Il mio jonson737 e' molto duro quando devo sterzare!!! [pag. 3]

Tenente di Vascello
lario 380
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- 21/46
Metti nell'ingrassatore dell'olio e gasolio e pompalo nel canotto, lascia agire per 24 ore poi scalda il tutto con una pistola termica da carrozziere (Phon), ripompa un grasso molto liquido tipo 00 e fai muovere deve sbloccarsi per forza! Smontare il canotto e relativo supporto non ti servirebbe a nulla, a meno che tu non abbia una pressa idraulica, finchè non muove abbastanza liberamente Embarassed
"MEGLIO A REMI CHE A PIEDI"

Gobbi 15 fish honda 40 +j 2,3 , carrello satellite, garmin striker vivid 9
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ciccio_01 (autore)
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- 22/46
xbaldox ha scritto:
se ti posso essere utile..........

secondo me l'unica soluzione è quella di scaldare bene, ma molto bene il canotto di sterzo sun un cannello a gas e quando è ben caldo ci mandi dentro il grasso nuovo con l'ingrassatore fin quando non esce dalle boccole di plastica superiori ed inferiori del motore.


Il canotto lo devi scaldare bene in quanto il grasso vecchio che è all'interno con il tempo, la salsedine, ecc ecc....diventa duro e pastoso e non permette al motore di girare in maniera fluida.
Scaldando molto bene, fai si che il grasso impastato e indurito si possa sciogliere e che venga espulso tramite l'immissione di grasso nuovo.
al termine prendi una bomboletta di vernice per ritoccare il canotto che sicuramente avra' la vernice bella cotta....

altra soluzione non c'è, a meno che tu non voglia smontare il "canotto di sterzo".... ma non è un lavoretto semplice semplice.....


fammi sapere....

ciao

Mi Hanno detto che dentro il canotto di sterzo ci sono delle boccole di teflon!! e quindi scaldando troppo non c'e' il rischio di rovinarele? (sempre che sia vero dell'esistenza di queste boccole di teflon)

Chiedo conferma a voi navigati e hai possessori di johnso737!!
Capitano di Corvetta
igazietto
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- 23/46
il teflon resiste abbastanza bene al calore.
Mi sorge un dubbio atroce! Embarassed hai notato che sotto il motore c'e una vite di registro con dentro una molla, che più la chiudi più il motore sforza! controlla che nonsia quello...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ciccio_01 (autore)
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igazietto ha scritto:
il teflon resiste abbastanza bene al calore.
Mi sorge un dubbio atroce! Embarassed hai notato che sotto il motore c'e una vite di registro con dentro una molla, che più la chiudi più il motore sforza! controlla che nonsia quello...


Dove si trova precisamente questa vite maledetta???
Sottotenente di Vascello
ematoma
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- 25/46
[quote=""]
Il problema non e' il cavo!
il cavo una volta sganciato dal motore entra ed esce benissimo senza nessuna fatica!!/quote]

Ma quello che affermi, avviene con il cavo sganciato dal motore ma posizionato con le stesse curve ? O a cavo dritto e libero ? Il cavo quando è piegato e sotto sforzo lavora diversamente ed eventuali danni/ruggine interna fanno la differenza. Dritto per quanto lo puoi mettere alla fine almeno l'ultima curva a 90° la fanno tutti.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ciccio_01 (autore)
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- 26/46
[quote="ematoma"]
ha scritto:

Il problema non e' il cavo!
il cavo una volta sganciato dal motore entra ed esce benissimo senza nessuna fatica!!/quote]

Ma quello che affermi, avviene con il cavo sganciato dal motore ma posizionato con le stesse curve ? O a cavo dritto e libero ? Il cavo quando è piegato e sotto sforzo lavora diversamente ed eventuali danni/ruggine interna fanno la differenza. Dritto per quanto lo puoi mettere alla fine almeno l'ultima curva a 90° la fanno tutti.


Esatto!! avviene con l cavo sganciato dal motore ma posizionato con le stesse curve!

Una volta sganciato dal motore lo sterzo gira senza nessuna fatica!! il problema non e' ne la scatola sterzo e ne il cavo...
Capitano di Corvetta
igazietto
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- 27/46
si trova dalla parte opposta dell'ingrassatore che hai fotografato in alto sotto la scocca in plastica.... cerca cerca... Wink
Ammiraglio di divisione
eros
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- 28/46
ciao purtroppo non ho esperienze dirette , ma le 2 prove che ti consiglio di fare prima di smontare tutto sono:

cercare un prodotto specifico per sciogliere il grasso vecchio (es spray per pulire il vano motore dell' auto o meglio ancora quelli per pulire le pinze dei freni) Whuerth ne ha di ottimi.

In alternativa un prodotto per sciogliere i grassi vecchi tipo fornet (forno di casa ) o ancora meglio qualcosa di professionale che si usa nelle cucine dei ristoranti per le piastre dei fornelli.


Lo svitol ecc. sono formulati intanto per essere prodotti polivalenti e principalmente per la ruggine.

Il tuo problema al 99% è il grasso vecchio .

Se lo svitol che ti hanno già consigliato ottimamente non ha funzionato , prova nell' oridine i 2 che ti ho detto sopra.

Meglio lo spray per motori , ma più delicato . il secondo stai attento che intacca alcune leghe leggere , per cui dopo avelo usato lava bene con acqua dolce , soffia con aria compressa , dagli un pò di svitol che elimina l' acqua residua e poi ingrassa tutto di nuovo.

Attenzione che se devi arrivare al prodotto professionale distrugge la pelle e non fa bene se va negli occhi quindi se lo fai guanti e occhiali.

ciao eros ed in bocca al lupo
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ciccio_01 (autore)
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- 29/46
igazietto ha scritto:
si trova dalla parte opposta dell'ingrassatore che hai fotografato in alto sotto la scocca in plastica.... cerca cerca... Wink


non sono riusito a trovarla!!
Ma siamo sicuri dell'esistenza di questa vite di registro sotto la scocca del 737??
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 30/46
confermo l'esistenza della "frizione" si trova sul lato sinistro del cannotto (quardando da dietro, dalla parte dell'elica) dalla parte opposta degli ingrassatori
Sailornet