Suzuki df 140 solo 5000 giri [pag. 2]

Capitano di Corvetta
RiccardoLT
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- 11/33
In linea di massima si, ma devi considerare che con un'elica più lunga il motore "sforza" di più.
Per esperienza personale passai da una 17" a 3 pale ad una 14" a 4 pale mantenendo la stessa velocità di punta ma riducendo i consumi a velocità di crociera da circa 18l/h (se non erro 3500rpm) a 16l/h (a 4000rpm) scarsi.
RiccardoLT
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Capitano di Fregata
Ambripiotta
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- 12/33
Giannimanò ha scritto:
carena sporca noooo, ho varato ieri, prima avevo una 19 ma l'ho sostituita perchè era piegata e non so dirti come andava perchè l'ho sostituita al mio acquisto , la 21 che ho acquistato me l'ha consigliata il concessionario suzuki sapendo il peso della mia barca e che modello fosse.
Una domanda ma minor giri il motore non consuma meno???


Se c'era montata una 19 ci sarà stato un motivo no ? Infatti la 21 che hai montato è lunga !
Torna alla 19 e migliorerai in tutto, compresi i consumi, un motore che gira meno non è detto che consumi meno, anzi, nel tuo caso è una certezza.

Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Sottotenente di Vascello
Giannimanò (autore)
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- 13/33
c'era montata una 19 perchè il motore è stato acquistato con una 19 originale, quindi non è stata montata per migliorare prestazioni o altro.
Capitano di Corvetta
RiccardoLT
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- 14/33
A "naso" mi sento di consigliarti di provare una 19" a 3 pale ed una 17" a 4 pale.
RiccardoLT
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Contrammiraglio
lele 71
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- 15/33
RiccardoLT ha scritto:
Lele permettimi un appunto, l'elica "giusta" non esiste, esiste il miglior compromesso, in relazione all'utilizzo che si fa del mezzo. Ad esempio l'amico che possiede uno "sport fish" quindi immagino lo usi anche per pescare e fare tante miglia, sicuramente non avrà le necessità di chi ha un gommone o una imbarcazione da corsa e vuole solo prestazioni.

Per questo, ribadisco, sarebbe meglio analizzare come usa la barca e che cosa vuole ottenere, se migliore accelerazione e planata a minore velocità oppure solo una velocità di punta maggiore, se solitamente in barca ci va da solo oppure se la carica per le vacanze... sono tanti i fattori in gioco, scegliere un'elica ritengo sia un'operazione da fare con estrema accuratezza...


Riccardo, l'elica giusta esiste, eccome!! i motori marini hanno un range di utilizzo, e questo va rispettato....non importa se uno deve fare le corse, o deve trainare, o deve fare lunghe traversate. Il motore deve essere perfettamente performante a tutte le andature, anche perche' non sempre troviamo mare forza olio, e ti voglio vedere se devi fare 20 - 30 Nm con un' elica troppo lunga e con mare formato.......
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Capitano di Fregata
Ambripiotta
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- 16/33
Giannimanò ha scritto:
c'era montata una 19 perchè il motore è stato acquistato con una 19 originale, quindi non è stata montata per migliorare prestazioni o altro.


Ok, ma presumo che il vecchio proprietario l'abbia trovata adatta allo fruttamento ottimale del motore in rapporto alla barca su cui è montato, altrimenti l'avrebbe cambiata, giusto ? Ma tanto per aggiungere qualche dato certo alle supposizioni che stiamo facendo, non hai la possibilità di chiederglielo ?
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 17/33
RiccardoLT ha scritto:
A "naso" mi sento di consigliarti di provare una 19" a 3 pale ed una 17" a 4 pale.


Thumb Up
...E vadrai che, come per magia, il motore andrà molto meglio ed anche la barca che hai.....visto che ti mancano tutti quei giri (anche se non hai descritto le condizioni di prova) non escludo nemmeno la 17" 3 pale, magari un pò ingorda.... 8)
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sottotenente di Vascello
Giannimanò (autore)
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- 18/33
Possibilità di chiederglielo no ma avrei perso tempo comunque, a lui bastava solo che la barca lo portasse navigando, quando l'ho ritirata mi sono accorto che non aveva mai passata l'antivegetativa, non sapeva nemmeno cosa fosse, la barca in cammino tremava per l'elica danneggiata e lui non ci faceva nemmeno caso quindi figurati un po che tipo era.
La barca nelle mie mani ha respirato.
Capitano di Fregata
Ambripiotta
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- 19/33
Giannimanò ha scritto:
Possibilità di chiederglielo no ma avrei perso tempo comunque, a lui bastava solo che la barca lo portasse navigando, quando l'ho ritirata mi sono accorto che non aveva mai passata l'antivegetativa, non sapeva nemmeno cosa fosse, la barca in cammino tremava per l'elica danneggiata e lui non ci faceva nemmeno caso quindi figurati un po che tipo era.
La barca nelle mie mani ha respirato.


Urca miseria, che bestia ! UT Evil or Very Mad
Sono contento per la tua barca che abbia cambiato proprietario ! Smile
Comunque segui i consigli che ti sono stati dati, vedrai che il motore "guarisce" d'incanto...

Ciao, Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Sottotenente di Vascello
Giannimanò (autore)
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- 20/33
ok, farò ripristinare la mia 19 e provero... Felice
Sailornet