Olio per motore 4 tempi [pag. 3]

Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 21/33
Gli olii con le specifiche per motori marini sono solo sintetici, pertanto mettici mettici un sintetico, sicuramente li producono la Yamaha, la Lubrizol, la motul , vedi te quale trovi.
Le informazioni le ho trovate su internet.
Utente allontanato
stefano5665
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- 22/33
lomac ha scritto:
quindi tirando le somme per i 4 tempi che olio ci vuole sintetico o semisintetico secondo voi, apriamo sto dibattito con interventi solo di chi è veramente in grado di farci capire i perchè e i per come..............via!






Per ogni motore c'è un olio o specifiche consigliate, se mi dici quali caratteristiche richiedono per il tuo, io ti posso dare il mio parere.
Costruisci come se dovessi vivere in eterno.
Agisci come se dovessi morire domani.
Utente allontanato
stefano5665
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- 23/33
isla ha scritto:
stefano5665 ha scritto:
[
Quanti di noi quando comperano l'olio chiedono che sia nautico con specifiche NMMA TC-W3 RL per i 2 T e le specifiche NMMA FC-W
per 4 T ?????????????


per il 4 T non serve biodegradabile, non viene ne bruciato ne buttato a mare dallo scarico come il 2t Wink






Chi ha mai parlato di biodegradabile del 4T ?????????????
Costruisci come se dovessi vivere in eterno.
Agisci come se dovessi morire domani.
Capitano di Fregata
Albertpd
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- 24/33
Seppiarolo, per il tuo e-tec puoi tranquillamente utilizzare un olio che abbia le caratteristiche che trovi nel manuale d'istruzioni, dato che usi l'Xd50.
Consuma pochissimo olio...non è vero un accidenti!ne abbiamo gia parlato e abbiamo capito che la percentuale è circa 1,5% il che mi pare un onesto risultato.
Hey Ho let's go!
Tenente di Vascello
lomac
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- 25/33
il mio motore è il nuovo selva dorado xs efi 40/60
lomac 460 club-selva dorado 40/60 xs efi- carrello ellebi
Ammiraglio di squadra
isla
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- 26/33
stefano5665 ha scritto:
isla ha scritto:
stefano5665 ha scritto:
[
Quanti di noi quando comperano l'olio chiedono che sia nautico con specifiche NMMA TC-W3 RL per i 2 T e le specifiche NMMA FC-W
per 4 T ?????????????


per il 4 T non serve biodegradabile, non viene ne bruciato ne buttato a mare dallo scarico come il 2t Wink






Chi ha mai parlato di biodegradabile del 4T ?????????????



rileggiti!

Citazione:
Sapevate che gli olii nautici debbono essere biodegradabile??????
Quanti di noi quando comperano l'olio chiedono che sia nautico con specifiche NMMA TC-W3 RL per i 2 T e le specifiche NMMA FC-W
per 4 T ?????????????
Ammiraglio di squadra
isla
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- 27/33
gbpierpa ha scritto:
Gli olii con le specifiche per motori marini sono solo sintetici, pertanto mettici mettici un sintetico, sicuramente li producono la Yamaha, la Lubrizol, la motul , vedi te quale trovi.
Le informazioni le ho trovate su internet.


non so' a quali motori ti riferisci, ma basta rispettare quello che viene richiesto dal produttore del motore, ad esempio yamaha ha queste specifiche richieste :
re: Olio per motore 4 tempi


per il diportista classico,(100 ore anno, che sono anche tante) praticamente un normale olio minerale a base sintetiche soddisfa pienamente le richeste, in ogni caso basta guardare le specifiche internazioinali es API, dopo di che , carta canta!diverso il discorso per l'uso professionale del motore, dove in questo caso,le ore di funzionamento possono lievitare paurosamente, e puramente per una questione pratica, l'uso di un sintetico ne raddoppia le ore di moto evitando cosi' un fermo motore.
tutte le altre paranoie sono solo seghe mentali.
leggete i vostri libretti di manutenzione.
Utente allontanato
stefano5665
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- 28/33
isla ha scritto:
gbpierpa ha scritto:
Gli olii con le specifiche per motori marini sono solo sintetici, pertanto mettici mettici un sintetico, sicuramente li producono la Yamaha, la Lubrizol, la motul , vedi te quale trovi.
Le informazioni le ho trovate su internet.


non so' a quali motori ti riferisci, ma basta rispettare quello che viene richiesto dal produttore del motore, ad esempio yamaha ha queste specifiche richieste :
re: Olio per motore 4 tempi


per il diportista classico,(100 ore anno, che sono anche tante) praticamente un normale olio minerale a base sintetiche soddisfa pienamente le richeste, in ogni caso basta guardare le specifiche internazioinali es API, dopo di che , carta canta!diverso il discorso per l'uso professionale del motore, dove in questo caso,le ore di funzionamento possono lievitare paurosamente, e puramente per una questione pratica, l'uso di un sintetico ne raddoppia le ore di moto evitando cosi' un fermo motore.
tutte le altre paranoie sono solo seghe mentali.
leggete i vostri libretti di manutenzione.





Vedi questo libretto ti dice che van bene tutti gli olii dalla specifica SE che a memoria è del 1970 alla SJ che sara del 1995/1996
Ma di specifiche europee non parla proprio UT UT
Costruisci come se dovessi vivere in eterno.
Agisci come se dovessi morire domani.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 29/33
stefano5665 ha scritto:
isla ha scritto:
non so' a quali motori ti riferisci, ma basta rispettare quello che viene richiesto dal produttore del motore, ad esempio yamaha ha queste specifiche richieste :
re: Olio per motore 4 tempi


Vedi questo libretto ti dice che van bene tutti gli olii dalla specifica SE che a memoria è del 1970 alla SJ che sara del 1995/1996
Ma di specifiche europee non parla proprio UT UT


Bisogna vedere di che anno è il motore: se è posteriore al 1996 ma anteriore all'anno di emissione delle norme europee si spiega tutto.
Ammiraglio di divisione
racing
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- 30/33
stè,
si vede che gli vanno bene tutte quelle che soddisfano quel criterio .....
un motore che sopporta una gamma ampia di tipologia di oli è anche indice di un motore "robusto , uno che necessita di caratteristiche molto più ristrette in campo motoristico è sinonimo di esasperazione e di maggiore facilità all'usura se non si rispettano le raccomandazioni della casa ,
la specifica di isla è relativa ai motori yamaha fuoribordo , ed è identica a quello di alcune case motociclistiche e automobilistiche, però come affermato da qualcuno , nel caso di olio per motore marini , l'olio (4t )presenta caratteristiche che sarebbe il caso di considerare; come il lavoro a temperature e regimi e condizioni di carico motore ben diversi da quello di un motore "terrestre".
se poi vedi bene lasciano la libertà di impiegare un olio più o meno viscoso e come tu ben sai ha un comportamento e una durata delle sue caratteristiche differente in un motore , stà come al solito all'utente finale razionalizzare la scelta in base all'utilizzo che ne fà.
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Sailornet