Doppia batteria: impianto completato [pag. 6]
chioscio
- 51/56
Aggiungo un'altro aspetto ... la corrente assorbita dell'autilizzatore (esempio il mot d'avviamento ) è sempre e solo quella richiesta dall'utilizzatore finale, mi spiego meglio .. se il motorino d'avviamento all'atto dell'uso assorbe 20A ... utilizzerà quelli e basta pur avendone una riserva di addirittura 200A (moolto teorici).
Le tue batterie da 100 A anche ricaricate singolarmente non superaranno mai i 60/70 Ah di disponibilità , mentre due da 60 Ah caricate singolarmente ti darebbero una disponibiltà di 120 Ah e impiegherebbe meno a ricaricarsi, il che vuol dire anche minori consumi e più potenza disponibile un pò come in auto ad avere il climatizzatore acceso o no..
Io pur rendendomi conto che su un gommone lo spazio è quello che è... preferirei avere un piccolo pannello solare che mi tiene in tampone (carica) una batteria da 60 Ah e durante l'uso generando 40/50 Watt aiuta il motore a essere più efficiente.
Ciao Ezio
Le tue batterie da 100 A anche ricaricate singolarmente non superaranno mai i 60/70 Ah di disponibilità , mentre due da 60 Ah caricate singolarmente ti darebbero una disponibiltà di 120 Ah e impiegherebbe meno a ricaricarsi, il che vuol dire anche minori consumi e più potenza disponibile un pò come in auto ad avere il climatizzatore acceso o no..
Io pur rendendomi conto che su un gommone lo spazio è quello che è... preferirei avere un piccolo pannello solare che mi tiene in tampone (carica) una batteria da 60 Ah e durante l'uso generando 40/50 Watt aiuta il motore a essere più efficiente.
Ciao Ezio
grana83
2
- 52/56
Salve
riapro questo post in cui mi sono imbattuto cercando informazioni per l'impianto con due batterie
in particolare volevo rettificare quanto erroneamente detto:
se le batterie sono di capacità superiore a quanto erogato dall'alternatore semplicemente impiegheranno più tempo a caricarsi, in pratica una batteria da 150Ah (oppure due da 75Ah in parallelo) alimentate da un alternatore da 50A impiegheranno (in teoria) 3 ore a ricaricarsi completamente.
so che è un 3d vecchio ma nel caso qualcuno (come me) dovesse usare la funzione "cerca" troverebbe informazioni sbagliate
Saluti
Pierluigi
riapro questo post in cui mi sono imbattuto cercando informazioni per l'impianto con due batterie
in particolare volevo rettificare quanto erroneamente detto:
se le batterie sono di capacità superiore a quanto erogato dall'alternatore semplicemente impiegheranno più tempo a caricarsi, in pratica una batteria da 150Ah (oppure due da 75Ah in parallelo) alimentate da un alternatore da 50A impiegheranno (in teoria) 3 ore a ricaricarsi completamente.
so che è un 3d vecchio ma nel caso qualcuno (come me) dovesse usare la funzione "cerca" troverebbe informazioni sbagliate
Saluti
Pierluigi
VanBob
- 53/56
Infatti, bravo.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
sugherino
- 54/56
Ciao ragazzi...ho una domanda!! In questo schema, che mi sembra molto semplice e corretto...dove viene collegato il cavo che carica le batterie? E dove viene staccato quello che porta corrente per far accendere il motore? Ho fatto l impianto come questo schema, mi mancano gli ultimi due collegamenti che vi chiedo con queste domande
Grazie!!!
Grazie!!!
rgussy
- 55/56
ciao se non hai un ripartitore di carica, il cavo e sempre quello del positivo. poi prima del attacco batteris metti uno stacca e finito
Europram 285,zodiac fast roller,yam 420 s,Honwave t40,Elan Gt 495 sport +top 700
sugherino
- 56/56
Ciao scusa la mia ignoranza!!! quindi....... io arrivo dal motore con il cavo positivo e dovrei collegarlo all' uscita COMMON del deviatore per poter decidere quale batteria caricare...la 1 se giro su 1, la 2 se giro su 2 ed entrambe se giro BOTH anche se questo non va fatto!! Sull uscita COMMON devo attaccare anche il positivo che va ai servizi e il positivo che va alla chiave di accenzione?
Argomenti correlati