Olio 2tempi

Sergente
francesco @ (autore)
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- 1/27
Domani vado in barca pero o solo olio 2tempi normale va bene per il mio motore evinrude 25 del 1983 o creerà poblemi grazie
Capitano di Fregata
unipo
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- 2/27
Se proprio la mancanza di olio adatto ti farebbe perdere l'uscita, usalo e fregatene, però se hai un minuto per passare a prenderlo. anche ad un supermercato, un litrozzo di olio marino sarebbe meglio (sigla TCWIII, o anche TCWII visto che quando hanno fatto il tuo motore non esisteva nemmeno il TCWIII). Io sul 521 uso un economicissimo Tamoil Oceano da 5 euro il litro Wink

Vale comunque il discorso che migliore è l'olio più il tuo motore ti ringrazierà (meno incrostazioni), ma senza dissanguarsi a comprare oli stratosferici insomma...
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
2° Capo
LordShark
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- 3/27
Per un evinrude 25 del 1981 ci puoi mettere anche l'olio per friggere! Sbellica Sbellica Sbellica Avrai anche un piacevole odore di patatine fritte Sbellica Sbellica

Parlando seriamente sarebbe meglio l'olio per motori marini (evinrude ha il suo, volendo) però sul mio johnson 25 del 1984 usavo l'olio da motorini 2 tempi senza apprezzabili differenze (data la vetustà del motore il fumo prodotto con un olio era lo stesso che con l'altro specifico). Un consiglio è non mischiare miscele fatte con olii diversi Wink
Sottotenente di Vascello
FRT-Elettronica
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- 4/27
LordShark ha scritto:
Per un evinrude 25 del 1981 ci puoi mettere anche l'olio per friggere! Sbellica Sbellica Sbellica Avrai anche un piacevole odore di patatine fritte Sbellica Sbellica

Parlando seriamente sarebbe meglio l'olio per motori marini (evinrude ha il suo, volendo) però sul mio johnson 25 del 1984 usavo l'olio da motorini 2 tempi senza apprezzabili differenze (data la vetustà del motore il fumo prodotto con un olio era lo stesso che con l'altro specifico). Un consiglio è non mischiare miscele fatte con olii diversi Wink

Concordo in toto, sono dei veri e propri muli. Ovvio che però un'occhio di riguardo non fa mai male Felice
Open Cantiere Navale Marino mt 5.00
Evinrude 737 40/50 Hp
Acquaviva open 4.30
Evinrude 521 25Hp
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 5/27
Magari fa la miscela un po più grassa , tipo al 2,5 o tre per cento, male non gli fa , ma non eccedere.
Sottotenente di Vascello
FRT-Elettronica
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- 6/27
io non lo consiglerei, oltre a diventare un treno a vapore rischierebbe di imbrattare le candeline Smile
Open Cantiere Navale Marino mt 5.00
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Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
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- 7/27
Se usi un buon olio per 2 T sintetico o semisintetico pui diminuire la miscela all'1,5%, meno fumo e maggior resa. Provare per credere. Da oltre 3 anni uso questo sistema sul mio Johnson 25-33 e non ho mai avuto il benchè minimo problema.
Ciao.
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 8/27
Anche se usi un buon olio sintetico non andare sotto la percentuale che dice la ditta produttrice del motore. La yamaha per utilizzare miscela all'uno per cento sottoponeva i suoi prodotti a lavorazioni estremamente precise, che rendevano le superfici molto più scorrevoli e pertanto potevano lavorare con percentuali minori.
Utilizzare un buon olio sintetico vuol dire che le caratteristiche di lubrificazione dell'olio sono sostanzialmente più stabili rispetto a un olio non sintetico non che ne puoi utilizzare di meno.
Aumentando la percentuale d'olio sicuramente produrrà un po più di fumo ma certo non farà male a rulli e gabbiette dell'imbiellaggio per i quali l'unica lubrificaizone possibile è quella che gli arriva tramite la miscela.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Leghorn
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- 9/27
io uso olio sintetico al 100% da scooter perchè per lavoro lo vendo :D
Sergente
francesco @ (autore)
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- 10/27
Aquanto o capito la combustione avviene fuori dall'acqua quindi non capisco che differenza fa usare. Olio marino il motore e più omeno simile a un bicilintrico da moto o a lo stesso funzionamento pistoni Biella carburatore ecc ecc pero quello che mi a dato l'olio mi a consigliato quello non sintetico dice di usare quello normale e più grasso boooo dite voi comunque a quanto leggo il 521 e un mulo in che senzo va sempre
Sailornet