Sostituzione argano carrello per marshall m90 rt + considerazioni

Capitano di Fregata
Davidino (autore)
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- Ultima modifica di Davidino il 02/05/10 22:10, modificato 1 volta in totale
Ciao a tutti, eccomi qui con un nuovo quesito.

Visto che per alare il gommone mercoledì o praticamente messo fuori uso l'argano, potete spiegarmi dove è il problema?
Premetto che la bascula era aperta, il gommone aveva incominciato a salire, quando a metà si deve essere storta un pò la struttura dell'argano ed è partita la coppiglia a sinistra della leva, sboccolando. Il blocco di sicurezza non bloccava più. Eramamo in due, la bascula che non si chiudeva, l'agrano smontato. Che paura!!!
Meno male è venuto un ragazzo che ci ha aiutati (grazie Maurizio), noi a tirare il gommone e lui a girare la leva per far fare meno sforzo.

Sostituzione argano carrello per marshall m90 rt + considerazioni


Sostituzione argano carrello per marshall m90 rt + considerazioni


Sull'argano c'è scritto max 1000kg. E pure quel ragazzo mi ha detto che non poteva farcela e di sostituirlo con uno più adatto con diversi ingranaggi.

Ma quanto pesa il mio gommone? SOno validi quegli argani che ho visto su e-bai a 170€ che tirano su 2000kg?

Grazie
Avevo Sad Marshall m90 RT - Yamaha 40cv 4t CETL - ECO Garmin Fishfinder 400c - GPS Geonav 3c - VHF ICOM ic-m411

https://www.gommonauti.it/ptopic29811.html&highlight=
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
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Io all'inizio con un raider da 130Kg ed un tohatsu da 72kg più altre amenità di bordo, diciamo 60Kg. facevo una fatica assurda a tirarlo su con l'argano che avevo trovato sul carrello. Ma roba da doversi riposare ogni due tre giri di manovella. Ovviamente non me lo spiegavo.
Alla fine ho deciso ed ho comprato un argano manuale da 600Kg (costo 25 euri) e cavo di acciaio nuovo da 600kg pure lui....MAGIA! Il gommone è diventato un a piuma!!!

Sostiuisci l'argano....non rischiare.

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Tenente di Vascello
Anto9
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Sostituisci l'argano con uno più demoltiplicato, in modo da distribuire meglio lo sforzo nel tempo: impiegherai un po di più per alare il gommone ma lo sforzo sarà minore.

TheGiangi ha scritto:
Io all'inizio con un raider da 130Kg ed un tohatsu da 72kg più altre amenità di bordo, diciamo 60Kg. facevo una fatica assurda a tirarlo su con l'argano che avevo trovato sul carrello. Ma roba da doversi riposare ogni due tre giri di manovella. Ovviamente non me lo spiegavo.
Alla fine ho deciso ed ho comprato un argano manuale da 600Kg (costo 25 euri) e cavo di acciaio nuovo da 600kg pure lui....MAGIA! Il gommone è diventato un a piuma!!!

Sostiuisci l'argano....non rischiare.

G


Colgo l'occasione per fare una domanda: ma il cavo d'acciaio rende meno faticoso girare la leva? Mi spiego meglio, con il cavo d'acciaio nel verricello, è vero che si fa meno fatica a tirare su lo stesso peso? Un mio amico sostiene questa tesi, ma io nel verricello ho la fascia di tessuto perchè la ritengo più sicura... Wink
...in simbiosi con il mare e con tutti i suoi abitanti...
Capitano di Corvetta
roby1576
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Anto9 ha scritto:
Sostituisci l'argano con uno più demoltiplicato, in modo da distribuire meglio lo sforzo nel tempo: impiegherai un po di più per alare il gommone ma lo sforzo sarà minore.

TheGiangi ha scritto:
Io all'inizio con un raider da 130Kg ed un tohatsu da 72kg più altre amenità di bordo, diciamo 60Kg. facevo una fatica assurda a tirarlo su con l'argano che avevo trovato sul carrello. Ma roba da doversi riposare ogni due tre giri di manovella. Ovviamente non me lo spiegavo.
Alla fine ho deciso ed ho comprato un argano manuale da 600Kg (costo 25 euri) e cavo di acciaio nuovo da 600kg pure lui....MAGIA! Il gommone è diventato un a piuma!!!

Sostiuisci l'argano....non rischiare.

G


Colgo l'occasione per fare una domanda: ma il cavo d'acciaio rende meno faticoso girare la leva? Mi spiego meglio, con il cavo d'acciaio nel verricello, è vero che si fa meno fatica a tirare su lo stesso peso? Un mio amico sostiene questa tesi, ma io nel verricello ho la fascia di tessuto perchè la ritengo più sicura... Wink



sono decisamente contrario a questa teoria.. infatti ho da poco sostituito il cavo in acciaio con la fascia in nylon. il cavo ha la tendenza ad arriciarsi e quando è sottosforzo si incastra creando problemi durante il varo..ho visto ultimamente delle persone che utilizzano le cime per le barche a vele, e mi hanno detto che si trovano molto bene Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation
Capitano di Fregata
Davidino (autore)
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Il problema è proprio la durezza. Non capivo se era il gommone che pesava più di 1000kg e quindi il verricello a sforzato troppo, o siccome non è depotenziato si fà fatica.

Il fattore cinta poi è un'altro problema: mentre uno tira la leva, l'altro deve fare in modo che la cinta sia dritta altrimenti si accartoccia sui lati.
Quanto costerà un verricello con demoltiplicatore adatto al mio gommone (che non sò quanto pesa)? E che fattore di moltiplicazione dovrei prendere 5:1 Troppo!!!

Grazie
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Tenente di Vascello
riky1
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ciao, dalla prima foto, vedo che il dente di blocco (la sicurezza ) ha la vite moooolto lente, ecco perchè ti si è sbloccato....avvita,avvita...
I verricelli li trovi per tirare i kg che vuoi,di solito piu' sllevano,piu' lenti sono...
per quanto riguarda la fascia, io l'ho avuta, ma dava problemi in quanto si arricciava, il cavo si spirala...ora provero' con le cime speciali...se non costano uno sproposito....
Capitano di Corvetta
roby1576
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riky1 ha scritto:
ciao, dalla prima foto, vedo che il dente di blocco (la sicurezza ) ha la vite moooolto lente, ecco perchè ti si è sbloccato....avvita,avvita...
I verricelli li trovi per tirare i kg che vuoi,di solito piu' sllevano,piu' lenti sono...
per quanto riguarda la fascia, io l'ho avuta, ma dava problemi in quanto si arricciava, il cavo si spirala...ora provero' con le cime speciali...se non costano uno sproposito....



quoto al cento per cento!! le cime non costano tanto, piu o meno come una semplice corda in nylon, e poi considera che ne servono intorno ai 8-9 metri!! una decina di euro e via!! Laughing Laughing Laughing Laughing
Capitano di Fregata
Davidino (autore)
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Ok oggi vado al negozio di nautica e vediamo cosa mi propongono.

Mi correggo l'argano che c'è ora non è da 1000kg ma 1000lbs quindi veramente sotto dimensionato!

Questa cosa delle corde speciali la chiedo!?
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TheGiangi
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Davidino ha scritto:
Ok oggi vado al negozio di nautica e vediamo cosa mi propongono.

Mi correggo l'argano che c'è ora non è da 1000kg ma 1000lbs quindi veramente sotto dimensionato!

Questa cosa delle corde speciali la chiedo!?


Azz, azz e poi ancora azz. 1000lb vuol dire 453Kg di portata!!! Cambialoooooooo, uno da 1500/2000 Kg farà al caso tuo, oggigiorno gli argani in commercio sono già demoltiplicati ad hoc per il loro carico di lavoro. Dei costi non saprei con precisione.

La cinta, se hai l'accortezza di non farla arricciare, è pari al cavo di acciaio per il quale hai l'accortezza di spiralarlo con ordine.
Le cime di cui si parla hanno un carico di esercizio ed uno di rottura? Se no, stiamo un po' azzardando, a mio parere. Un po' come usare delle cinte di sollevamento senza la dichiarazione dei carichi. Si rischia.

G
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Capitano di Fregata
Davidino (autore)
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Sad Ho chiamato il negozio di nautica e mi ha accennato che un'argano nuovo non demoltiplicato da 2500lbs stà sui 60€ UT Ma la cosa brutta e che non li ha e li deve ordinare UT ci vuole una settimana Mad e il primo maggio??? Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Aiutatemi da chi posso andare? Razz
Avevo Sad Marshall m90 RT - Yamaha 40cv 4t CETL - ECO Garmin Fishfinder 400c - GPS Geonav 3c - VHF ICOM ic-m411

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