Suzuki df 140 solo 5000 giri [pag. 3]

Ammiraglio di divisione
Rocky6
Mi piace
- 21/33
Giannimanò ha scritto:
, la barca in cammino tremava per l'elica danneggiata e lui non ci faceva nemmeno caso .


Giusto per stare tranquillo, verifica l'olio del piede (magari l'hai già fatto) e quando cambi l'elica lascia il motore in posizione verticale per un pò e tieni d'occhio il paraolio. Ciao!
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sottotenente di Vascello
Ercoluccio
Mi piace
- 22/33
io proveri subito una 17' in acciaio 3 pale , dovresti entrare perfettamente nel range ottimale del motore, adesso infatti se non superi i 5000 - 5200 vuol dire che non spinge alla massima potenza che se non erro e fra i 5600 - 6200 . Wink
bwa sixfifty + suzuki 140hp
Sottotenente di Vascello
Giannimanò (autore)
Mi piace
- 23/33
Dopo tanti giorni di consultazioni, ho chiamato quelli della tecnoelica,gli ho spiegato il mio problema e subito mi hanno detto che devo montare un elica 3x14x17 e rientrerò nel range ottimale, in tal caso (ma quasi impossibile) non andrà bene, me la rettificano facendomela diventare 18.
Sono davvero molto gentili e ti danno tutte le spiegazioni che vuoi, a me hanno tolto parecchi dubbi.
Ora aspetto la mia nuova elica per la prova.... ma dall'esperienza che hanno penso proprio che rimarrò contento 8)
Nautica
Tenente di Vascello
DanGun
Mi piace
- 24/33
Ottimo allora.
se il motore deve girare intorno a 6.000 giri (max 6.200) ti hanno consigliato bene. Se deve girare a 5.600 circa bastava una 19

Per darti un'idea con la 21 che avevi era piu' o meno come andare con una auto in una strada sempre dritta ma in salita.
Con una 17 avrai la stessa strada di prima ma per lo meno in piano con la conseguenza che il motore sforzerà molto meno, consumerai meno e andrai piu' veloce
Smile
Flyer 575 + Honda 90cv -> tutto fighissimo!
Sottotenente di Vascello
Giannimanò (autore)
Mi piace
- 25/33
infatti il range del mio motore è 5800/6200 penso ci siamo arrivati
urraaa wav speriamo bene
Nautica
Ammiraglio di divisione
sacs640
Mi piace
- 26/33
per darti una idea
fino ad oggi ho navigato con una 14 x 18 tre pale e con tre persone a bordo raggiungo 6200 6400 giri velocità 36 38 nodi
andando all'elba ho avuto l'occasione di provare una 14 x 20 tre pale .giri max raggiunti 5600 5800 velocità 35 36 nodi
però ho consumato di meno andando a 4200 giri ad una velocità di 25 26 nodi.
ho rimontato la 18 per tornare dall'elba e per ottenere la stessa velocità di crociera dovevo spingere il motore a 4600 4800 giri .
adesso il dubbio è: cosa succede se provo una quattro pale?
Sottotenente di Vascello
Ercoluccio
Mi piace
- 27/33
@sacs640

penso che la misura giusta per te sia 19', e se non hai necessità di spinta importante perche magari navighi abbastanza scarico e soprattutto con mare calmo lascerei perdere la 4 pale , aumenterebbe il regresso, diminuirebbe la velocità e avresti un leggero innalzamento dei consumi.
bwa sixfifty + suzuki 140hp
Sottotenente di Vascello
Giannimanò (autore)
Mi piace
- 28/33
Venerdi mattina il corriere mi consegna l'elica ordinata (3x14x17)originale suzuki, aspetto con ansia il sabato per montarla, eccolo arrivare e di prima mattina mi reco al pontile per sostituirla con la 3x14x21 che mi ha dato tanti problemi (solo 5000 giri e motore lentissimo), appena montata subito esco dal porto per provarla e come per magia..... Dancing non ci crederete sembrava avessi cambiato motore, accellerazione da brivido e subito a 5800 giri per poi arrivare a 6000 e 37 nodi........ Laughing . Il motore canta e da tutta altra musica. Non pensavo che cambiando l'elica risolvevo tutti i miei problemi
Nautica
Sottotenente di Vascello
Ercoluccio
Mi piace
- 29/33
Smile Smile Smile Smile Smile
bwa sixfifty + suzuki 140hp
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Polimaterico
Mi piace
- 30/33
Giannimanò ha scritto:
Venerdi mattina il corriere mi consegna l'elica ordinata (3x14x17)originale suzuki, aspetto con ansia il sabato per montarla, eccolo arrivare e di prima mattina mi reco al pontile per sostituirla con la 3x14x21 che mi ha dato tanti problemi (solo 5000 giri e motore lentissimo), appena montata subito esco dal porto per provarla e come per magia..... Dancing non ci crederete sembrava avessi cambiato motore, accellerazione da brivido e subito a 5800 giri per poi arrivare a 6000 e 37 nodi........ Laughing . Il motore canta e da tutta altra musica. Non pensavo che cambiando l'elica risolvevo tutti i miei problemi


Ciao Giannimanò ho letto con attenzione il tuo post ma qualcosa non mi torna, parli di una 3x14x17 a 6000 giri 37 nodi, ma i conti non mi tornano, il tuo motore ha un rapporto di riduzione all'elica di 2,59 e con i valori che hai dato tu supereresti la velocità teorica per quell'elica di molto, oltre il 14%, la velocità massima con quell'elica e quel passo è di 32,408 nodi anche considerando un regresso impercettibile non potresti di fatto superare i 32 nodi, non è che hai sbagliato a indicare l'elica che hai inserito o lo strumento non era tarato su nodi ma magari in miglia per h o altro? Smile
Sailornet