[Informazioni generali prima navigazione] Cosa sapere prima di partire?

Comune di 1° Classe
elmaui (autore)
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- Ultima modifica di elmaui il 07/07/20 12:12, modificato 1 volta in totale
Un caro saluto a tutti,
come già scritto nella presentazione mi sono documentato leggendo diversi topic da almeno una settimana, trovando molte info utili per procedere al mio primo acquisto di un piccolo Tender 2,70 ed iniziare questa nuova esperienza.

Qui vi vedo molto esperti, con barche decisamente più performanti e sono quasi "impaurito" a chiedere suggerimenti per questo tipo di navigazione/imbarcazione, ma sono certo che informarsi, prima di agire, sia sempre la cosa migliore, quindi aperto a qualsiasi suggerimento.

Arrivo da oltre 20 anni di esperienza con kayak da mare, abitando in zona Lago Maggiore / Orta ho sempre vissuto i laghi in maniera intensiva e con molto amore, deciso ora nel passare ad un piccolo tendere con motore da 5cv per il sopraggiungere di mal di schiena che a volte mi limita nelle uscite in kayak.

Ho già letto diverse sezione del forum, mi scuso se le domande che faccio trovano già risposta altrove e ben felice se sarete così gentili da indicarmi la discussione di leggerla, vorrei capire bene, per partire con il piede giusto, questi interrogativi, se ritenete io debba documentarmi su altro, ben volentieri.

Il mio fine saranno primariamente uscite sui laghi e su piccole tratte marittime sottocosta, tutte zone dove conosco abbastanza bene il comportamento delle correnti e dei venti, in relazione al periodo dell'anno in cui intenderò uscire.

Mi rimane da capire:
+ che tipo di documentazione devo portare con me, in merito a barca e motore?
+ oltre ai giubbotto di salvataggio (che uso abitualmente anche in kayak) devo avere con me qualche altro strumento di sicurezza, salvagente per esempio obbligatorio, di che tipo?
+ i regolamenti di navigazione a motore per laghi e tratte di mare, si trovano anche online o vi è un ufficio specifico al quale rivolgersi?

Ho trovato delle cartine con scivoli di alaggio, ma credo che per un piccolo tender come questo si possano sfruttare più o meno gli stessi punti di imbarco che usavo per i kayak, magari di volta in volta (sempre che non esista già) aggiornerò un mappa con punti di interesse da condividere sul Forum.

Ringrazio in anticipo e mi scuso nuovamente se esiste già una discussione apposita e mi è sfuggita
Mauro
Ammiraglio
Dada77
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I documenti da portare a bordo sono quelli del motore, assicurazione e documento personale....

Le dotazioni da portare a bordo variano a seconda della distanza dalla costa e puoi trovare la tabella online sul sito della capitaneria di Porto....

Per le limitazioni oltre a cercare online puoi chiedere al C.P. di zona....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Comune di 1° Classe
elmaui (autore)
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Grazie Daniele, vedi banalmente all'assicurazione su un piccolo motore da 5Cv nemmeno ci avevo pensato, invece leggendo effettivamente va fatta. Grazie ancora per i suggerimenti
Tenente di Vascello
fulroc
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Vedi anche che il tender sia omologato "C" e non "D" perchè potrebbe crearti qualche problema con la navigazione in mare.
Cat. C (navigazione litoranea) il limite massimo è definito dalla condizione di Mare molto mosso (vento fino a forza 6 e onde fino a 2 mt.)
Cat. D (navigazione in acque interne) navigazione esclusivamente in acque protette, con vento forza 4 e onde fino a 0,3 mt.
Ammiraglio di squadra
misterpin
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fulroc ha scritto:
Vedi anche che il tender sia omologato "C" e non "D" perchè potrebbe crearti qualche problema con la navigazione in mare.
Cat. C (navigazione litoranea) il limite massimo è definito dalla condizione di Mare molto mosso (vento fino a forza 6 e onde fino a 2 mt.)
Cat. D (navigazione in acque interne) navigazione esclusivamente in acque protette, con vento forza 4 e onde fino a 0,3 mt.

Giustamente se è omologato in cat C piuttosto che D con un tender da 2,70 mi sentirei più sicuro con mare forza 6 😳😳

Io personalmente con un coso così non mi allontanerei dalla costa. I tender di quelle dimensioni sono stati concepiti per navigare nelle rade o nei golfi o nei porti nelle vicinanze della "imbarcazione madre" e per fare da spola. Pensare di poter andare a farsi dei giri per me è impensabile anche perché tra dotazioni effetti personali e persone a bordo non so come fa a starci tutto
Sailornet