[E-TEC 90 su CLUBMAN19] consumi rilevati [pag. 2]

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mauro70 (autore)
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- 11/20
Citazione:
Elica passo 17

Partiamo dalle velocità (tutte ricavate col GPS):
Velocità di Planata: 13,6 nodi
2500 giri: 15,4 nodi
3500 giri: 24,9 nodi
5000 giri: 36,1 nodi


Sai che se non ci metto il becco non sono contento Wink

Tenendo ben presente la riduzione al piede di 2:1 vorrei fare le segg. considerazioni.

- 2500 giri: 15,4 nodi. La velocità teoricamente raggiungibile con regresso zero è 17,49 nodi. 12% di regresso può essere ragionevole a regimi così bassi se stessi dislocando; ma sei in piena planata (già da 13,6 nodi) e gli darei una controllata, ma senza allarmismi.

- 3500 giri: 24,9 nodi. La velocità teoricamente raggiungibile con regresso zero è 24,48 nodi. Qui raggiungi un magico regresso negativo di -1,71%. E' una tolleranza stretta, magari è stato un attimo in discesa da un'onda altrui ed in quel momento hai effettuato la lettura... Può succedere ...

- 5000 giri: 36,1 nodi. La velocità teoricamente raggiungibile con regresso zero è 34,97 nodi. Qui l'impossibile migliora: regresso negativo del 3,22%. Prova a dare un'occhiata ai dati che hai rilevato. Io ho fatto lo stesso coi calcoli e non ho trovato errori, ma posso sempre aver sbagliato io, ovviamente.

Da quel che mi risulta, va bene un regresso basso, anche nullo, ma negativo no UT. Non puoi avere un gommone che tira il motore Wink Sennò me lo compro pure io Blink

Posso permettermi di darti un consiglio ? Prenditi un'elica di rispetto, prendila da 15", provala e metterai in pensione la 17" (che userai come rispetto...)

Se hai voglia e tempo leggi qui: https://www.gommonauti.it/ptopic3281_etec_90_su_clubman19_resoconto_cambio_elica.html?highlight=
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VanBob
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- 12/20
Occhio che a questo non sfugge nemmeno una pulce! Sbellica

Mauro, la 15 che hai preso è una solas vero? Non è che si potrebbe avere il codice del fabbricante?
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P3gasus
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- 13/20
a meno che il GPS non racconta bufale.... sono assolutamente certo delle velocità!

sopratutto della massima che è ancora registrata sul GPS!!!

le altre bho.. io ho letto così!

cmq appena posso faccio pure le foto mentre sono ai vari regimi con il GPS ed il contagiri in bella mostra Sbellica

Per la 15" ci sto lavorando... sono assolutamente convinto che serve... ho trovato su e-bay uno che vende solas in alluminio a 72€ + spese (tutti i passi allo stesso prezzo ed il che mi insospettisce), non so se vanno bene per l'e-tec, ho chiesto eventuale conferma sia sul montaggio che sul prezzo!! oltretutto sono sempre indeciso se non sia meglio un elica d'acciaio. (ho letto le tue considerazioni, sull'argomento)!

ma adesso ti faccio fare una riflessione, nel topic che mi hai indicato asserisci che non avresti mai immaginato ne pensato di poter raggiungere i 5800 giri motore con una passo 15, invece li hai raggiunti! questo sta ad indicare che la matematica va bene... ma poi all'atto pratico sono moltissime le cose che bisogna calcolare. Con questo voglio dire di non essere troppo legato ai tuoi fantastici numeri!

ps mi dai la formula che hai usato per calcolare i regressi??

pps se ti sono sembrato scortese dimmelo, non voglio assolutamente fare polemiche inutili, anzi spero di aver trovato un amico!! anzi perchè non vieni in gita ad AG col tuo gommino che mi fai provare la 15 prima di comprarla...

Grazie di tutto Sbellica
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mauro70 (autore)
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- 14/20
@ VanBob

Citazione:
Mauro, la 15 che hai preso è una solas vero? Non è che si potrebbe avere il codice del fabbricante?

Purtroppo, mi dispiace, ma non sono in grado di dirtelo perchè le uniche sigle che posso leggere ad elica montata sono 13.5x15 e "OD".
In ogni caso non credo che sarà difficile trovarla sul sito della Solas visto che di quella misura in alluminio penso ce ne sia una sola.

@P3gasus

Citazione:
a meno che il GPS non racconta bufale.... sono assolutamente certo delle velocità!
sopratutto della massima che è ancora registrata sul GPS!!!
le altre bho.. io ho letto così!

Il GPS, lavora sempre con un margine di errore sul posizionamento. Alcuni GPS ti comunicano pure questa tolleranza che dipende prevalentemente dalla ricezione del segnale e dalla posizione dei satelliti momento per momento.
La velocità, rilevata per differenza di posizione su unità di tempo, viene sicuramente influenzata da questo margine di errore.

Citazione:
...tutti i passi allo stesso prezzo ed il che mi insospettisce...

Perchè ti insospettisce ? Dubito che una minima differenza sul diametro o una pala più o meno inclinata incida sul costo (di produzione) al punto di giustificare una differenza di prezzo reale.
Se compri su eBay, piuttosto valuta il numero dei feedback del venditore, la relativa percentuale di positività, valuta dai feedback precedenti che non siano stati ottenuti comprando screensavers o trucchi del genere, valuta se le altre vendite siano state di prodotti simili a quelli che ti interessano e valuta, infine, se accetta pagamenti tracciabili tipo paypal o bonifico bancario. Tralascia i venditori che accettano solo ricarica postepay.

Tu scrivi:
Citazione:
ma adesso ti faccio fare una riflessione, nel topic che mi hai indicato asserisci che non avresti mai immaginato ne pensato di poter raggiungere i 5800 giri motore con una passo 15, invece li hai raggiunti! questo sta ad indicare che la matematica va bene... ma poi all'atto pratico sono moltissime le cose che bisogna calcolare. Con questo voglio dire di non essere troppo legato ai tuoi fantastici numeri!

...ma io avevo anche scritto :
Citazione:
Prova a dare un'occhiata ai dati che hai rilevato. Io ho fatto lo stesso coi calcoli e non ho trovato errori, ma posso sempre aver sbagliato io, ovviamente.

... i giri motore raggiugibili con un'elica piuttosto che un'altra sono influenzati da una serie indecifrabile di fattori non calcolabili (almeno da me).
Giri motore, riduzione e passo dell'elica sono in relazione matematica tra loro e ti forniscono il valore massimo teoricamente raggiungibile.
Se rilevi valori sotto al valore massimo, la differenza è regresso (variabile a seconda dei regimi, a seconda della chiglia, a seconda dell'elica e delle condizioni di carico e mare); se rilevi valori sopra al valore massimo, da qualche parte c'è un errore: tolleranze del GPS, errori di lettura, oppure errore di calcolo da parte mia...perchè no ?

Citazione:
ps mi dai la formula che hai usato per calcolare i regressi??

<numero giri> / <riduzione al piede> * <passo dell'elica> * 0,0254 * 60 / 1852 = Vel. max teorica in nodi.
100 - (<vel. max teorica> / <vel. rilevata> * 100) = regresso in percentuale

Citazione:
pps se ti sono sembrato scortese dimmelo, non voglio assolutamente fare polemiche inutili, anzi spero di aver trovato un amico!! anzi perchè non vieni in gita ad AG col tuo gommino che mi fai provare la 15 prima di comprarla...

Se mi dava noia risponderti, non ti rispondevo e basta. Ho dato l'impressione da qualche parte di essere seccato dalle tue richieste ? Spero di no perchè non era mia intenzione.
AG è "leggerissimamente" fuori mano da dove vivo, ma se capiti tu da queste parti l'elica la provi di sicuro Wink

Citazione:
Grazie di tutto

e' un piacere Wink
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P3gasus
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- 15/20
nella formula che hai postato non si fa nessun riferimento al peso dell'imbarcazione o alla suo modo di reggere il mare, questo vuol dire che al max un motore 90 cv fa 35 nodi?? pure se lo monto su un una vasca da bagno del peso di 20kg??

a me pare strano... lo dico senza cognizione di causa e senza capirci una mazza!!!

tu che ne dici?

Ps prima avevo paura di essere sembrato scortese io... non tu che sei sempre gentilissimo
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P3gasus
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- 16/20
P3gasus ha scritto:
nella formula che hai postato non si fa nessun riferimento al peso dell'imbarcazione o alla suo modo di reggere il mare, questo vuol dire che al max un motore 90 cv fa 35 nodi?? pure se lo monto su un una vasca da bagno del peso di 20kg??

a me pare strano... lo dico senza cognizione di causa e senza capirci una mazza!!!

tu che ne dici?

Ps prima avevo paura di essere sembrato scortese io... non tu che sei sempre gentilissimo


mi rispondo da solo.. una barca più leggera con elica 17 andrebbe fuorigiri, quindi dovrei obligatoriamente allungare il passo per rientrare con i giri e di conseguenza aumenterebbe la velocità!!!

resta il fatto che tu per estrarre questa formula usi delle costanti che mi convincono poco!!
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VanBob
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- 17/20
P3gasus ha scritto:
resta il fatto che tu per estrarre questa formula usi delle costanti che mi convincono poco!!

La formula è stata descritta in altri post molto antichi, non ci sta nulla di strano, sono tutte costanti che risultano dalla semplificazione dei calcoli:

<numero giri> / <riduzione al piede> * <passo dell'elica> * 0,0254 * 60 / 1852 = Vel. max teorica in nodi

0,0254 è l'equivalente in metri partendo dal pollice che a sua volta è l'unità di misura del passo dell'elica
60 sono i minuti
1852 sono i metri contenuti in un miglio nautico

Cosa non ti convince ancora? Smile
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P3gasus
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- 18/20
non mi convince che il mio gommone che al carico delle prove pesava meno di 600kg a volere esaggerare faccia lo stesso numero di giri del motore di mauro che spostava 900kg...

so che al variare del gommone varia anche la risposta del motore, ma 300 kg sono tanti... oltretutto si sa che i clubman hanno un ottima carena marina, ma non performantissima... quindi questo mi porterebbe a pensare che la mia carena dovrebbe fare cacare... ed il che mi lascia quantomeno stranito... pure perchè il GPS mi da velocità superiori, ma noi mettiamo in dubbio la sua performance....

cmq la verità è che devo cercare di portare dati più precisi e spero di non mancare la prossima volta!!

devo mettere una persona che possa guardare il contagiri ed il GPS al posto mio al posto mio, in modo da poter osservare la reale e piena corrispondenza tra giri motore e nodi!!
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VanBob
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- 19/20
Esatto, considera anche che potresti avere un piccolo errore di tolleranza del contagiri stesso... e i calcoli se ne vanno a donne di facili costumi!
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Ammiraglio di divisione
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- 20/20
Citazione:
mi rispondo da solo.. una barca più leggera con elica 17 andrebbe fuorigiri, quindi dovrei obligatoriamente allungare il passo per rientrare con i giri e di conseguenza aumenterebbe la velocità!!!


Questo è il bello del forum.

Si parte dalle domande che poni tu.
Le risposte che ricevi ti fan voglia di approfondire.
Via via che approfondisci ti fai domande sempre più specifiche ma hai anche più bagaglio per risponderti da solo e, via via, col ragionamento, ti ricavi sempre più risposte.

Non te ne accorgi neppure, e da utente passivo cominci a diventare TU uno di quelli che fornisce risposte agli agli altri Wink
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