Prima (deludente )prova cap 15 con honda bf 40 [pag. 3]

Capitano di Vascello
frankbg
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- 21/48
Ho un mezzo simile al tuo (cap 500 4.9 metri) il motore fino a qualche mese fa era l'etec da 40 cv portato a 55.

Con 4 persone 280 kg ,serbatoi pieni 60 litri, dotazioni, acqua doccia 22 litri, e mille altre cose da mare non avevo problemi in planata e una velocità massima considerevole 25-27 nodi a seconda del carico).
Prima di fasciarti la testa e spendere verificherei posizione del motore, elica, condizione della chiglia e carichi.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Capitano di Corvetta
poigps
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- 22/48
lithope ha scritto:
in condizioni di scafo pulito, ben bilanciato ed in assenza di acqua all'interno delle paratie, per una corretta planata, il rapporto peso/cv non dovrebbe mai superare i 17/18 kg per cv.

Vorrei capire da dove saltano fuori questi 17/18 kg per cv o i 20 "empirici" di cui ho sentito più volte parlare in altri topic.

Personalmente, prima avevo un Lomac 320 con un Selva Dolphin 4T 15 cv, che con 4 persone, dotazioni, carburante etc (circa 450 kg a pieno carico) planava in un attimo e manteneva i suoi 15/18 nodi per lunghe tratte con la manetta a tre quarti.

Adesso ho un 18 piedi semicabinato (circa 950 kg a pieno carico) che con un Yamaha 40 CEFTL mi fa i 31 nodi con manetta al massimo e 24/25 nodi ai tre quarti.

Nel caso in argomento (Honda BF 40), leggo dal sito del produttore che il motore è consigliato per barche fino a 5 metri e mezzo quando qui si sta parlando di una barca di un metro in meno.

C'è qualche pubblicazione o articolo da dove si possono desumere questi benedetti chilogrammi per cavallo e in che proporzione oltre al peso incidono altri fattori idrodinamici come la forma di carena, i flaps, etc?
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
Contrammiraglio
albertgazza
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- 23/48
zambonl ha scritto:
albertgazza ha scritto:
Esempio: marvel 570 da 420 kg, motore 40 cv 4 tempi 100 kg 5 persone , 24,6 nodi a 5200 giri/1 ( yamaha 4t 40cv )
estratto da prova vela e motore 2007
Per la cronaca quel motore a 3500 giri/1 porta 5 persone a 16,5 nodi.

sicuro che la prova non sia stata fatto con 40 cv 4 cilindri ?????? che allora sicuramente era stato portato a 60 cv. ?????? perchè altrimenti i dati mi sembrano un po' gonfiati !!!!!



Si la prova è stata fatta con il 4c da 996 cc, ma essendo fatta da una rivista di nautica, mi risulta difficile credere che abbiano tarroccato il motore, ne andrebbe della loro serietà. ( anche se tutto è possibile)
I motori erano 4 , e la comparazione non avrebbe più senso se uno dei 4 è manomesso.
Sergente
luckyracing (autore)
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- 24/48
grazie ancora per la vostra "voglia di aiutarmi"

oggi purtroppo niente foto se riesco domani (salti mortali)

parlando al lavoro con amici proprietari di una capelli junior mi hanno assicurato che con il loro 737 hanno un'elica 12 1/4 15 e ci salgono in tre e trainano pure uno che fà sci nautico

e io Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad sono rimasto allibito cos'è i cavalli non sono più quelli di una volta?

speriamo di risolvere con l'elica

la carena è uno specchio vedi foto miei post precedenti

in ultima istanza se non risolvo con l'elica andrò a farmi spennare in un concessionario honda per far verificare la reale potenza del motore

ps il motore (mi ha detto il precedente proprietario ) è stato appena tagliandato

ciao a tutti
ale
tut quel ca và prima o pò'l'sa spàca
(tutto quello che gira prima o poi si rompe)
Capitano di Corvetta
matias
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- 25/48
Per me, a meno che non ci siano problemi al motore o allo scafo, con 4 persone quella barca deve planare ... ci metterà un pò di +, ma deve planare e raggiungere i 20 nodi ...

ricordo che con il mio sessa keylight 18 di 5,20m che montava un 40 2t yamaha bicilindrico riuscivo a planare e a raggiungere i 19-20 nodi con 4 adulti, un bambino e la barca piena di borsoni
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Utente allontanato
stefano5665
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- 26/48
Ma tu questa barca la devi usare in acqua dolce o salata???????
Ricorda che navigare in acqua dolce ci vogliono sicuramente piu' cavalli e un diverso assetto rispetto al mare.
Se la tua navigazione è prevalentemente al mare allora prima di fare qualsiasi cosa provala al mare e poi decidi.
Costruisci come se dovessi vivere in eterno.
Agisci come se dovessi morire domani.
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 27/48
Scusa Lucky, ma cosa intende con "appena tagliandato"? Immagino, le solite cose: olio, filtri, girante, candele, etc. non penso che ad ogni tagliando facciano una revisione completa ai carburatori, no?
Quindi io, con un calo di prestazioni così importante, non andrei tanto lontano: il motore è carburato? Una bella soffiata ai getti (tutti) e poi, se non risolvi così, mettiti pure a fare altre prove.
E' sempre meglio andare per gradi, partendo dalla cosa plausibile meno onerosa; prima controllo il carburante, poi le candele, poi i carburatori e la pompetta, poi inizio a cambiare pezzi, candele, elica e a sollevare il motore.
Magari poi mi sbaglio, ma solitamente è il percorso diagnostico più economico e razionale.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Guardiamarina
lupo.lesso
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- 28/48
rickyps971 ha scritto:
Scusa Lucky, ma cosa intende con "appena tagliandato"? Immagino, le solite cose: olio, filtri, girante, candele, etc. non penso che ad ogni tagliando facciano una revisione completa ai carburatori, no?
Quindi io, con un calo di prestazioni così importante, non andrei tanto lontano: il motore è carburato? Una bella soffiata ai getti (tutti) e poi, se non risolvi così, mettiti pure a fare altre prove.
E' sempre meglio andare per gradi, partendo dalla cosa plausibile meno onerosa; prima controllo il carburante, poi le candele, poi i carburatori e la pompetta, poi inizio a cambiare pezzi, candele, elica e a sollevare il motore.
Magari poi mi sbaglio, ma solitamente è il percorso diagnostico più economico e razionale.



sono completamente d'accordo
ciao
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 29/48
albertgazza ha scritto:

Si la prova è stata fatta con il 4c da 996 cc, ma essendo fatta da una rivista di nautica, mi risulta difficile credere che abbiano tarroccato il motore, ne andrebbe della loro serietà. ( anche se tutto è possibile)
I motori erano 4 , e la comparazione non avrebbe più senso se uno dei 4 è manomesso.

Sbellica
scusa...
ROTFL

!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tenente di Vascello
brughetto
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- 30/48
non riesco a capire come barche che pesano 1000 kg riescano a viaggiare a 30 nodi................. allora i rivenditori selva (al salone di genova) che parlano di package sottomotorizzati hanno tutti torto? io con la mia 5,6 l'unica volta che ho toccato i 22 nodi è stato quando eravamo in 2 adulti 50 lt di benzina e dotazioni con un'elica da 11, con assetto corretto del motore e pesi ben distribuiti (ci sono andato con persone che ne capiscono).

in 5 più le dotazioni anche lavorando col trim non se ne usciva, la barca non planava e al max 12/13 nodi (al lago)
Sailornet