Evinrude etec 40 hp ho un problemino con.......... [pag. 4]

Ammiraglio di divisione
mauro70
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COSYMO1979 ha scritto:
mauro70 ha scritto:
Il gambo corto copre fino a 43 cm circa di altezza dello specchio.

quindi potrei montarlo????? Confused Confused perchè un gambo lungo sarebbe troppo, o no???? Smile Smile

Ma, un gambo lungo potresti montarlo, ma con un maggior attrito a causa della maggior immersione del piede, una maggior esposizione agli urti sott'acqua e una maggior scomodità causa ingombro inutilmente maggiore.

In soldoni, un corto dove serve un lungo, va da sè che non si monta; un lungo dove serve un corto lo valuterei solo se fosse un'occasione economica imperdibile.
Naturalmente il tutto letto in chiave "motore di rispetto"... Se parlassimo di motore principale non vedrei nessun margine di scantonamento.
Capitano di Vascello
gbpierpa
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Mi sa che devi montarlo su un supporto per motori ausiliari, guardando la foto in quel punto non credo che riesci a infilarlo, hai anche il parabordi che aumenta lo spessore della piastra di appoggio.
Tenente di Vascello
lario 380
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COSYMO1979 ha scritto:
re: Evinrude etec 40 hp ho un problemino con..........

Qualcuno sa dirmi se va bene un gambo corto????

UT Ma quella misura non é a filo chiglia! Quindi sicuramente lungo! a meno che tu non voglia virare solo dal lato del motore Wink
"MEGLIO A REMI CHE A PIEDI"

Gobbi 15 fish honda 40 +j 2,3 , carrello satellite, garmin striker vivid 9
Capitano di Vascello
gbpierpa
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IL motore l'hai gia preso e pagato? Perchè nel caso dovesse servire un gambo lungo non puoi utilizzarlo, l'elica rimarrebbe fuori dall'acqua.
Se l'hai già preso devi montare un supporto motore a ribalta, costa circa 100 euro ed è regolabile su più posizioni.
ecco la foto
problemino
Ammiraglio di divisione
mauro70
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Di fatto, ogni motore ha la sua misura di applicazione ed il termine di riferimento è l'altezza dello specchio di poppa; chiaro che se il motore va montato su una staffa (per 1 e 1000 motivi), la misura andrà presa dal bordo della staffa su cui il motore poggia quando la staffa, se regolabile, si trova in posizione operativa...

La misura per il corto è attorno ai 43 cm anche se ogni motore ha una misura applicativa precisa. Ad esempio l'Honda BF2.3 gambo corto copre fino a 41,8 cm, mentre il BF5, pur se della stessa mamma, copre fino a 43,4... giusto per capire che ogni motore è, più o meno un caso, a sè.

Non esiste una misura normalizzata per le lunghezze dei piedi, ecco perchè ogni costruttore si "aggira" attorno a degli "pseudo" standard.
2° Capo
COSYMO1979 (autore)
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lario 380 ha scritto:
COSYMO1979 ha scritto:
re: Evinrude etec 40 hp ho un problemino con..........

Qualcuno sa dirmi se va bene un gambo corto????

UT Ma quella misura non é a filo chiglia! Quindi sicuramente lungo! a meno che tu non voglia virare solo dal lato del motore Wink

scusa cosa vuoi dire che nn è a filo di chiglia????intendi a filo dell' altro motore??? e poi perchè posso virare solo da una parte????io devo bloccare dritto il motore di scorta e girare con l' altro che mi fa da timone
2° Capo
COSYMO1979 (autore)
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mauro70 ha scritto:
Di fatto, ogni motore ha la sua misura di applicazione ed il termine di riferimento è l'altezza dello specchio di poppa; chiaro che se il motore va montato su una staffa (per 1 e 1000 motivi), la misura andrà presa dal bordo della staffa su cui il motore poggia quando la staffa, se regolabile, si trova in posizione operativa...

La misura per il corto è attorno ai 43 cm anche se ogni motore ha una misura applicativa precisa. Ad esempio l'Honda BF2.3 gambo corto copre fino a 41,8 cm, mentre il BF5, pur se della stessa mamma, copre fino a 43,4... giusto per capire che ogni motore è, più o meno un caso, a sè.

Non esiste una misura normalizzata per le lunghezze dei piedi, ecco perchè ogni costruttore si "aggira" attorno a degli "pseudo" standard.

ma io intendo montarlo senza staffa
Ammiraglio di divisione
mauro70
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COSYMO1979 ha scritto:
ma io intendo montarlo senza staffa

Se non ci sono impedimenti direi che è la miglior soluzione.
2° Capo
COSYMO1979 (autore)
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mauro70 ha scritto:
COSYMO1979 ha scritto:
ma io intendo montarlo senza staffa

Se non ci sono impedimenti direi che è la miglior soluzione.

L' unico impedimento è il paracolpi ma non è un problema gli metto uno spessore di legno e il gioco è fatto, poi volevo chiederti se ti sembrava giusta come soluzione quella di bloccare il motore di scorta e girare con l' altro????
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mauro70
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COSYMO1979 ha scritto:
mauro70 ha scritto:
COSYMO1979 ha scritto:
ma io intendo montarlo senza staffa

Se non ci sono impedimenti direi che è la miglior soluzione.

L' unico impedimento è il paracolpi ma non è un problema gli metto uno spessore di legno e il gioco è fatto, poi volevo chiederti se ti sembrava giusta come soluzione quella di bloccare il motore di scorta e girare con l' altro????

Pratico per quel che riguarda la direzionalità; forse poco immediata la regolazione della manetta. Tuttavia una soluzione non esclude l'altra, quindi potrai sempre usare quella che reputerai più comoda.
Sailornet