Perchè 2Tempi e non 4Tempi ???

2° Capo
geoand (autore)
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- 1/29
buongiorno a tutti
ho cercato sul forum senza riuscire a trovare una risposta esaudiente
che differenza c'è tra un motore da 30/40 cavalli 2Tempi e 4Tempi
mi spiego meglio...
a parte la meccanica,
perchè i motori 2tempi datati hanno ancora un gran mercato???
i consumi del 2T sono inferiori o superiori al 4T?
le prestazioni sono maggiori x i 2tempi?? ( esempio come x le moto?? ) accellerazione e coppia
un 2T di circa 10-15 anni sul mercato ha ancora un cereto valore
un 4T nuovo, pulito, silenzioso,e in garanzia non costa poi così tanto
perchè non optare x un nuovo 4T???
vogliamo + posti barca...grazie!!!
open massimo scagnelli - miami fish 16 + honda bf4oE
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 2/29
sulle cavallerie da te indicate la differenza unica enorme sostanziale e definitiva per il buon successo della navigabilità dei gommo(i)ni è IL PESO
il 30 cv 2tempi pesavano circa 50 chili (in sostanza erano i 25cv),
i 30 cv 4 tempi circa 90 (in sostanza sono i 40cv)....
differenza minore per i 40 cavalli (o 25/30 depotenziati a 2t, come il 737 o il Top): 70 circa contro i soliti 90.
su mezzi sino a 4,5 metri è una differenza ENORME.
Capitano di Vascello
maurino
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- 3/29
geoand ha scritto:
buongiorno a tutti
ho cercato sul forum senza riuscire a trovare una risposta esaudiente
che differenza c'è tra un motore da 30/40 cavalli 2Tempi e 4Tempi
mi spiego meglio...
a parte la meccanica,
perchè i motori 2Tempi datati hanno ancora un gran mercato???
i consumi del 2T sono inferiori o superiori al 4T?
le prestazioni sono maggiori x i 2Tempi?? ( esempio come x le moto?? ) accellerazione e coppia
un 2T di circa 10-15 anni sul mercato ha ancora un cereto valore
un 4T nuovo, pulito, silenzioso,e in garanzia non costa poi così tanto
perchè non optare x un nuovo 4T???



-i vecchi motori 2 tempi hanno ancora un buon mercato perchè non hanno mai problemi...
-i consumi dei vecchi 2T sono maggiori dei nuovi 4T
-non è detto che le prestazioni dei vecchi 2T sono maggiori dei nuovi 4T...magari
qualcosina in ripresa, ma in allungo i nuovi 4T sono dei missili... Wink
-io ho optato per un 4T...non nuovo ma usato.. Wink
Cab 870 + 2 yamaha 250
2° Capo
geoand (autore)
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- 4/29
bobo ha scritto:
sulle cavallerie da te indicate la differenza unica enorme sostanziale e definitiva per il buon successo della navigabilità dei gommo(i)ni è IL PESO
il 30 cv 2tempi pesavano circa 50 chili (in sostanza erano i 25cv),
i 30 cv 4 tempi circa 90 (in sostanza sono i 40cv)....
differenza minore per i 40 cavalli (o 25/30 depotenziati a 2t, come il 737 o il Top): 70 circa contro i soliti 90.
su mezzi sino a 4,5 metri è una differenza ENORME.


spiegati meglio...
io ho un vecchio evinrude 360 25cv 2T e sul mio gommo è perfetto per le varie escursioni in zona.
vorrei ambiarlo con un 4T nuovo senza spendere molto
per avere la stessa potenza e velocità di navigazione cosa dovrei acquistare??
vogliamo + posti barca...grazie!!!
open massimo scagnelli - miami fish 16 + honda bf4oE
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 5/29
geoand ha scritto:

spiegati meglio...
io ho un vecchio evinrude 360 25cv 2T e sul mio gommo è perfetto per le varie escursioni in zona.
vorrei ambiarlo con un 4T nuovo senza spendere molto
per avere la stessa potenza e velocità di navigazione cosa dovrei acquistare??

che c'è da spiegare?
non posso risponderti se non: vai sui cataloghi e cerca il minor prezzo (eccetto i Parsun) oppure il concessionario più vicino (per le manutenzioni programmate che sui 4 t non sono eliminabili, a differenza dei 2 t che vanno sempre e comunque)
Capitano di Fregata
Jumbe71
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- 6/29
Personalmente ti posso riportare la mia esperienza personale essendo passato da Yamaha 4T ad un Evinrude E-Tec 2T:

- emissioni, rumori, vibrazioni e consumi ridotti
- peso ridotto (calcola che il mio 90CV pesa circa 40/50 Kg in meno di un normale 4T)
- coppia a bassi e medi regimi (quindi molto più scattante e da la sensazione di maggiore potenza)
- meno manutenzione (il 4T ha più componenti meccanici e parti in movimento che devono essere spesso regolate o sostituite; l'E-Tec non ha invece albero a camme, valvole, cinghie di trasmissione e filtro olio)
- se per caso rimani senz'olio, può girare ancora per 4 ore al minimo e ritornare a casa (impensabile per un 4T)
- infine l'E-Tec è l'unico motore al mondo ad aver ricevuto il Premio "Aria Pulita" dall EPA, Agenzia USA per la tutela dell'ambiente

A te la scelta..... Wink

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 7/29
Jumbe71 ha scritto:
Personalmente ti posso riportare la mia esperienza personale essendo passato da Yamaha 4T ad un Evinrude E-Tec 2T:

-- se per caso rimani senz'olio, può girare ancora per 4 ore al minimo e ritornare a casa (impensabile per un 4T)
- infine l'E-Tec è l'unico motore al mondo ad aver ricevuto il Premio "Aria Pulita" dall EPA, Agenzia USA per la tutela dell'ambiente

A te la scelta..... Wink


Bobo credo abbia dato la risposta piu esatta al problema, la tua e troppo di parte...

PS: "l'unico motore al mondo ad aver ricevuto il Premio "Aria Pulita" dall EPA" solo un piccolo particolare da aggiungere.... forse e l'unico ad aver partecipato Sbellica Sbellica

By Sandro ®
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Fregata
Jumbe71
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- 8/29
byanonimo ha scritto:
Jumbe71 ha scritto:
Personalmente ti posso riportare la mia esperienza personale essendo passato da Yamaha 4T ad un Evinrude E-Tec 2T:

-- se per caso rimani senz'olio, può girare ancora per 4 ore al minimo e ritornare a casa (impensabile per un 4T)
- infine l'E-Tec è l'unico motore al mondo ad aver ricevuto il Premio "Aria Pulita" dall EPA, Agenzia USA per la tutela dell'ambiente

A te la scelta..... Wink


Bobo credo abbia dato la risposta piu esatta al problema, la tua e troppo di parte...

PS: "l'unico motore al mondo ad aver ricevuto il Premio "Aria Pulita" dall EPA" solo un piccolo particolare da aggiungere.... forse e l'unico ad aver partecipato Sbellica Sbellica

By Sandro ®

..senz'altro, ma infatti ho volutamente riportato la mia esperienza personale (unica di cui sono certo); e comunque sono tutte cose vere Wink

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni
Capitano di Corvetta
brio
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- 9/29
- emissioni, rumori, vibrazioni e consumi ridotti
- peso ridotto (calcola che il mio 90CV pesa circa 40/50 Kg in meno di un normale 4T)
- coppia a bassi e medi regimi (quindi molto più scattante e da la sensazione di maggiore potenza)
- meno manutenzione (il 4T ha più componenti meccanici e parti in movimento che devono essere spesso regolate o sostituite; l'E-Tec non ha invece albero a camme, valvole, cinghie di trasmissione e filtro olio)
- se per caso rimani senz'olio, può girare ancora per 4 ore al minimo e ritornare a casa (impensabile per un 4T)
- infine l'E-Tec è l'unico motore al mondo ad aver ricevuto il Premio "Aria Pulita" dall EPA, Agenzia USA per la tutela dell'ambiente .

eilà jumbe, ................ma questo è il dépliant dell'evinrude e-tec Sbellica
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 10/29
Jumbe71 ha scritto:

..senz'altro, ma infatti ho volutamente riportato la mia esperienza personale

... a sproposito ...
Sailornet