Verniciatura motore, ho iniziato ma...

Sottotenente di Vascello
rob1 (autore)
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ho iniziato oggi a verniciare il mio vecchio motore 737 ho scartavetrato poi abrasato con carta del 400, pulito con anti silicone ed infine ho spruzzato il fondo, il tutto con le bombolette il negozio che vende vernici e fornisce anche carrozzerie mi ha detto che anche a bomboletta viene un buon lavoro e resistente, l'importante mi ha detto è preparare bene il fondo carteggiandolo bene e sgrassare, e poi il fondo, domani penso che gli darò una abrasata al fondo che ho dato oggi con carta del 600 e poi inizierò con la prima mano leggera di vernice, i consigli che mi ha dato un mio amico carrozziere sono: la preparazione così come ha indicato il fornitore, per il fondo darlo un pò alla volta con mani leggerissime altrimenti si stacca,per la verniciatura la prima mano leggera per preparare il fondo e la seconda un pò più abbondante ma che è un piatto di pasta Sbellica Felice
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manetta
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la preparazione che hai eseguito è ok ,anche se sono un po contrario alle bombol,ette,assicurati che non siano acriliche,altrimenti alla prima perdita di benzina o olio rischi che il colore se scioglie
Sottotenente di Vascello
rob1 (autore)
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se sono acriliche non lo so ma al limite visto che lo faccio nero opaco e gli do il trasparente un pò di resistenza la dovrebbe fare almeno che non ci si riversino litri di olio e benzina, e al limite se dovesse accadere farò un ritocco veloce, comunque domani verifico la vernice Ciao
P.S. il fornitore mi ha detto che dopo avere dato il fondo potevo anche non abrasarlo ma sacondo me viene più liscio e migliore per la verniciatura e toglie anche quella parte in superficie di impurità che non ha aderito bene sei d'accordo Question
Tenente di Vascello
riguez11
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rob1 posta delle foto che devo fare la stessa cosa, voglio sapere come viene,
DAI DAI DAI!!! Felice Felice
2° Capo
chown
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Sto valutando se riverniciare anch'io il mio 737 e ho una domanda molto stupida: al di là del fattore estetico la verniciatura aiuta anche a diminuire la corrosione?
chown
Sergente
steve74pc
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chown ha scritto:
Sto valutando se riverniciare anch'io il mio 737 e ho una domanda molto stupida: al di là del fattore estetico la verniciatura aiuta anche a diminuire la corrosione?

Bhe, certo che aiuta a proteggere dalla corrosione, comunque utilizzate sempre vernici specifiche (es. epossidica) altrimenti farete un doppio lavoro Exclamation
Penso che manetta concordi con me.
Ste.
VA, VA, BARCHETTA VA, NAVIGA NAVIGA NAVIGA VA, VA BARCHETTA VA!
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VanBob
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chown ha scritto:
Sto valutando se riverniciare anch'io il mio 737 e ho una domanda molto stupida: al di là del fattore estetico la verniciatura aiuta anche a diminuire la corrosione?


Se la calandra non è in metallo non ci sarà corrosione. In caso contrario certo che aiuta. Wink
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Contrammiraglio
lele 71
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rob1 ha scritto:
ho iniziato oggi a verniciare il mio vecchio motore 737 ho scartavetrato poi abrasato con carta del 400, pulito con anti silicone ed infine ho spruzzato il fondo, il tutto con le bombolette il negozio che vende vernici e fornisce anche carrozzerie mi ha detto che anche a bomboletta viene un buon lavoro e resistente, l'importante mi ha detto è preparare bene il fondo carteggiandolo bene e sgrassare, e poi il fondo, domani penso che gli darò una abrasata al fondo che ho dato oggi con carta del 600 e poi inizierò con la prima mano leggera di vernice, i consigli che mi ha dato un mio amico carrozziere sono: la preparazione così come ha indicato il fornitore, per il fondo darlo un pò alla volta con mani leggerissime altrimenti si stacca,per la verniciatura la prima mano leggera per preparare il fondo e la seconda un pò più abbondante ma che è un piatto di pasta Sbellica Felice


Attenzione che la 600 è troppo grossa, prima di verniciare devi dare la 1200 altrimenti ti ritrovi tutte le righe sotto la vernice, ancora meglio se la dai con acqua.... Per la tenuta, stai tranquillo che la bomboletta, se preparata bene, tiene benissimo Wink
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Sottotenente di Vascello
rob1 (autore)
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- 9/32
Buonasera oggi pomeriggio è continuato il lavoro per la verniciatura del mio 737 dopo un lungo lavoro fatto ieri per la preparazione fondo, abbrasatura ecc. ecc.oggi o dato la vernice solo alla calandra del motore credo che si chiami così, nero opaco perchè avrei dato a parte il lucido, ed ero veramente soddisfatto, poi sono andato dal mio meccanico a prendere alcuni pezzi sempre da verniciare ma parlando con lui isieme ad un suo cliente che era presente e aveva fatto un anno fà lo stesso lavoro mi sconsigliava di usare le bombolette e di verniciarlo con il compressore e subito dopo mi ha fatto vedere il suo motore verniciato a bomboletta tutto screpolato, mi sono demoralizzato e non so come procedere, non so se è colpa solo del trasparente e potrei ovviare prendendo la vernice lucida o è colpa di tutta la vernice o è lui che ha sbagliato qualcosa Exclamation cosa mi consigliate Question
Capitano di Fregata
luca74
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- 10/32
io il trasparente non lo passerei sopra,a limite prendi una vernice lucida così sicuramente durerà un po' di più...
tieni conto che le comuni vernici non sono fatte per essere spruzzate su parti immerse e inevitabilmente si sfogliano.
se vuoi evitare di fare lo stesso lavoro ogni stagione devi usare delle vernici apposite per nautica.
però visto che hai già passato il fondo,eventualmente optassi per questa soluzione,controlla bene che siano compatibili con questo altrimenti lo faranno raggrinzire quando le spuzzerai.
postaci qualche foto dell'evolversi del tuo lavoro e...in bocca al lupo!
Sailornet