Prima (deludente )prova cap 15 con honda bf 40 [pag. 4]

Contrammiraglio
albertgazza
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bobo ha scritto:
albertgazza ha scritto:

Si la prova è stata fatta con il 4c da 996 cc, ma essendo fatta da una rivista di nautica, mi risulta difficile credere che abbiano tarroccato il motore, ne andrebbe della loro serietà. ( anche se tutto è possibile)
I motori erano 4 , e la comparazione non avrebbe più senso se uno dei 4 è manomesso.

Sbellica
scusa...
ROTFL

!!!!!!!!!!!!!!!!!


Ma vuoi dire che taroccano i motori o i dati, pur di compiacere.....??...stardi Laughing
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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luckyracing (autore)
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come promesso sono andato a fare foto per spiegarvi meglio la situazione
e purtroppo per voi tediarvi ancora con qualche domanda da vero principiante

questa è l'altezza del motore con trim tutto basso
re: Prima (deludente )prova cap 15 con honda bf 40


queste sono le attuali posizioni dei fori di fissaggio a poppa
re: Prima (deludente )prova cap 15 con honda bf 40


questa la sigla stampigliata sui carburatori
re: Prima (deludente )prova cap 15 con honda bf 40


e per ultimo due cose che guardando bene il fb mi hanno lasciato un pò perplesso
re: Prima (deludente )prova cap 15 con honda bf 40

questa "bobina " al cui centro il cilindretto è libero di ruotare e di traslare assialmente acui come si vede in foto è attaccato un ferretto che a una prima vista "dovrebbe" comandare qualcosa ,ma che non è attaccato a niente
re: Prima (deludente )prova cap 15 con honda bf 40

questo tubo che esce dal piede che nelle foto che ho visto in giro bi altri motori simili al mio non c'è

vi ringrazio per esservi interessati al mio caso (veramente pietoso) Crying or Very sad Crying or Very sad

cercherò al più presto di provare altre eliche e per rispondere alle vostre domande la barca purtroppo (o per fortuna) la uso tutta l'estate al mare e l'inverno vado in pò così nei giorni belli riesco comunque a farmi un giretto (meglio di niente)

ciao ale
tut quel ca và prima o pò'l'sa spàca
(tutto quello che gira prima o poi si rompe)
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- Ultima modifica di rickyps971 il 10/02/10 20:50, modificato 1 volta in totale
lupo.lesso ha scritto:
rickyps971 ha scritto:
Scusa Lucky, ma cosa intende con "appena tagliandato"? Immagino, le solite cose: olio, filtri, girante, candele, etc. non penso che ad ogni tagliando facciano una revisione completa ai carburatori, no?
Quindi io, con un calo di prestazioni così importante, non andrei tanto lontano: il motore è carburato? Una bella soffiata ai getti (tutti) e poi, se non risolvi così, mettiti pure a fare altre prove.
E' sempre meglio andare per gradi, partendo dalla cosa plausibile meno onerosa; prima controllo il carburante, poi le candele, poi i carburatori e la pompetta, poi inizio a cambiare pezzi, candele, elica e a sollevare il motore.
Magari poi mi sbaglio, ma solitamente è il percorso diagnostico più economico e razionale.



sono completamente d'accordo
ciao


Ciao a te Lupo,
Argentario dove? Wink

P.S. scusate il breve O.T... Rolling Eyes
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Capitano di Corvetta
reytiburon
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quel tubo serve per indicarti la velocita'
e' un sistema che attraverso la pressione creata dall'acqua nel piede del motore ti indica quanti nodi stai facendo
non credo che sollevando o abbassando l'altezza del motore guadagneresti piu di 2\3 nodi,
fai dare una bella pulizia ai carburatori e falli tarare bene, vedrai che gia cosi il motore rendera' qualcosa in piu'
e poi passa al cambio dell'elica
non conosco il tuo motore ma quella specie di bobina credo sia il solenoide che chiude la farfalla dell'aria per avviare il motore quando e' freddo.
non e' che ci sia qualcosa che non va proprio in quel punto? dovresti cercare di capire dove va agganciato quel leveraggio
Contrammiraglio
coaster650
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Mi permetto di darti alcune spiegazioni: parto dalle ultime due foto. La bobina della penultima foto dovrebbe essere il comando per "tirare" la farfalla dell'aria dei carburatori... sempre che sia montata in corrispondenza di questi Embarassed
Il tubo che esce dal piede è la presa per un eventuale contamiglia a pressione ma se tu non hai il contamiglia sul cruscotto allora il tubo lascialo dove è.
Poi secondo me, e ripeto secondo me, alzerei di uno o addirittura due fori il motore...
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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...non vorrei dirti una boiata, dato che nemmeno io conosco il tuo motore, ma non è che stai viaggiando con l'aria tirata?
Se così fosse, il problema, sempre di "carburazione", sarebbe... facilmente risolvibile! Wink
Su alcuni motori mi sembra sia collegato al leveraggio dell'acceleratore, in modo tale che si disinserisca automaticamente, accelerando.
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luckyracing (autore)
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ok Wink Wink Wink Wink perfetto!!!!
svelato il mistero del tubo!
per l'aria non penso che resti tirata pechè c'è un pomolo in testa vicino al passaggio cavi per tirare l'aria manualmente
proverò avedere cosa succede alla bobina quando smanetti sulla monoleva Smile Smile

grazie ancora per i consigli
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Capitano di Corvetta
reytiburon
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alla bobina (solenoide) non dovrebbe succedere nulla quando smanetti sul monoleva in quanto si tratta di un comando elettrico e meccanicamente(per quello che si vede) mi risulta sia scollegata dal carburatore
quella specie di barretta in acciaio a L dovrebbe avere il foro dove entrare, cerca di rimetterla a posto
non vorrei dire un idiozia ma potrebbe comandare le farfalle dell'aria regolandole in base alla benzina che passa nei carburatori.
hai provato a tirare il pomello dell'aria quando sei al massimo dei giri?
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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Ma non era appena stato tagliandato? Rolling Eyes
Io farei notare la cosa al meccanico: l'hai notata tu (che ti definisci inesperto), DOVEVA notarla lui!
L'avrà almeno aperto, sto motore...?
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