Tomos T18 che ne pensate? [pag. 2]

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Dolcenera
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Vai a capire quale dovrebbe essere la logica di far fare tutto quel giro alla cima di avviamento...

Ogni tanto i progettisti sono da... psicanalisi!
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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silver_black2 (autore)
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Pirate Captain
non mi sembra malvagio
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Dolcenera
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silver_black2 ha scritto:
Pirate Captain
non mi sembra malvagio


No?

Se guardi bene hanno mezzo metro cubo di spazio giusto sul davanti .... perfettamente vuoto!.
E invece sono andati a montare il rocchetto di avviamento sul lato, passando sotto al carburatore e con un angolo della fune che a occhio è di 45° ...

Il risultato è che la fune fa più attriti e si consuma molto prima...

Lo stesso errore che fece OMC sul famoso 9.5, su cui fu necessario inserire un guida cima in ottone che regolarmente si "mangiava".
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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silver_black2 (autore)
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Sei un attento asservatore.... Surprised
sicuramente l'inesperienza non mi ha fatto notare questa cosa...
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Dolcenera
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silver_black2 ha scritto:
Sei un attento asservatore.... Surprised
sicuramente l'inesperienza non mi ha fatto notare questa cosa...


Qualcuno mi ha definito molto peggio... Sbellica Sbellica

Comunque con questo non volevo svilire il tuo motore, ... al contrario!

Tomos lavorava molto bene, "ispirandosi" a Volvo per molti dettagli.

Se sei riuscito a risolvere il problema più pressante, ovvero quello della girante, goditelo "a vita" senza invidiare nulla a nessuno!
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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silver_black2 (autore)
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Dolcenera ha scritto:

Tomos lavorava molto bene, "ispirandosi" a Volvo per molti dettagli.

Se sei riuscito a risolvere il problema più pressante, ovvero quello della girante, goditelo "a vita" senza invidiare nulla a nessuno!


Il riparatore del gommone mi ha confermato l'affidabilità del motore e risolto il problema del girante posso stare tranquillo... Felice
Contrammiraglio
CHICCA
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Twisted Evil Mi sono appena registrato, Sono 40 che vado in barca e vi posso assicurare che il Tomos è un ottima motorizzazione per quanto riguarda le imbarcazioni da lavoro.
Due o tre osservazioni in breve:
1 - Per Dolcenera - Nella linea di produzione industriale spesso all'interno di uno stesso contenitore si inseriscono apparati che hanno stessa funzione ma dimensioni diverse (Stessa auto con diversa motorizzazione) ecco il motivo di tanto spazio. Ricordiamo i primi Johnson & Evinrude ?
2 - "Nell'antichità", ma neanche tanto, si preferiva optare per un foro uscita cima di messa in moto posizionato in basso per evitare infiltrazioni dirette al corpo motore (ancora oggi in uso in Asia o sui grandi laghi nel Winsconsin)
3 - Esistono siti Internet che vendono ricambi nautici a tutti i livelli e per quanto riguarda la pompa girante di raffreddamento in neoprene, se ne trovano facilmente ed a buon prezzo.
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
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silver_black2 (autore)
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CHICCA ha scritto:
Twisted Evil Mi sono appena registrato, Sono 40 che vado in barca e vi posso assicurare che il Tomos è un ottima motorizzazione per quanto riguarda le imbarcazioni da lavoro.
Due o tre osservazioni in breve:
1 - Per Dolcenera - Nella linea di produzione industriale spesso all'interno di uno stesso contenitore si inseriscono apparati che hanno stessa funzione ma dimensioni diverse (Stessa auto con diversa motorizzazione) ecco il motivo di tanto spazio. Ricordiamo i primi Johnson &AMP; Evinrude ?
2 - "Nell'antichità", ma neanche tanto, si preferiva optare per un foro uscita cima di messa in moto posizionato in basso per evitare infiltrazioni dirette al corpo motore (ancora oggi in uso in Asia o sui grandi laghi nel Winsconsin)
3 - Esistono siti Internet che vendono ricambi nautici a tutti i livelli e per quanto riguarda la pompa girante di raffreddamento in neoprene, se ne trovano facilmente ed a buon prezzo.



Ciò mi rende felice..... Felice Felice
Utente allontanato
Dolcenera
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CHICCA ha scritto:

1 - Per Dolcenera - Nella linea di produzione industriale spesso all'interno di uno stesso contenitore si inseriscono apparati che hanno stessa funzione ma dimensioni diverse (Stessa auto con diversa motorizzazione) ecco il motivo di tanto spazio. Ricordiamo i primi Johnson &AMP; Evinrude ?
2 - "Nell'antichità", ma neanche tanto, si preferiva optare per un foro uscita cima di messa in moto posizionato in basso per evitare infiltrazioni dirette al corpo motore (ancora oggi in uso in Asia o sui grandi laghi nel Winsconsin)
3 - Esistono siti Internet che vendono ricambi nautici a tutti i livelli e per quanto riguarda la pompa girante di raffreddamento in neoprene, se ne trovano facilmente ed a buon prezzo.


Non mi convinci... Rolling Eyes

Primo perchè in quella carenatura TOMOS c'è entrato solo il 18 di cui stiamo parlando. Lo spazio serviva probabilmente per l'avviamento elettrico, che veniva richiesto molto di rado e comunque si poteva trovare una soluzione che salvasse capra e cavoli ( vedi i vari 15 OMC, Force e Selva che usano lo stesso sistema di avviamento. Il paragone con i primi ( quali? quelli del 1909?quelli del 1922? Quelli del 1950?) OMC non regge. Gli unici ad avere una capottina surdimensionata, peraltro per motivi puramente estetici, sono quelli dei primi anni'60.

2. L'avviamento "basso" l'ha inventato Westbend e ha due funzioni: semplificare la capottina e lasciare immediatamente libero il volano per la cima di emergenza. Poi ha fatto moda e l'hanno adottato tutti, negli anni '70/80. Questo però non c'entra nulla con la posizione assurda del rocchetto. Se togli una capottina di qualsiasi motore con l'avviamento "basso", vedrai che il rocchetto è sempre a due dita dal frontale, tranne che sul cervellotico 9.5 OMC e sul Tomos.

3. Se è per questo le "girandole" le vende anche Osculati. Il punto è sapere quale è il modello adatto al Tomos, senza andare per tentativi, e in questo la mia domanda mi pareva abbastanza chiara...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottocapo di 1° Classe Scelto
silver_black2 (autore)
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Entrambi mi colpite dalle innumerevoli cose che sapete.......per me era un normalissimo motore, non pensavo che fosse così discutibile la sua esistenza Surprised
Sailornet