Olio 2tempi [pag. 2]

Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 11/27
Il 521 è un motore semplice e robusto. L'importante e che ci metti l'olio almeno alla percentuale del 2%.
L'olio marino contiene degli additivi anticorrosione e antiruggine che l'olio per due tempi terrestri non ha.
Dicono (ma non ci credo) he sia meno inquinante per l'ambiente marino.
Per comprarlo vai pure al supermercato, lo paghi sicuramente di meno rispetto al negozio di nautica.
Prendi un olio su cio sia scritto sull'etichetta TCW3 , vanno tutti bene.
Ammiraglio di divisione
eros
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- 12/27
le caratteristiche tcw3 sono riferite anche alla qualità dei gas di scarico , .

Al 99,9% specie se non hai il miscelatore automatico vanno bene tutti, al limite preservi di più il motore , ma inquini un filo in più.

io uso un sintetico per go kart da competizione

ciao eros
Sottotenente di Vascello
FRT-Elettronica
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- 13/27
gbpierpa ha scritto:
Il 521 è un motore semplice e robusto. L'importante e che ci metti l'olio almeno alla percentuale del 2%.
L'olio marino contiene degli additivi anticorrosione e antiruggine che l'olio per due tempi terrestri non ha.
Dicono (ma non ci credo) he sia meno inquinante per l'ambiente marino.
Per comprarlo vai pure al supermercato, lo paghi sicuramente di meno rispetto al negozio di nautica.
Prendi un olio su cio sia scritto sull'etichetta TCW3 , vanno tutti bene.
Thumb Up Thumb Up Thumb Up Thumb Up Thumb Up Thumb Up Thumb Up Thumb Up Thumb Up che dire di più!!!
Open Cantiere Navale Marino mt 5.00
Evinrude 737 40/50 Hp
Acquaviva open 4.30
Evinrude 521 25Hp
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 14/27
Certo che l'olio per kart dal punto di vista degli olii è il massimo, magari non va bene per l'ambiente, al regime di giri che vanno i kart ci vogliono degli olii eccezionali. Io avevo uno kart 100cc e usavo quegli olii, quello che usavo io(non miricordo quale) era però un po più denso degli altri e dovevo agitare bene la tanica per aiutare la miscelazione olio-benzina.
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 15/27
Certo che l'olio per kart dal punto di vista degli olii è il massimo, magari non va bene per l'ambiente, al regime di giri che vanno i kart ci vogliono degli olii eccezionali. Io avevo uno kart 100cc e usavo quegli olii, quello che usavo io(non miricordo quale) era però un po più denso degli altri e dovevo agitare bene la tanica per aiutare la miscelazione olio-benzina.
Contrammiraglio
ocramx
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- 16/27
Leghorn ha scritto:
io uso olio sintetico al 100% da scooter perchè per lavoro lo vendo Felice


concordo!
Facciamo una considerazione: se l'olio sitetico 2t viene usato su motori di scooter che fanno ben oltre i 5500 non può essere usato sui motori marini? Voi direte si,ma col fuoribordo vai al mare...e io vi dico perché con lo scooter non ti fai la passeggiata al mare? Sbellica
Io di quello che dicono i costruttori sull'olio non mi fido (se costasse come un normale oilo lo comprerei pure,ma guardacaso costa sempre quasi il doppio)
2° Capo
LordShark
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- 17/27
Non voglio fare polemica, ma solo aggiungere un elemento alla discussione: con i motori marini viaggiamo anche delle ore senza pause, con i motorini no (a meno di particolari utilizzi, magari per lavoro). Forse si richiedono più prestazioni ad un olio che deve far funzionare motori usati così intensamente come lo sono quelli marini.
Ammiraglio di divisione
eros
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- 18/27
diquisiamo , quindi siamo sempre nel campo dei secondo me.

Il mio fornitore di olio ,( ho una ditta che stampa acciaio a freddo) che fino ad ora mi consiglia bene anche per utilizzi veramente estremi, sostiene che tcw3 è una sigla riferita ai motori marini , dove la formulazione ha di particolare solo la gestione degli "incombusti".

Ossia , dato che i motori devono rispettare delle specifiche anti inquinamento , uno dei componenti dell' olio è diverso da quello dei normali oli 2 t , per rispettare una caratteristica di biodegradabilità.

Questo componente è usato nell' olio in percentuale vicina allo 0,1- 0,2 % (vado a memoria di una di discussione fatta lo scorso anno) che poi noi misceliamo nuovamente all' 1% con la benzina.

Questo additivo usato al posto di un' altro rende l' olio conforme alla norma tcw3 (più naturalmente altre cose che però non differiscono dagli altri oli) .

La differenza dovrebbe essere tutta qua.

ciao eros
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 19/27
Infatti è la biodegrabilità che fa la differenza, per il resto dovrebbero essere uguali.
Io lavoro in una ditta petrolifera che fa anche lubrificanti, lunedì provo a chiedere la differenza tra i due tipi di olio ed eventualmente gli ingredienti utilizzati
Sicuramente il regime di rotazione di un motorino è molto superiore a quello di un motore marino , anche se con il motorino non è che ci fai molti chilometri.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Leghorn
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- 20/27
Se consideriamo solo scooter da 50 cc è vero che i Km fatti sono pochi rispetto ai fuoribordo, ma esistono anche le moto e alcuni maxiscooter che hanno motori a 2 tempi. Vi faccio un esempio limite, le moto da cross che vanno a miscela, questi sono motori che sono molto sollecitati ed hanno bisogno di olio ultra buono, lo stesso che uso io per il mio 521.
A questo proposito ho anche chiesto il parere di alcuni rappresentati che quotidianamente vengono a trovarmi per lavoro, in tutta sincerità mi hanno detto che l'olio da moto è in assoluto il migliore, basta anche farsi un confronto tra i vari prezzi.
Dal punto di vista ecologico invece concordo
Sailornet