Regime giri max [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
erlampuga
Mi piace
- 11/13
Se non ricordo male lo Yamaha 30cv 4t è un 747 cc. 3 cilindri , stesso gruppo termico del mio Mercury,ha solo meno potenza.
Io non sono molto esperto,ma posso contribuire dicendo che da solo raggiungo tranquillamente i 5.400 giri.
5200 con famiglia a bordo,per una velocità in mare di circa 20 nodi.
Il regime max da manuale è di 5500-6000giri,il motivo per cui non va di più credo che sia proprio nel rapporto peso/potenza installata che per il mio mezzo
è sbagliato,infatti la Lomac suggerisce una potenza ottimale di 60 cv.
Non è che è anche il caso di Gaudio,che poi è il più frequente?
Aggiorna il profilo e poi continuiamo...
Ciaociao
Erlampuga
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Tenente di Vascello
gaudio (autore)
Mi piace
- 12/13
erlampuga ha scritto:
Se non ricordo male lo Yamaha 30cv 4t è un 747 cc. 3 cilindri , stesso gruppo termico del mio Mercury,ha solo meno potenza.
Io non sono molto esperto,ma posso contribuire dicendo che da solo raggiungo tranquillamente i 5.400 giri.
5200 con famiglia a bordo,per una velocità in mare di circa 20 nodi.
Il regime max da manuale è di 5500-6000giri,il motivo per cui non va di più credo che sia proprio nel rapporto peso/potenza installata che per il mio mezzo
è sbagliato,infatti la Lomac suggerisce una potenza ottimale di 60 cv.
Non è che è anche il caso di Gaudio,che poi è il più frequente?
Aggiorna il profilo e poi continuiamo...
Ciaociao
Erlampuga


Il mio 30cv è 2T 496cc, ed il gommo è il joker440
mi piacerebbe montare un 4T ma per via del peso non saprei quale, sempre per il rapporto peso-potenza
Il tuo motore ha il power trim? quanto pesa?

Ho aggiornato il profilo
Ammiraglio di divisione
erlampuga
Mi piace
- 13/13
ciao Gaudio,il profilo continua ad essere vuoto...forse ci vuole un po' di tempo per vederlo aggiornato...
comunque per scegliere il motore leggi quale è la potenza consigliata dal costruttore,di solito sulle riviste specializzate ci sono...
ad occhio,direi che un bel 40 o un 40/60 4t è perfetto per il tuo caso,considera un peso medio di 100-120 kg. a seconda delle marche
Ti suggerisco il 4t perchè ad oggi per quella potenza sono superiori nell'affidabilità e nel rapporto prezzo/qualità.
Riguardo al power trim,lo ritengo uno strumento indispensabile proprio per ottimizzare il rendimento del motore nelle diverse condizioni che incontriamo nella navigazione,soprattutto con mezzi non grandissimi come il tuo ed il mio,che possono risentire anche in maniera eclatante di un non perfetto equilibrio
del sistema.
Quindi preparati a metter mano al portafoglio Sad Sad e vedrai che cambia tutto... Wink Wink
Ciaociao
Erlampuga
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Sailornet