Sostituzione argano carrello per marshall m90 rt + considerazioni [pag. 4]

Guardiamarina
Simet
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- 31/64
ti ringrazio ma io uso il cavo d'acciaio. come ti trovi con questo vericello io ne ho rotti gia due non di questo tipo pero ho visto nel topic che tutti dicono che fa schifo te cosa ne pensi ....
io devo alare un gommone di 5 metri piu o meno 400 kg e il vericello ne dovrebbe sostenere 900... grazie ah il fermo ti fa mica qualche scherzo
Capitano di Fregata
Davidino (autore)
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- 32/64
Simet ha scritto:
riprendo questo topic dopo un po di tempo visto che anche io ho questo vericello volevo sapere come hai fatto a filettare il perno della maniglio che atrezzo hai usato grazie


Così:
locchi ha scritto:
Ho filettato con una comunissima filettatrice di quelle commerciali.
Per quanto riguarda il fissaggio della cinghia si smonta il perno che sta nel rocchetto del verricello e ci si infila l'asola che è presente sul teminale della cinghia


Usato 5 volte ancora no problem! L'unico strazio è sulla cinta che a volte tende ad arricciarsi e allora bisogna guidarla con una mano e con l'altra tirare la leva.
Avevo Sad Marshall m90 RT - Yamaha 40cv 4t CETL - ECO Garmin Fishfinder 400c - GPS Geonav 3c - VHF ICOM ic-m411

https://www.gommonauti.it/ptopic29811.html&highlight=
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 33/64
locchi ha scritto:
Ho filettato con una comunissima filettatrice di quelle commerciali.
Per quanto riguarda il fissaggio della cinghia si smonta il perno che sta nel rocchetto del verricello e ci si infila l'asola che è presente sul teminale della cinghia

Ma la bobina per cinghia è diversa da quella per cavo ? Perchè in quello che ho io non ricordo ci fosse nessun perno.....
Guardiamarina
Simet
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- 34/64
speriamo bene visto che devo farlo lavorare con la metà del carico dovrebbe durare bo
il famoso perno e questo

re: Sostituzione argano carrello per marshall m90 rt + considerazioni



Smontalo e guarda se riesci a trovare il modo di fissare la cinghia
Capitano di Fregata
Davidino (autore)
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- 35/64
No!!! non è quello il famoso perno!!! UT UT

La fascia si fissa all'avvolgi bobina rotante dell'argano attraverso un bullone lungo del 8 o 10 con apposito bulloncino autobloccante che va nell'apposita sede (buchetto sull'avvolgi bobina dell'argano).
Te lo dovrebbe aver fornito il negozio dove hai comprato l'argano(a parte)
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Tenente di Vascello
locchi
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- 36/64
Confermo quanto detto da Davidino. anche il mio è cosi, ma se non ricordo male il bullone di fissaggio della cinghia l'ho trovato nella cofezione della cinghia.
Per quanto riguarda la qualita del verricello confermo, mediocre,vale cio che costa, pero per come è demoltiplicato si fatica zero ad alare.
un saluto
Guardiamarina
Simet
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- 37/64
almeno la fatica e zero ma scusate di che marca deve esere un buon vericello e quanto deve essere il costo ? comunque il dado allora e questo

re: Sostituzione argano carrello per marshall m90 rt + considerazioni
Guardiamarina
Simet
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- 38/64
almeno la fatica e zero ma scusate di che marca deve esere un buon vericello e quanto deve essere il costo ? comunque il dado allora e questo

re: Sostituzione argano carrello per marshall m90 rt + considerazioni
Tenente di Vascello
locchi
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- 39/64
smonti completamente il rocchetto dal corpo del verricello, poi il perno che dovrebbe essere in dotazione con la cinghia lo infili in uno di quei buchi che hai cerchiato, il più possibile vicino al centro rel rocchetto, ci infili l'asola che è presente sul termilale della cinghia, avviti il dado all'altra estremità del perno e il gioco è fatto. attenzione a non stringere troppo il dado, non c'è bisogno è autobloccante, se stringi troppo deformi il rocchetto.
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 40/64
Davidino ha scritto:
No!!! non è quello il famoso perno!!! UT UT

La fascia si fissa all'avvolgi bobina rotante dell'argano attraverso un bullone lungo del 8 o 10 con apposito bulloncino autobloccante che va nell'apposita sede (buchetto sull'avvolgi bobina dell'argano).
Te lo dovrebbe aver fornito il negozio dove hai comprato l'argano(a parte)

locchi ha scritto:
smonti completamente il rocchetto dal corpo del verricello, poi il perno che dovrebbe essere in dotazione con la cinghia lo infili in uno di quei buchi che hai cerchiato, il più possibile vicino al centro rel rocchetto, ci infili l'asola che è presente sul termilale della cinghia, avviti il dado all'altra estremità del perno e il gioco è fatto. attenzione a non stringere troppo il dado, non c'è bisogno è autobloccante, se stringi troppo deformi il rocchetto.

Oddio mi sa che non ci ho capito granchè..... Il verriccello l'ho ordinato da Osculati (tramite rivenditore di zona) ma non ricordo che ci fossero in dotazione accessori di fissaggio, infatti poi avendo optato per il cavo in acciaio l'attacco me lo sono inventato io con un morsetto a cavallotto..... la cinghia che avevo preso in un primo momento ricordo che non aveva nessuna asola ma semplicemente l'estremità ripiegata..... comunque se vi è possibile potreste postare una foto dove si veda il bloccaggio della cinghia sul lato sx dell'avvolgitore ? mi fareste un grosso favore ...... grazie mille
Sailornet