immediatamente mi ha detto che al 99% sono i galleggianti da riallineare in quanto quando la barca si impoppa troppo l'inclinazione del motore potrebbe non far pescare benzina correttamente dai getti (se il livello nella vaschetta è troppo basso) e quindi il motore si smagrisce eccessivamente fino a quasi spegnersi.

Questa teoria mi piace anche perchè non prevede lo smontaggio dei pistoni.
Se penso a tutto il percorso del problema in effetti potrebbe aver ragione visto che se mollo la manetta e riprendo torna subito a funzionare bene. Potrebbe essere dovuto al fatto che il getto incomincia ad aspirare nuovamente la benzina.


Ciao frenky600, dico la mia,
premetto che nel top i galleggianti non si riallineano, ma si riallineano le farfalle.

alcune domande:
il filtro è stato pulito?
quando sono stati puliti i carburatori sono stati controllati i galleggianti e spilli?
dopo la pulizia dei carburatori hai rialineato le farfalle e fatta una buona carburazione?
hai controllato la linea di alimentazione? (se prende aria perde potenza)
quando ti si presenta il problema hai provato a pompare benza con la pompetta a mano?(se pompando manualmente si riprende signifia che gli manca benzina o prende aria)
la pompetta a mano è ok?

se la linea di alimentazione dal serbatoio fino ai carburatori è ok, quindi presumo filtro,pompetta a mano, carburazione allineamento farfalle pompa ac e ok.... ma non cambia nulla

forse il problema e da cercare dopo i carburatori, in questi giorni ho rimesso in piedi un top di un amico che presentava un problema simile al tuo perdita di potenza a un certo regime di giri,



ti dò una dritta, se il tuo problema è questo con 15euro circa te la cavi sempre se è questo....

tra il carter dei collettori dove avviti i carburatori ed il pacco lammellare c'è una guarnizione che col tempo e data l'età del fuoribordo si screpola, la screpolatura di questa guarnizione a certi regimi specie sottosforzo prende aria creando un vuoto nella carburazione di conseguenza una leggera o accentuata perdita di potenza,questo è relativo al carico, ti posto una foto, per dare un idea di com'è fatta, facci sapere. ciao
salvy
re: Top 700 cala di giri sotto sforzo (non a manetta)
Comune di 1° Classe
Peppefe
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- 14/17
Questo problema l'ho avuto anch'io quando sul mio gommone c'è stato un sovraccarico di persone; in un regime basso sentivo il motore sotto sforzo. Smanettando il motore, riuscivo a far riprendere regime quasi pieno al motore.
Il nostro problema è di non aver il drim e poter regolarlo in navigazione!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
frenky600 (autore)
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- 15/17
ciao.... provo a risondere alle domande di salvy.70:

alcune domande:
il filtro è stato pulito?
- si, smontato lavato ed asciugato con aria compressa.

quando sono stati puliti i carburatori sono stati controllati i galleggianti e spilli?
-si, solo visivamente, ma non ho controllato l'eventuale parallelismo rispetto alla base del galleggiante.

dopo la pulizia dei carburatori hai rialineato le farfalle e fatta una buona carburazione?
- si, erano alllineate anche se la n.2 faticava a chiudere completamente negli ultimi 2mm di corsa. dopo aver lucidato bene il condotto con uno straccio di finta carta e acqua il problema è sparito.

hai controllato la linea di alimentazione? (se prende aria perde potenza)
- si ho collegato il tubo direttamente saltando il famigerato bocchettone yamaha con la sfera.

quando ti si presenta il problema hai provato a pompare benza con la pompetta a mano?(se pompando manualmente si riprende signifia che gli manca benzina o prende aria)
- si ma continuava a perdere giri

la pompetta a mano è ok?
- si è nuova.

l'impressione è come dici tu, eccesso di aria, (hai presente i vuoti di una moto 2 tempi scarburata ?) ma non capisco perchè lo fa dopo un pò che viaggio a 3000rpm, se fosse aria in eccesso (o benzina mancante) lo farebbe sempre.

Se provo normalmente a portare il monoleva dal minimo al massimo riprende subito alla perfezione, senza vuoti....è come se dopo un pò si stancasse di girare a quel regime (5min/10min). Eppure non ha la pompetta di ripresa che spara benzina meccanicamente con l'acceleratore.


Ora devo verificare la guarnizione appena smonto i carburatori.......sempre che l'inverno abbia deciso di lasciare posto al sole.

intanto grazie per l'interessamento. spero di postare novità a breve.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
frenky600 (autore)
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- 16/17
ciao a tutti. ho proceduto nel seguente modo alscoltando un pò tutte i vostri consigli:

- sostituito le 4 guarnizioni della AC
- smontato i carburatori completamente e ripuliti
- riallineato i galleggianti che devono essere inclinati di 1grado verso l'alto rispetto alla base con il carburatore appoggiato rovescio (in effetti il carburatore 1 aveva il galleggiante inclinato al rovescio di un grado rispetto agli altri due quindi il getto del massimo si trovava con la benzina più 'alta' rispetto agli altri 2)
- sostituite le due guarnizioni del gruppo lamellare (non erano molto rovinate)
- rifatto l'allineamento delle farfalle con il minimo svitato
- rifatto l'allineamento della cam che apre i carburatori (5 decimi di gioco con leva in folle)
- riportata la centralina alla prima tacca di anticipo (era sulla seconda, al minimo, per evitare gli 'starnuti')

sembra andare abbastanza bene anche se non l'ho ancora potuto provare con il carico massimo di persone.

ciao
Tenente di Vascello
tobeonaroll
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- 17/17
riprendo al volo l'argomento ho avuto domenica lo stesso problema e come è già capitato si tratta di acqua. ora mi chiedevo come faccio a pulire le vaschette dei carburatori? (partendo dal presupposto che non sono un meccanico) ho un top 700 25/50.
intanto vado a comprare un bel filtro decantatore e poi aspetto le vostre risposte!

ah dimenticavo avete per caso sentito parlare di additivi disgreganti per acqua nella benza???? grazie a tutti
danilo
ooooh..mi piace per mare vagar!!!
Sailornet