E-tec 40 cv:forse ho sbagliato il montaggio??? [pag. 2]

Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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hai su la 15 di passo, vero?
se vuoi ti faccio provare la 17 originale BRP, che è anche 1/3 di pollice meno larga

con un postacelere con 10 euro a carico del destinatario te la cavi, poi se ti piace e risolvi te la tieni e mi mandi su un prezzo, altrimenti me la rispedisci (intonsa, mi raccomando che la voglio vendere...)
Contrammiraglio
coala
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- 12/49
moscerino ha scritto:
siccome non è la prima volta che monto un motore lo ho montato nella stessa identica posizione che hai illustrato tu,può essere che per il tipo di scafo e per il tipo di motore che ho io questa regola non valga??penso proprio che dovrò alzarlo di un buco....la mia unica paura è che siccome l'elica originale ha un diametro veramente grosso,alzando il motore rischierei di andare in cavitazione e quindi bruciare la superficie delle pale....ti trovi??


Finchè rimani entro i 2 cm sopra ,non dovrebbero esserci problemi , una volta che hai verificato la posizione attuale ti puoi regolare . Se scrivi che così com'è prendi 5500 rpm alzando un pò potresti guadagnare qualche giro , anche perchè il regime massimo di coppia per il tuo motore sia attorno ai 5700 se non erro . Confused
Capitano di Corvetta
moscerino (autore)
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- 13/49
bobo la tua offerta cade a fagiuolo,se mi mandi un recapito tramite mp ti chiamo,avevo già intenzione di comprarla....ovviamente la proverei prima.
Capitano di Corvetta
moscerino (autore)
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- 14/49
allora prima alzo il motore un centimetro sopra la chiglia e poi se riesco ad ottenere l'elica da bobo lo provo pure con l'elica più lunga.
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coala
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- 15/49
moscerino ha scritto:
allora prima alzo il motore un centimetro sopra la chiglia e poi se riesco ad ottenere l'elica da bobo lo provo pure con l'elica più lunga.
.

Io farei una prova per volta , per l'elica ricorda che se allunghi il passo , perdi giri , se invece vuoi avvicinarti ai 5700 giri dovresti calare un passo da quella che hai ora . Confused
Capitano di Corvetta
moscerino (autore)
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- 16/49
se scendo di passo sicuramente guadagno giri e aumento la reattività a discapito della velocità che per quanto mi riguarda sembra già poca....tutto questo col top 700 non accadeva,eppure era montato nella stessa posizione!!!sarà l'elica troppo largha?booooooooooooooo
Capitano di Corvetta
moscerino (autore)
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- 17/49
bobo non riesco a mandarti mp come faccio a contattarti???l'elica da 17 tu l'hai provata sul 40??come andava???
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coala
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moscerino ha scritto:
se scendo di passo sicuramente guadagno giri e aumento la reattività a discapito della velocità che per quanto mi riguarda sembra già poca....tutto questo col top 700 non accadeva,eppure era montato nella stessa posizione!!!sarà l'elica troppo largha?booooooooooooooo


Ricorda però che non è matematico che se allunghi il passo prendi la velocità che speri , il motore lavora già ad un regime più basso , ogni passo ti porta via circa 200 giri , lavorando in questo modo ti aumenteranno i consumi e quando avrai bisogno di coppia arrancherà ........ Wink
Guardiamarina
ninmas
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- 19/49
moscerino ha scritto:
bobo non riesco a mandarti mp come faccio a contattarti???l'elica da 17 tu l'hai provata sul 40??come andava???

Ciao.... Anch'io ho un E-TEC 40 con elica originale da 15 e se ti puo' aiutare ti posto una foto ,cosi magari verifichi se è montato uguale..
re: E-tec 40 cv:forse ho sbagliato il montaggio???
Capitano di Corvetta
moscerino (autore)
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- 20/49
il fatto è che il motore è già molto esuberante così....però mi da l'impressione che il piede ponga troppo attrito alla scia del gommone.i giri che faccio sono più o meno 5500 5600,e direi che sono anche abbastanza.da non dimenticare il fatto che a trim neutro fa baffi d'acqua che per me sono esagerati e che la scia del motore si solleva parecchio come se fosse troppo affondato.il problema è anche che se alzo il trim il accelerazione il gommone impenna poichè le spinta dell'elica va verso l'alto e di conseguenza la poppa verso il basso.
Sailornet