Sto per prendere il mio primo gommone con paiolato in alluminio

2° Capo
rigmar73 (autore)
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Buongiorno a tutti, mi chiamo Marco e scrivo dal Lago Maggiore.
Dopo anni di onorato servizio di varie barche:
- lancia da pesca in legno del 1956 (ormai ormeggiata in giardino visto lo stato del legname)
- barca d'alluminio da pesca (già venduta)
- motoscafo starcraft 4,3 con motore 25cv

vorrei passare ad un gommone. Sono interessato ad un gommone smontabile con il paiolato d'alluminio (che sinceramente credo sia un buon compromesso tra sabilità, trasportabilità,...)

su internet ho trovato questo modello che non mi sembra male:

https://www.nautimarketshop.com/shop/product/7910/Tender-Nautiline-ALLUMINUM-500-Codice-00035231.asp

Vorrei però un consiglio da voi esperti.
L'ultilizzo che ne farò è essenzialmente per la pesca e per portare a spasso la famiglia (2 adulti + 2 bambini). Dove sulla barca attuale non ci si può sdraiare (causa panchine, vani,...) per prendere il sole.
Sinceramente mia moglie è un po' restia sul passaggio del gommone, lo considera insicuro... sto cercando di convicerla a tutti i costi...

Comunque i miei dubbi sono i seguenti:

- 5mt di gommone penso che sia + che suff. x 4 persone, vorrei montare le due ruote sollo specchio di poppa, visto il peso di 120Kg è possibile alarlo in due pesone? devo fare circa 20mt di strada non asfaltata.
- nei gommoni con paiolato in alluminio è possibile montare una pilotina?
- in cantina ho un vecchio motore Johnson da 5cv a 2T ce la fa a muovere il natante?
- se dovessi acquistare un altro motore (sono propenso per un 2T con miscelatore), meglio un 15cv o un 25cv? considerate che anche con il motoscafo da 4,30 non vado forte, vista la presenza dei bambini.

Grazie,
Marco
2° Capo
rigmar73 (autore)
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vorrei solamente aggiungere che a mio avviso, il gommone di cui ho inserito il link, mi sembra un buon rapporto tra prezzo/qualità, visto i prezzi che ci sono sul mercato.
Sergente
ico_78
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A quel prezzo potresti trovare un buon usato in neoprene magari con paramezzale in legno....ti stai orientando su un gommon-cino, con tutto quello che ne consegue. Hai detto che avrai bambini a bordo....orientati su un marchio che dia garanzia, altrimenti potresti andare incontro a un tutto scollabile (piu' che smontabile).
Il 5 cv ti va bene come secondo motore...no ce la farebbe assolutamente a farlo planare, il gommone non e' la barca e specialmente gli smontabili hanno una brutta traslocazione non paragonabile ad una chiglia in vetroresina, quindi su quell'arnese io non scenderei mai sotto i 20(2t). Cmq se cerchi troverai ampie discussioni sul perche' ti sconsiglio il cinese e ti consiglio un usato in gomma di buona marca.
Bye bye
2° Capo
rigmar73 (autore)
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ciao, grazie per la pronta risposta. Purtroppo e credo che anche gli usati siano di fattura cinese... Ho provado ad approcciare direttamente dei produttori cinesi (disponibili al trasporto e vendita diretta). I prezzi sono molto concorrenziali.. circa 1000-1200USD trasportato in Italia.... ma la qualità?

Perchè consigli con il paiolato in legno verso il paiolato in alluminio?

Ho provato a cercare dei gommoni usati, ma non ho trovato nulla oltre i 3,8-3,9mt.

Secondo te, il gommone del link non è in neoprene?

comunque non vorrei acquistare un gommone con chiglia in VTR altrimenti preferisco tenere la barca attuale. Il vantaggio è nello smontabile.

ciao.
Sergente
ico_78
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attenzione stai facendo un po' di confusione, io parlo di guardare ad un usato in gomma di marche note: marshall, joker boat, flyer, Asso e via dicendo. Inoltre ti consiglio di prenderne uno con il paramezzale in legno e non pneumatico, il paramezzale e' quella specie di asse che va dalla prua alla poppa e che disegna il profilo del telo di carena ( la v per capirci). Non confonderti con il piano di calpestio o paiolato che in questo caso e' di alluminio. Fai una ricerca ci sono marche e modelli degli smontabili piu' consigliati. Io ad esempio ho comperato un marshall m40 in neoprene ben tenuto che forse e' il miglior progetto ancora in circolazione a 1000 euro. Mi sono spiegato meglio?
Quello in foto dubito seriamente che sia in gomma, costerebbe molto di piu'.....certo che cercare un gommone di 5m smontabile cozza un po' con il concetto di smontabile ( per me), cmq di quelle misura trovi i Domar La.
Bye
Capitano di Corvetta
Corto Maltese
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rigmar73 ha scritto:
ciao, grazie per la pronta risposta. Purtroppo e credo che anche gli usati siano di fattura cinese... Ho provado ad approcciare direttamente dei produttori cinesi (disponibili al trasporto e vendita diretta). I prezzi sono molto concorrenziali.. circa 1000-1200USD trasportato in Italia.... ma la qualità?

Perchè consigli con il paiolato in legno verso il paiolato in alluminio?

Ho provato a cercare dei gommoni usati, ma non ho trovato nulla oltre i 3,8-3,9mt.

Secondo te, il gommone del link non è in neoprene?

comunque non vorrei acquistare un gommone con chiglia in VTR altrimenti preferisco tenere la barca attuale. Il vantaggio è nello smontabile.

ciao.


Prova su www.subito.it se hai la pazienza di dare un occhiata ogni giorno per un pò di tempo l'occasione ti capita...essendo "poco" frequentato talvolta si rivela davvero conveniente.
Captain « NON ESALTARTI NELLA VITTORIA , NON AVVILIRTI NELLA SCONFITTA »
Ammiraglio di squadra
ropanda
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ciao rigmar
penso di chiarirte un po le cose, anche per lo visto , e le barche che hai avuto esperienza c'è l'hai.

prima di tutto convincerei a la moglie dicendo , che i gommoni sono quasi al 99,5% inaffondabile, per le diverse camere d'aria, invece una barchetta di alluminio, o legno , non andrei oltre 50 mt della costa, devi riassicurarla Wink
poi un gommone di 5 mt smontabile e trainarlo a polmone 20 mt, SCORDATELO subito.
io con il 4,20 che vedi nella mia pag. personale , dopo una ernia , lo carrello.
lo smontabile va bene massimo 3,8mt.
il pagliolo in alluminio e da raccomandare , lascia perdere in legno non è rigido copia le onde .
ahh dimenticavo , il motore che hai non serve, per un 5mt, minimo, minimo, un 25 cv,
saluto
2° Capo
rigmar73 (autore)
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Per prima cosa, grazie a tutti per la pronta risposta!


ropanda ha scritto:
ciao rigmar

poi un gommone di 5 mt smontabile e trainarlo a polmone 20 mt, SCORDATELO subito.
io con il 4,20 che vedi nella mia pag. personale , dopo una ernia , lo carrello.


Ciao, posso immaginare che il peso sia eccessivo, ma volendo ho anche un carrello d'alaggio e credo che si riesca facilmente a muovere a mano, sul carrello.

Ho verificato sul sito della Domar, ma non hanno smontabili ed il base parte da 6mt (https://www.dorianomarine.it) con chiglia in VTR.

Comunque quest'estate al campeggio di fronte a casa c'erano diversi olandesi con i gommoni smontabili (max 3,8mt)... sia con chiglia in alluminio che pneumatica. Sinceramente ho notato che quella pneumatica, sia a mio avviso che a quello degli utilizzatori, sul lago si comportava meglio (è molto strano ma è così)... Considerate inoltre che il lago non è il mare e ad esclusione del sabato e domenica pomeriggio (dove siamo invasi da orde di turisti scatenati che pensano di essere in una pista dove lanciare al massimo i motori), per il resto della stagione tutto è piatto e tranquillo.

ciao,
Marco
2° Capo
rigmar73 (autore)
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Ho letto diverse discussioni sul forum ed ho notato che il PVC ha una brutta storia... si scolla in breve tempo rispetto al neoprene o hypalon...
Ovviamente i costi tra i due materiali sono totalmente differenti...
Invece ho notato che sul sito:
https://www.nautica.it/info/tecnica/gommone.htm
parla di entrambi i materiali ma non distingue la bontà di uno rispetto all'altro.
Purtroppo oggi il 90% dei tender è in PVC e quasi tutti provengono dalla cina.
Sergente
ico_78
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ultimo chiarimento che ti puo' aiutare.
puoi dividere in tre tipologie gli smontabili :
-interamente gonfiabile (incluso paramezzale e fondo)
-paramezzale pneumatico(con il salsiciotto per capirci) che puo' avere il paiolato in legno o alluminio.
-paramezzale in legno

Chiaramente come dice Nickasta, fino a che l'idrodinamica non sara' un opinione....gli smontabili con paramezzale in legno saranno di gran lunga piu' stabili e con doti nautiche piu' efficaci.

Io avevo un zodiac con paramezzale gonfiabile e paiolato in legno (sicuramente non paragonabile ai cinesi) ed ora un marshall m40 sempre smontabile ma con paramezzale in legno, tra i due in navigazione c'e' una differenza enorme, tutta a favore del marshall.
Il primo pur avendo il salsiciotto che andava da prua a poppa non godeva di una stabilita' estrema e inoltre non aveva la rigidita' che ha il marshall, tradotto....nello zodiac il paiolato si muoveva, ondulava etc...nel marshall non si muove nulla anche affrontando le onde di poppa. Con forte vento laterale il marshall si comporta benissimo, mantiene la stabilita' in planata, lo zodiac manco a parlarne.
Sailornet