Regime del motore: sapreste spiegare perche' varia in funzione del carico, degli attriti e da tutti i fattori che riducono la velocita' dello scafo?

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martiello123 (autore)
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in molti topic si discute sul problema del mancato raggiungimento del pieno regime del motore nonostante si monti un'elica di corrette dimensioni. le risposte sono piu' o meno sempre le stesse, carico eccessivo o mal distribuito, altezza motore errato, carena sporca o deformata, posizione trim etc etc, tutti fattori che per diverse ragioni di fatto riducono la velocita' dello scafo, questa diminuzione della velocita' e' sempre (o quasi) accompagnata da una riduzione dei giri max raggiungibili dal motore , ora in un sistema rigido come potrebbe essere il contatto delle ruote di un'automobile con l'asfalto, o ancora meglio la trasmissione del moto tra due ruote dentate, questo fenomeno sarebbe relativamente semplice da spiegare, ma sapreste spiegare perche' il motore marino con la sua elica, nonostante non si trovino in un sistema rigido (in tal caso non esisterebbe il regresso) non riesca a raggiungere sempre il max numero di giri? in pratica, cosa impedisce all'elica di aumentare di giri?
Tenente di Vascello
flinko
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- 2/11
azzardo la mia spiegzione: tutti i fattori da te elencati cioè carena sporca, carico eccessivo, altezza motore e trim ecc aumentano la resistenza all'avanzamento e l'energia dell'elica non si trasforma tutto in energia cinetica ma viene dissipata con l'acqua sotto forma di calore per l'aumentato attrito. L'elica non può fare lo stesso numero di giri perchè incontra maggiore resistenza. Il regresso indica la differenza tra il passo geometrico e reale ma convieni con me che se facessi girare un elica in un fluido non cedevole sarebbero necessari moltissimi cavalli per ottenere gli stessi giri e velocità sviluppabili in acqua
Site Admin
VanBob
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- 3/11
Molto semplice: la maggiore energia richiesta dal sistema.
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Utente allontanato
chewbacca
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- 4/11
Se aumenti il carico di rottura aumentano anche i giri.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
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martiello123 (autore)
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- 5/11
chewbacca ha scritto:
Se aumenti il carico di rottura aumentano anche i giri.



che c'entra il carico di rottura? rottura di cosa Question
Utente allontanato
chewbacca
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- 6/11
Faccio un esempio pratico:

mettiamo che a bordo hai la figlia che "rompe", il giramento (di attributi) è ad un certo livello, se carichi la moglie e pure questa si mette a "rompere" (cioè aumenta il carico di rottura) i giri aumentano Sbellica


ciao Smile
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Ammiraglio di squadra
martiello123 (autore)
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- 7/11
flinko ha scritto:

. Il regresso indica la differenza tra il passo geometrico e reale ma convieni con me che se facessi girare un elica in un fluido non cedevole sarebbero necessari moltissimi cavalli per ottenere gli stessi giri e velocità sviluppabili in acqua

in realta' quando viaggiamo in situazione di regresso ottimale, il passo geometrico non e' molto superiore al passo reale
Ammiraglio di divisione
red1
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- 8/11
diciamo che l'enunciato della Prima legge di Chewbacca potrebbe essere il seguente " l'aumento dei giri degli attributi all'aumentare del carico dei parenti è inversamente proporzionale alla diminuzione dei giri del motore all'aumentare del carico"
Sottotenente di Vascello
Ziobruno
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- 9/11
Insieme a quanto indicato da VanBob (maggiore richiesta di energia), occorre considerare che la viscosità dell'acqua non è una dimensione fisica trascurabile.

Pensa un po' a come si comporterebbe una imbarcazione se navigasse in un liquido a viscosità diversa :olio, alcool, mercurio (che sempre un liquido è)
Ammiraglio di squadra
martiello123 (autore)
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- 10/11
VanBob ha scritto:
Molto semplice: la maggiore energia richiesta dal sistema.

certo, ma era proprio capire come e perche' il sistema richieda piu' energia
Sailornet