Doppia batteria: impianto completato [pag. 6]

Guardiamarina
chioscio
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Aggiungo un'altro aspetto ... la corrente assorbita dell'autilizzatore (esempio il mot d'avviamento ) è sempre e solo quella richiesta dall'utilizzatore finale, mi spiego meglio .. se il motorino d'avviamento all'atto dell'uso assorbe 20A ... utilizzerà quelli e basta pur avendone una riserva di addirittura 200A (moolto teorici).
Le tue batterie da 100 A anche ricaricate singolarmente non superaranno mai i 60/70 Ah di disponibilità , mentre due da 60 Ah caricate singolarmente ti darebbero una disponibiltà di 120 Ah e impiegherebbe meno a ricaricarsi, il che vuol dire anche minori consumi e più potenza disponibile un pò come in auto ad avere il climatizzatore acceso o no..
Io pur rendendomi conto che su un gommone lo spazio è quello che è... preferirei avere un piccolo pannello solare che mi tiene in tampone (carica) una batteria da 60 Ah e durante l'uso generando 40/50 Watt aiuta il motore a essere più efficiente.
Ciao Ezio
Sergente
grana83
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Salve
riapro questo post in cui mi sono imbattuto cercando informazioni per l'impianto con due batterie
in particolare volevo rettificare quanto erroneamente detto:
se le batterie sono di capacità superiore a quanto erogato dall'alternatore semplicemente impiegheranno più tempo a caricarsi, in pratica una batteria da 150Ah (oppure due da 75Ah in parallelo) alimentate da un alternatore da 50A impiegheranno (in teoria) 3 ore a ricaricarsi completamente.

so che è un 3d vecchio ma nel caso qualcuno (come me) dovesse usare la funzione "cerca" troverebbe informazioni sbagliate

Saluti

Pierluigi
Site Admin
VanBob
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Infatti, bravo.
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
sugherino
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Ciao ragazzi...ho una domanda!! In questo schema, che mi sembra molto semplice e corretto...dove viene collegato il cavo che carica le batterie? E dove viene staccato quello che porta corrente per far accendere il motore? Ho fatto l impianto come questo schema, mi mancano gli ultimi due collegamenti che vi chiedo con queste domande
Grazie!!!
Tenente di Vascello
rgussy
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ciao se non hai un ripartitore di carica, il cavo e sempre quello del positivo. poi prima del attacco batteris metti uno stacca e finito
Europram 285,zodiac fast roller,yam 420 s,Honwave t40,Elan Gt 495 sport +top 700
Sottocapo di 1° Classe Scelto
sugherino
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Ciao scusa la mia ignoranza!!! quindi....... io arrivo dal motore con il cavo positivo e dovrei collegarlo all' uscita COMMON del deviatore per poter decidere quale batteria caricare...la 1 se giro su 1, la 2 se giro su 2 ed entrambe se giro BOTH anche se questo non va fatto!! Sull uscita COMMON devo attaccare anche il positivo che va ai servizi e il positivo che va alla chiave di accenzione?
Sailornet