Yamaha belt 40 hp (problemi minimo)

Sottotenente di Vascello
zambonl (autore)
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oggi prima uscita della stagione e primi problemi ... ora vi spiego cosa mi è successo vediamo se qualcuno riesce ad illuminarmi.
Premetto come da titolo che il motore è il 40 cv 4 tempi 3 cilindri, a cui ho cambiato olio, filtro ma non ho pulito i carburatori confidando nel fatto che quando l'ho femato andava bene
- prime 2 ore di navigazione in laguna fatte senza nessun problema, quasi tutte in dislocamento e qualche planata ma breve ... tutto ok
- tirata per circa 10 minuti a 4800 - 5000 giri in mare tutto ok poi mollo la manetta ed il motore si spegne e non ne vuole più saperne di ripartire !!!!
- riesco ad accenderlo solamente dopo vari tentativi tenendo la leva dell'acceleratore manuale un po' tirata ... me gira male, un cilindro non va
- provo a togliere le pippette una alla volta e scopro che il primo cilindro, il più in alto non funziona ...
- parto e rientro in laguna ... e mistero appena i giri arrivano a 3000 - 3200 ad orecchio sembra che tutto torni a funzionare ...
- provo a cambiare la candela ma niente da fare, per qualche breve momento va regolare ma poi torna a funzionare a 2 cilindri ... la candela sostituita mi sembra di ricordare che fosse tutta nera ma non mi sembra fosse bagnata !!!! però non ricordo molto bene ...
- rientro con difficoltà ... non è facile andare con un motore che non va al minimo !!!!!!
Da quello che capisco di meccanica mi viene da pensare che sia il carburatore sporco con probabilmente il getto di minimo ostruito o quasi.
Voi cosa ne pensate ???? Oppure potrebbe esser un problema elettrico ??? boina, centralina, o altro ?????
grazie
Sottotenente di Vascello
zambonl (autore)
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posto questa mia esperinza a conclusione dell'odissea e sperando che possa servire a qualcuno !!!!!
Ieri sono uscito per una nuova prova del motore dopo cambio filtro benza e svuotamento vaschette carburatori !!!! tutto perfetto 2 ore e trenta minuti di navigazione compresa una buona mezz'ora in mare con onda abbastanza significativa .... almento per mia esperienza .... sicuramente gli interventi che ho fatto non sono stati inutili ma non sono certo stati quelli che hanno risolto il problema .....
Quasi sicuramente ho capito cosa è realmente successo quel giorno ... praticamente mi sono accorto che quando rilascio la manetta in modo brusco da dietro mi arriva una grossa massa d'acqua che in altezza supera tranquillamente l'altezza della calandra del motore .... e quel giorno l'inghippo è successo proprio dopo aver rilasciato in modo brusco la manetta !!!!! quasi sicuramente in quel momento l'acqua è stata talmente tanta che è entrata dalla presa aria della calandra, che è proprio dietro e quasi sicuramente è stata aspirata dal motore !!!!!
Poi sono riuscito a farlo ripartire tirando l'acceleratore manuale .... quindi aumentando la dose di benzina .... ma comunque andava male perchè aveva ancora acqua nei carburatori, soprattutto il primo in alto, visto lo stato delle candele. Poi con i miei interventi sono riuscito ad eliminare tutta l'acqua infatti poi andava regolare !!!!! ..... sicuramente mi servirà di regola per il futuro .... mai rilasciare la manetta in modo così brusco !!!!! ciao a tutti e grazie per la collaborazione
Sailornet