Ristrutturazione totale Saver [pag. 4]

Contrammiraglio
manetta
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- 31/108
ciretto ha scritto:
I solchi sono moltie profondi pertanto con una semplice carteggiata e lucidata credo ch enon avrei fatot proprio nulla..

Per quanto riguarda al verniciatura era gia sta programmata indipendentemente dalle zampe zampe di gallina.

Il gelcoat è in linea di massima in buone condizioni per questo motivo,e per ilf atto che verniciare a gelcoat non è per niente facile, che ho optato per la veniciatura con vernice poliuretanica bicomponente

Il lavoro è enorme, per me che sono novello per queste cose, ma sta andndo avanti.

Spero solo che dopo tanto lavoro la vernice non vada via Crying or Very sad al primo contatto con un altra barca al molo del circolo


ciretto,il mio consiglio che spesso do a chi vuole verniciare la barca a vernice e non a gelcoat,è proprio per questo motivo,basta un piccolo contatto che la vernice salta,cosa contraria con il gelcoat,so benissimo che le verniciature a vernice sono più belle,molto lucide,ma anche con il gelcoat,e vari prodotti ti assicuro che a volte non noti neanche la differenza,quando io inizia 20 anni fa a fare questo mestiere un vecchio artigiano,adesso in pace all anima sua voglio ringraziarlo ancora adesso,(GRAZIE GIOVANNI)mi insegno un trucco nella lucidatura,per quando si manda uno scafo in esposizione,e ti assicuro che escono degli specchi,ma ti caspisco anche che la verniciatura a gelcoat non è tanto semplice,più che altre ci vuole una adatta attrezzatura
Guardiamarina
ciretto (autore)
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- 32/108
Manetta mi hai dato una brutta notizia Crying or Very sad

Pensavo che la vernice bicomponente fosse abbastanza resistente

Speriamo di non fare tanto lavoro per niente!!
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 33/108
ciretto ha scritto:
Manetta mi hai dato una brutta notizia Crying or Very sad

Pensavo che la vernice bicomponente fosse abbastanza resistente

Speriamo di non fare tanto lavoro per niente!!


Ma è proprio necessario riverniciarla?
Non basta una lucidata del gelcoat originale?
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Guardiamarina
ciretto (autore)
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- 34/108
Sardomar ha scritto:
ciretto ha scritto:
Manetta mi hai dato una brutta notizia Crying or Very sad

Pensavo che la vernice bicomponente fosse abbastanza resistente

Speriamo di non fare tanto lavoro per niente!!


Ma è proprio necessario riverniciarla?
Non basta una lucidata del gelcoat originale?


E si è necessario abbiamo effettauto levori importanti di riparazione e poiil gelcoat è veramente vecchio e presenta "zampre di gallina" molto estese e profonde.
Contrammiraglio
manetta
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- 35/108
ciao ciretto purtroppo le crepette sono noiose per quel motivo li,le puoi coprire con celcoat stucco ecc.. ma se non vengono aperte ritornano fuori Crying or Very sad
Guardiamarina
ciretto (autore)
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- 36/108
manetta ha scritto:
ciao ciretto purtroppo le crepette sono noiose per quel motivo li,le puoi coprire con celcoat stucco ecc.. ma se non vengono aperte ritornano fuori Crying or Very sad


Ciao Manetta,
le ho aperte tutte alla grande con il dremel fino alla vetroresina e poi stuccate con stucco epossidico
Contrammiraglio
manetta
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- 37/108
ok otiimo adesso qundo carteggi lo stucco devi cercare di carteggiare lo stucco in più,deve rimanere solo quello dentro allo stucco,quando è così vuol dire che se a livello,cioè che di stucco in più non c è ne
Contrammiraglio
manetta
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- 38/108
manetta ha scritto:
ok otiimo adesso qundo carteggi lo stucco devi cercare di carteggiare lo stucco in più,deve rimanere solo quello dentro allo stucco,quando è così vuol dire che se a livello,cioè che di stucco in più non c è ne




dimenticavo se puoi crca di fare delle foto da vicino stuccate ed ancora da stuccare
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 39/108
manetta ha scritto:


ciretto,il mio consiglio che spesso do a chi vuole verniciare la barca a vernice e non a gelcoat,è proprio per questo motivo,basta un piccolo contatto che la vernice salta,cosa contraria con il gelcoat,so benissimo che le verniciature a vernice sono più belle,molto lucide,ma anche con il gelcoat,e vari prodotti ti assicuro che a volte non noti neanche la differenza,quando io inizia 20 anni fa a fare questo mestiere un vecchio artigiano,adesso in pace all anima sua voglio ringraziarlo ancora adesso,(GRAZIE GIOVANNI)mi insegno un trucco nella lucidatura,per quando si manda uno scafo in esposizione,e ti assicuro che escono degli specchi,ma ti caspisco anche che la verniciatura a gelcoat non è tanto semplice,più che altre ci vuole una adatta attrezzatura


Io non ho mai verniciato gelcoat, quindi non conosco le problematiche di persona, però posso dire che la poliuretanica bicomponente non è poi così delicata, la mia opinione è che il gelcoat sia meno duro della poliuretanica (si riga più facilmente), ma essendo più spesso lo si può riportare in forma con carteggiatura fine o pasta abrasiva e lucidatura.
Mentre la poliuretanica è più dura (si riga con difficoltà), anch'essa rilucidabile, ma essendo molto più sottile il film, se il danno è profondo, si deve riverniciare.
Sul mio gommone la consolle verniciata, sta ingiallendo meno della coperta in gelcoat originale.
La poliuretanica attacca molto bene sull'epossidica o su fondo epossidico, non salta facilmente, tra mono e bicomponente però c'è una bella differenza, daltronde se molte barche in epossidica (le più costose e robuste), sono laminate senza gelcoat e poi verniciate con poliuretaniche bicomponente , un motivo ci sarà, non è che il gelcoat epossidico non esista.
Per esempio tutti i manufatti in carbonio a vista sono verniciati con un trasparente poliuretanico, e non è che questo salti via molto facilmente.
Come sono ripetitivo, mi stanco da solo a rileggermi, chiedo venia Felice
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Contrammiraglio
manetta
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- 40/108
tra vernice e gelcoat bisogna mettere due parentesi perchè:
il gelcoat rispetto alla vernice è più solido per vari motivi,ad esmpio che contiene resina ed lo spessore è superiore ,però ingiallisce prima e opacizza più velocemente rispetta a una vernice
per quanto riguarda la vernice,diciamo che a differenza del gelcoat lo spessore è minore,ingillisce molto molto meno quasi niente,opacizza anche questo quasi nientened è più morbido del gelcoat,però,ci sono vernici con appositi catalizzatori e diluenti che possono essere resistenti quanto il gelcoat,e conosco pure io cantieri che sfornano barche da 35 40 metri e le fanno solo ed esclusivamente a vernice,ma anche in quel caso è l armatore che decide
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