Tomos T18 che ne pensate? [pag. 3]

Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 21/36
silver_black2 ha scritto:
Entrambi mi colpite dalle innumerevoli cose che sapete.......per me era un normalissimo motore, non pensavo che fosse così discutibile la sua esistenza Surprised


Già... a pensarci meglio forse non è giusto usarlo col rischio di danneggiarlo.. lo metttiamo sotto la protezione della Sovrintendenza alla Belle Arti al Museo della Scienza e della Tecnica... Sbellica Sbellica Sbellica
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottocapo di 1° Classe Scelto
silver_black2 (autore)
Mi piace
- 22/36
potrei pensare di venderlo all'asta Felice Felice Felice
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 23/36
silver_black2 ha scritto:
potrei pensare di venderlo all'asta Felice Felice Felice


Illuso... Semai te lo confischiamo come " bene di pubblico interesse"... Sbellica Sbellica Sbellica
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottocapo di 1° Classe Scelto
silver_black2 (autore)
Mi piace
- 24/36
potrei prestarvelo per apprezzare le sue qualità motoristiche ed estetiche... Laughing
Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 25/36
Dolcenera ha scritto:
CHICCA ha scritto:

1 - Per Dolcenera - Nella linea di produzione industriale spesso all'interno di uno stesso contenitore si inseriscono apparati che hanno stessa funzione ma dimensioni diverse (Stessa auto con diversa motorizzazione) ecco il motivo di tanto spazio. Ricordiamo i primi Johnson & Evinrude ?
2 - "Nell'antichità", ma neanche tanto, si preferiva optare per un foro uscita cima di messa in moto posizionato in basso per evitare infiltrazioni dirette al corpo motore (ancora oggi in uso in Asia o sui grandi laghi nel Winsconsin)
3 - Esistono siti Internet che vendono ricambi nautici a tutti i livelli e per quanto riguarda la pompa girante di raffreddamento in neoprene, se ne trovano facilmente ed a buon prezzo.


Non mi convinci... Rolling Eyes

Primo perchè in quella carenatura TOMOS c'è entrato solo il 18 di cui stiamo parlando. Lo spazio serviva probabilmente per l'avviamento elettrico, che veniva richiesto molto di rado e comunque si poteva trovare una soluzione che salvasse capra e cavoli ( vedi i vari 15 OMC, Force e Selva che usano lo stesso sistema di avviamento. Il paragone con i primi ( quali? quelli del 1909?quelli del 1922? Quelli del 1950?) OMC non regge. Gli unici ad avere una capottina surdimensionata, peraltro per motivi puramente estetici, sono quelli dei primi anni'60.

2. L'avviamento "basso" l'ha inventato Westbend e ha due funzioni: semplificare la capottina e lasciare immediatamente libero il volano per la cima di emergenza. Poi ha fatto moda e l'hanno adottato tutti, negli anni '70/80. Questo però non c'entra nulla con la posizione assurda del rocchetto. Se togli una capottina di qualsiasi motore con l'avviamento "basso", vedrai che il rocchetto è sempre a due dita dal frontale, tranne che sul cervellotico 9.5 OMC e sul Tomos.

3. Se è per questo le "girandole" le vende anche Osculati. Il punto è sapere quale è il modello adatto al Tomos, senza andare per tentativi, e in questo la mia domanda mi pareva abbastanza chiara...


Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Non è mia intenzione convincere alcuno, ma solamente dare un contributo. senza polemizzare.
1 - Affermare che spesso si fabbricano contenitori standard , significa aver previsto in fase di progettazione che gli stessi possano essere utilizzati su ulteriori linee di montaggio quali ad esempio proprio quelli che prevedono l'inserimento di motori di avviamento, prese di forza... etc
2 - La Westbend Electric non ha fatto altro che commercializzare un avviamento copiato, come dicevo, da motorizzazioni derivate da attrezzature agricole e da piccolo trasporto già esistenti ad inizio 900 in Indocina durante dominazione Francese, che (a differenza di quelle prodotte all'atto del boom economico americano anni 30 prima vera catena di montaggio Johnson che furono anche i primi a fabbricare nel 1903 un vero motore marino non derivato) non ritenevano la cima di messa in moto liberando ad ogni tentativo il volano.
Non mi va di aprire commenti sugli OMC assolutamente diversi dai Tomos con cui hanno in comune e su questo concordo, il passaggio della cima molto cervellotico.
3 - Potrei dire dove e chi vende le "Giranti" sia su internet sia dal "VIVO" ed ovviamente per il Tomos, ma non so se è possibile sul sito del Forum.

WOLF53
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 26/36
CHICCA ha scritto:

Non mi va di aprire commenti sugli OMC assolutamente diversi dai Tomos con cui hanno in comune e su questo concordo, il passaggio della cima molto cervellotico.


Allora se sei d'accordo, perchè hai inserito un post di 200 righe?

Avevo detto solo questo.... il passaggio della cima è INUTILMENTE cervellotico.
Punto.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 27/36
OT:
CHICCA, questo è il tuo nick ma ti firmi WOLF53... Rolling Eyes Question
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 28/36
Dolcenera ha scritto:
CHICCA ha scritto:

Non mi va di aprire commenti sugli OMC assolutamente diversi dai Tomos con cui hanno in comune e su questo concordo, il passaggio della cima molto cervellotico.


Allora se sei d'accordo, perchè hai inserito un post di 200 righe?

Avevo detto solo questo.... il passaggio della cima è INUTILMENTE cervellotico.
Punto.


Twisted Evil
Scrivo per spiegare quando ritengo di non essere stato esaustivo e mi auguro che anche altri lo facciano, è mia abitudine, dato che tu mi avevi ribattuto punto per punto volevo essere più preciso.
A presto ... ora faccio un giro in moto.

WOLF53
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 29/36
CHICCA ha scritto:

Twisted Evil
Scrivo per spiegare quando ritengo di non essere stato esaustivo


Ah, è così che si dice, quando uno tira in ballo cose che non c'entrano per nulla con quello di cui si sta discutendo...? ..." essere esaustivo"? buono a sapersi... io lo chiamavo "sfoggio di nozionismo"..

Ragazzi occhio a non chiedergli perchè un gommone sbatte, che questo parte dai Dinosauri... Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottocapo di 1° Classe Scelto
LANFRANCO
Mi piace
- 30/36
Ti posso dire che andando in Croazia ne ho visti,di Tomos ancora tantissimi.
La fabbrica ha seguito la sorte del ex Jugoslavia,ha chiuso.
Come tutti i prodotti dell'est di allora,era spartano ed essenziale ma pare fosse indistruttibile.
Sailornet