Verniciatura motore, ho iniziato ma... [pag. 2]

Contrammiraglio
manetta
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- 11/32
luca74 ha scritto:
io il trasparente non lo passerei sopra,a limite prendi una vernice lucida così sicuramente durerà un po' di più...
tieni conto che le comuni vernici non sono fatte per essere spruzzate su parti immerse e inevitabilmente si sfogliano.
se vuoi evitare di fare lo stesso lavoro ogni stagione devi usare delle vernici apposite per nautica.
però visto che hai già passato il fondo,eventualmente optassi per questa soluzione,controlla bene che siano compatibili con questo altrimenti lo faranno raggrinzire quando le spuzzerai.
postaci qualche foto dell'evolversi del tuo lavoro e...in bocca al lupo!



vedi perchè sono un po contrario alle bombolette?comunque sto preparando una bella cosina per il forum che ancora non lo sa nessuno neanche il grande van,ma sarà utile a tutti gli amici del forum che vogliono iniziare con piccoli lavori di ripristino ritocchi ecc
Sottotenente di Vascello
rob1 (autore)
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- 12/32
ma come dicevo a quella persona il suo 737 ha screpolato soprattutto la calandra e meno il piede da questo deduco che sia stata più l'esposizione al sole che all'immersione (il piede è meno rovinato) poi un'altra cosa che invece mi fà pensare in modo ottimista è il fatto che ad Agosto 2009 avevo la parte del piede più vicino all'elica appunto rovinato e non avendo tanto tempo gli ho dato una veloce carteggiata e sempre con una bomboletta il nero per metà gambo e devo dire che dove c'era ossido è riuscito ma era credo inevitabile il resto la vernice è ancora li con quel nero opaco che avevo spruzzato velocemente nel rimessaggio ad Agosto Booo UT
Contrammiraglio
manetta
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- 13/32
le bombolette hanno poca presa secondo me,io ho fatto l elica del mio 90 cv e per il momento la vernice non si è mossa,però lo fatta con la pistola a spruzzo

re: Verniciatura motore, ho iniziato ma...
Capitano di Fregata
luca74
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- 14/32
rob la calandra si screpolerà inevitabilmente se non utilizzerai delle vernici poliuretaniche oppure delle epossidiche con un particolare additivo elasticizzante.
questo succede perchè a causa dell'esposizione diretta al sole tutto il giorno viene sottoposta a dilatazioni importanti con il risultato che le normali vernici acriliche non riescono ad ammortizzare la ripetuta variazione di superficie e si screpolano.
Capitano di Fregata
luca74
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- 15/32
Citazione:
vedi perchè sono un po contrario alle bombolette?comunque sto preparando una bella cosina per il forum che ancora non lo sa nessuno neanche il grande van,ma sarà utile a tutti gli amici del forum che vogliono iniziare con piccoli lavori di ripristino ritocchi ecc

manetta sei un grande!questa è una bella notizia,attendo fiducioso!! Thumb Up
Sottotenente di Vascello
rob1 (autore)
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- 16/32
si posso capire l'elica ma una minima parte è immersa il resto è fuori dall'acqua e ripeto e quella rinfrescata fatta ad Agosto velocemente con la bomboletta ancora è ferma così come era stata spruzzata si è tolta solo la parte che era ossidata prima dell'elica e che gli avevo dato solo una veloce cartegiata, ma perchè appunto è riuscito l'ossido non perchè non ha tenuto la vernice, in questo caso mi sembra che sicuramente dove c'è ossido bisognerà carteggiare bene dare del fondo abrasare e poi verniciare senno l'ossido riuscirebbe a far scoppiare la vernice ma il resto non mi sembra così a rischio la verniciatura, sono abbastanza convinto che il probblema sia il trasparente dato dopo la verniciatura opaca che dici? ciao
Capitano di Fregata
luca74
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- 17/32
Rob il problema è proprio la vernice e di conseguenza lo stesso discorso si estende al fondo ancorante.
Quello che ti ho scritto è esattamente quello che il rappresentante di una nota ditta di vernici mi ha detto da un mio carrozziere quando dovevo verniciare il mio vecchio 737 e gli abbiamo chiesto dei consigli...
mi mandò dei prodotti specifici lui in carrozzeria e con quelli verniciai il motore con ottimi risultati anche nel tempo.
eccoti un paio di foto:
re: verniciatura motore, ho iniziato ma...

re: verniciatura motore, ho iniziato ma...
Capitano di Fregata
marcop20
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- 18/32
guardate che esistono delle bobmbolette di vernice nitro specifiche per motori marini vendute da rivenditori di firniture nautiche e che addirittura rispettano i codici colore originali per tutti i motori Johnson, Evinrude, Mercury e yamaha se vi interessa vi dico la marca specifica.
Capitano di Fregata
luca74
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- 19/32
certo che esistono ma la vernice nitro a meno che il fondo che ha utilizzato non sia nitro al 90% non sarà compatibile e lo porterà via poco dopo averla spruzzata...avrebbe dovuto prendere prima sia il fondo che lo smalto di quel tipo...
Sottotenente di Vascello
rob1 (autore)
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- 20/32
non voglio insistere troppo ma per convincermi il da farsi sono quasi convinto di far verniciare tutto con compressore non so il carrozziere quale tipo di vernice userà ma una risposta al fatto dell'esposizione al sole ma scusate le macchine che dovrebbero essere io mi preoccupo di più per la parte che và più in acqua infatti è quella che si rovina prima o sbaglio ciao e grazie
Sailornet