Ragnatele gel coat ed opera viva

Capitano di Corvetta
Corto Maltese (autore)
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- 1/11
Ragazzi vi spiego il problema, restaurando l'opera viva della mia barchetta ho riscontrato delle ragnatele (delle crepe come quelle del primo tipo nell'immagine allegata) . In un punto ho scartavetrato via tutto il gel coat ed ho scoperto che queste "crepe" dello spessore di un capello, (forse meno) continuavano sulla vetroresina. Come potrei procedere per risolvere il problema? Leggendo qua è là ho capito che dovrei ridare il gelcoat in quei punti, ma ho anche letto che se la ragnatela è in dei punti sottoposti a sforzo dopo poco tempo il problema si ripresenta uguale.
Ragnatele gel coat ed opera viva


Ripeto : le ragnatele che ho trovato io sono quelle della figura 1
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Sergente
Rosty
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- 2/11
Anch'io ho simili crepe, anzi ne ho di due tipi: da trazione e da "impatto"
Il prossimo inverno procederò ad un intervento radicale.
Per ora raccolgo informazioni e metodologie.
Ho letto che le crepe del tuo tipo, non superficiali, si formano per stress strutturali.
Dovè posizionata esattamente?
Se è in corrispondeza di ponti di carico (specchio di poppa, golfare, bitte ecc,) bisogna fare un rinforzo con pezze di VTR e vetroresina. Poi finitura con gelcoat.
In alcuni casi (penso il mio) si formano perchè gli elementi strutturali in legno, annegati in alcuni scafi, sono marciti o sono "scollati".
La tua barca ha elementi di rinforzo interni?
Per ultimo dove hai trovato quell'immagine?
Boston Whaler Sakonett 17' '69 - Mercury 75 '97


Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile.
Capitano di Corvetta
Corto Maltese (autore)
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- 3/11
Per rispondere alla prima domanda , se devo essere onesto non so, non ho mai aperto il pozzetto. Nel senso che per verificare se sono presenti dovrei tagliare da dentro. Infatti le ragnatele sono presenti nella zona esterna della chiglia.
Per rispondere alla seconda domanda questo è il link della foto:
https://forum.amicidellavela.it/topic.asp?TOPIC_ID=12751
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Capitano di Corvetta
bunny
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- 4/11
Ciao Corto. Da quanto ne so' io, quando ti trovi in presenza di problemi come questi, non è sufficente rifare solo il gelcoat. A distanza di poco tempo riaffiora la ragnatela. Quindi i tecnici del settore, consigliano dopo aver rimosso il gelcoat, di "interrompere" le ragnatele con un paio di strati di vetroresina. Buon lavoro.
Arkos 587 Open,Yamaha F115BET, Cresci 1500 BC-R, Simrad GO 9 XSE
Capitano di Corvetta
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- 5/11
bunny ha scritto:
Ciao Corto. Da quanto ne so' io, quando ti trovi in presenza di problemi come questi, non è sufficente rifare solo il gelcoat. A distanza di poco tempo riaffiora la ragnatela. Quindi i tecnici del settore, consigliano dopo aver rimosso il gelcoat, di "interrompere" le ragnatele con un paio di strati di vetroresina. Buon lavoro.



Quindi dopo aver rimosso il gel coat metto due strati di vetroresina. Immagino tu intenda fibra di vetro e resina, oppure bastano due mani di resina epossidica pura sulle ragnatele Question
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Capitano di Corvetta
bunny
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- 6/11
Corto Maltese ha scritto:
bunny ha scritto:
Ciao Corto. Da quanto ne so' io, quando ti trovi in presenza di problemi come questi, non è sufficente rifare solo il gelcoat. A distanza di poco tempo riaffiora la ragnatela. Quindi i tecnici del settore, consigliano dopo aver rimosso il gelcoat, di "interrompere" le ragnatele con un paio di strati di vetroresina. Buon lavoro.



Quindi dopo aver rimosso il gel coat metto due strati di vetroresina. Immagino tu intenda fibra di vetro e resina, oppure bastano due mani di resina epossidica pura sulle ragnatele Question


Bisogna metterci la fibra di vetro. La resina da sola non tiene niente.
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brezze
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- 7/11
ciao a mio avviso le ragnatele nell'opera viva possono essere causate anche da un'appoggio sui rulli del carrello in una zona dove la carena è sprovvista di longheroni di rinforzo e quindi "muoversi"o flettere sotto al peso di tutta l'imbarcazione , altra causa il distacco dei longheroni e di conseguenza manca irrigidimento strutturale e cosi basterebbero solo delle onde ben assestate per provocare le cosiddette ragnatele, ma spero non sia il tuo caso.......... il fatto è che danno molto fastidio quando si evidenziano in punti sopra coperta o attacco motore ecc...ecc.. figuriamoci sotto carena Exclamation questo è una mia idea ........ per quanto riguarda la riparazione come già ho già scritto in un altro post io lascerei perdere l'idea dell'epossidica, costa un patrimonio,devi rispettare tutti i tempi di lavorazione previsti , le dosi misurarle dene come descritto .....una lavorazione a mio avviso macchinosa.............allarghi un pò queste crepe e ricopri con dello stucco strutturale vetrificato carteggi e gelcoat a volontà........
Capitano di Corvetta
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- 8/11
brezze ha scritto:
ciao a mio avviso le ragnatele nell'opera viva possono essere causate anche da un'appoggio sui rulli del carrello in una zona dove la carena è sprovvista di longheroni di rinforzo e quindi "muoversi"o flettere sotto al peso di tutta l'imbarcazione , altra causa il distacco dei longheroni e di conseguenza manca irrigidimento strutturale e cosi basterebbero solo delle onde ben assestate per provocare le cosiddette ragnatele, ma spero non sia il tuo caso.......... il fatto è che danno molto fastidio quando si evidenziano in punti sopra coperta o attacco motore ecc...ecc.. figuriamoci sotto carena Exclamation questo è una mia idea ........ per quanto riguarda la riparazione come già ho già scritto in un altro post io lascerei perdere l'idea dell'epossidica, costa un patrimonio,devi rispettare tutti i tempi di lavorazione previsti , le dosi misurarle dene come descritto .....una lavorazione a mio avviso macchinosa.............allarghi un pò queste crepe e ricopri con dello stucco strutturale vetrificato carteggi e gelcoat a volontà........


Potresti indicarmi quale tipo di stucco strutturale utilizzare, finora ho utilizzato un comunissimo stucco per vetroresina....Per quanto riguarda la riparazione penso di seguire entranbe le vostre indicazioni strato di vetroresina a copertura di tutta la ragnatela , stucco (strutturale Question ) per rendere solidi ed esteticamente migliore il tutto e gel coat...(a proposito)....poliestere ??? Grazie per i suggerimenti.
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brezze
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- 9/11
Io per stucco strutturale intendo sempre stucco vetroresina o vetrificato ma che nell'impasto siano evidenti i filamenti di lana di vetro........gelcoat poliestere và molto bene ricordati di paraffinerlo o prendererlo già paraffinato.......
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- 10/11
brezze ha scritto:
Io per stucco strutturale intendo sempre stucco vetroresina o vetrificato ma che nell'impasto siano evidenti i filamenti di lana di vetro........gelcoat poliestere và molto bene ricordati di paraffinerlo o prendererlo già paraffinato.......


Ok grazie Thumb Up
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