Se aziono il trim il motore cala di giri

Comune di 1° Classe
tms72 (autore)
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- 1/11
Mi hanno rifatto da poco l'impianto elettrico del gommo e installato nuovo motore mercury optimax 150
quando aziono il trim il motore cala di giri
secondo voi è normale o mi hanno fatto qualche accrocco ???
Contrammiraglio
alcione
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- 2/11
un motivo per cui il motore cala di giri è l'alternatore che "viene chiamato" duramente al lavoro. sarebbe interessante sapere il valore della tensione dell'impianto elettrico al momento dell'azionamento del trim. o il trim sforza in modo anomalo o la/le batterie sono ko. Question
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Comune di 1° Classe
tms72 (autore)
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- 3/11
motore e batterie sono nuovi !!!
Contrammiraglio
alcione
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- 4/11
tms72 ha scritto:
motore e batterie sono nuovi !!!


controlla la tensione (voltaggio) erogata dall'impianto elettrico a vuoto poi l'assorbimento del trim (in ampere) un pò complicato. più semplice verificare(con un tester al limite) il "voltaggio" sotto carico per così escludere un paio di elementi.
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alcione
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- 5/11
alcione ha scritto:
tms72 ha scritto:
motore e batterie sono nuovi !!!


controlla la tensione (voltaggio) erogata dall'impianto elettrico a vuoto poi l'assorbimento del trim (in ampere) un pò complicato. più semplice verificare(con un tester al limite) il "voltaggio" sotto carico per così escludere un paio di elementi.


certo che con un alternatore che dispensa 60 ampere... Rolling Eyes
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Capitano di Fregata
francesco.rm
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- 6/11
A me capitò una cosa simile!
Avevo un honda 40 cv che poi fu oggetto di furto al rimessaggio, va bhe lasciamo stare non voglio nemmeno ricordare quel giorno che vidi la barca spoglia! (Scusate l'accenno ad OFF TOPIC...)
Praticamente, in navigazione e trim leggermente positivo, aumentando il numero di giri il motore "cadeva" in posizione di trim tutto negativo. Dico cadeva perchè era come se il pistone del trim non c'era proprio!
Interpellato il costruttore della barca mi riferiva che sicuramente era un difetto del trim e che dovevo verificare l'olio del trim. Peccato che si era dimenticato che il motore era nuovo!
Conclusione mi metto all'opera ed individuo il problema; strano e difficile a credrci ma è proprio così!
L'impianto elettrico era stato realizzato con dei fili elettrici per uso domestico, peraltro nemmeno di sezione adeguata e gli stessi si erano praticamente cotti, infatti in navigazione erano veramente bollenti.
Quando mi ero organizzato per cablare il nuovo impianto elettrico trovai la sorpresa della barca senza motore, quindi ebbi tutta la stagione per adeguare il tutto.
Verifica l'impianto sicuramente è li il problema!
Capitano di Vascello
Bigguy
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- 7/11
ho un Verado e ho l'opportunità di usare un altro gommone anch'esso motorizzato con Verado: in entrambi i motori si percepisce una lieve diminuzione di giri quando si alza il trim, ma la variazione e talmente minima che il contagiri non la indica. Nel Verado, probabilmente è così anche per l'Optimax, il trim è gestito da un software che viene programmato e tarato dall'installatore, il quale mi ha spiegato che la lieve parzializzazione della potenza è voluta e serve a ridurre lo sforzo del trim che lavora in opposizione alla spinta dell'elica. Non so se è vero, ma per me è almeno verosimile. Se la stessa cosa è prevista anche per l'Optimax e se il fenomeno è troppo accentuato, allora ti consiglio di recarti presso un officina Mercury per farlo controllare.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 8/11
Chi ti ha fatto l'impianto elettrico ? hai fatto rifare l'impianto elettrico del gommone (luci, pompa sentina autoclave ecc.) oppure cosa ? perchè faccio fatica a cogliere il nesso tra l'impianto elettrico del gommo e quello del motore che è già fatto dal costruttore e va solo collegato alla batteria .... l'unica cosa che mi viene in mente è che hai qualche falso contatto .....
Tenente di Vascello
fra978
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- 9/11
anche io ho l'optimax, e lo fa anche a me. penso sia proprio un fattore di assorbimento di energia da parte del trim. bisogna dire che in navigazione non lo sento neppure, ma solo a bassissima velocita',3-4 nodi, si percepisce il calo
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tms72 (autore)
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- 10/11
fra978 ha scritto:
anche io ho l'optimax, e lo fa anche a me. penso sia proprio un fattore di assorbimento di energia da parte del trim. bisogna dire che in navigazione non lo sento neppure, ma solo a bassissima velocita',3-4 nodi, si percepisce il calo


allora... ringrazio tutti...
anche io lo noto solo a bassa velocità uscendo dal canale (3-5 nodi) in navigazione poi non si percepisce affatto
diciamo che allora ci sta sia normale...
ovviamente l'avevo già fatto notare al cantiere che ha fatto il lavoro e mi hanno detto che era normale, ma ormai non mi fido più... se per questo hanno detto che era normale anche il fatto che il motore cavitava continuamente... salvo poi scoprire che lo avevano montato quasi 7 cm più alto del dovuto...

grazie di nuovo
Sailornet