[Yam 360 S] Montaggio paiolato alluminio

Comune di 1° Classe
diego51 (autore)
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- 1/15
Per la prima volta sto cercando di montare il mio gommone Yam 360 S, ma incontro alcune difficoltà.
Ho steso il paiolato in alluminio ma non riesco a inserire due dei quattro longheroni, precisamente quelli di prua. Potete darmi qualche suggerimento in proposito?
Grazie
Diego

[img]https://www.gommonauti.it/imm/20425/1269385555.jpg[/img]
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 2/15
Ricordo diversi post sull'argomento.
Hai usato la funzione "CERCA" (nel menù del sito alla sinistra)?
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Contrammiraglio
sergiobrc
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- 3/15
diego51 ha scritto:
Per la prima volta sto cercando di montare il mio gommone Yam 360 S, ma incontro alcune difficoltà.
Ho steso il paiolato in alluminio ma non riesco a inserire due dei quattro longheroni, precisamente quelli di prua. Potete darmi qualche suggerimento in proposito?
Grazie
Diego

(
Re: [Yam 360 S] Montaggio paiolato alluminio
)




Secondo me è troppo gonfio, devi sgonfiarlo almeno il 50 % (compresa la chiglia), e poi sei sicuro che vanno a prua?
Sul mio vecchio gommo andavano centrali in modo da prendere tutti e tre i pannelli di alluminio.
Wink
Calù
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
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- 4/15
Sono d'accordo con Sergio, è solo troppo gonfio!
Il gommone deve essere quasi completamente floscio in tyutte le sue parti.
Ciao
Tenente di Vascello
davide.att
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- 5/15
A parte che è molto gonfio, sono d'accordo con gli altri. Poi ti consiglio di mettere un remo a terra sotto il gommone dal lato del longherone che vuoi inserire in modo che il pagliolo si alzi e hai lo spazio per inserire i longheroni senza ucciderti le dita. Dovresti trovare l'immagine sulle istruzioni.
Comune di 1° Classe
diego51 (autore)
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- 6/15
Grazie a tutti per le puntuali risposte.
Per quanto riguarda la funzione "cerca", l'avevo usata ma non avevo trovato le informazioni che mi servivano.
Per il gonfiaggio, la foto era solo esemplificativa, in realtà ho provato a montarlo che era quasi sgonfio.
Sospetto che le difficoltà che ho incontrato possano dipendere anche dal fatto che al momento dell'acquisto faceva molto freddo e questo deve aver reso il materiale più rigido.
Ora l'ho gonfiato al massimo in attesa del caldo, poi tenterò con l'ausilio del remo, come suggerito.
Ulteriori consigli sono beneaccetti.
Ciao e grazie
Diego
Comune di 1° Classe
diego51 (autore)
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- 7/15
E' andata! Ho lasciato il gommone gonfio per un pò al sole, quindi l'ho sgonfiato quasi completamente e ho inserito un remo sotto il paiolato. Non è stato facile ma i longheroni laterali sono stati inseriti.
Mi chiedevo se era il caso di lubrificare i quatro angoli, dove c'è il massimo attrito tra alluminio e gomma, con uno spay al silicone. Forse mi potrebbe aiutare. Qualcuno ha già provato?
Tenente di Vascello
serginetor
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- 8/15
agli angoli dei longheroni per evitare pericolosi attriti, inserisci tra tubolare e longherone dei ritagli di camera d'aria di bicicletta! così risolvi sia l'attrito che eventuali vibrazioni!
CHI NON HA MAI SBAGLIATO NON HA MAI FATTO NULLA
Comune di 1° Classe
diego51 (autore)
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- 9/15
Grazie, proverò a seguire il suggerimento.
Capitano di Corvetta
ap
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- 10/15
Citazione:
agli angoli dei longheroni per evitare pericolosi attriti, inserisci tra tubolare e longherone dei ritagli di camera d'aria di bicicletta! così risolvi sia l'attrito che eventuali vibrazioni!


I longjeroni vanno inseriti a gommone completamente sgonfio, poi il rinforzo già è previsto dalla casa dovresti vedere del tessuto PVC che corre lungo per tutto l'angolo tubolare e fondo...

in ogni caso eviterei ulteriori rinforzi, anche perchè se hai difficoltà ad inserire i longheroni nudi e crudi sarà ancora più difficile inserire le pezze di rinforzo...
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