Suzuki 140 può caricare due batterie?
francescomagliulo (autore)
- 1/15
chiedo scusa ho letto vari forum per quanto riguarda ricaricare due batterie contemporaneanmente!
la domanda è semplice il suzuki 140 è in grado di caricare due batterie contemporaneamente ?
utilizzando uno staccabatteria 1 - 2- both posso scegliere quale caricare se la 1 o la due ?... mi spiego meglio se utilizzassi la seconda batteria solo per eventuale emergenza posizionando l'interruttore su 2 in quel momento la carico ?
... come è difficile scrivere una cosa che non mi è del tutto chiaro !!!
illuminatemi !!!!
la domanda è semplice il suzuki 140 è in grado di caricare due batterie contemporaneamente ?
utilizzando uno staccabatteria 1 - 2- both posso scegliere quale caricare se la 1 o la due ?... mi spiego meglio se utilizzassi la seconda batteria solo per eventuale emergenza posizionando l'interruttore su 2 in quel momento la carico ?
... come è difficile scrivere una cosa che non mi è del tutto chiaro !!!
illuminatemi !!!!
lucignolo
- 2/15
francescomagliulo ha scritto:chiedo scusa ho letto vari forum per quanto riguarda ricaricare due batterie contemporaneanmente!
la domanda è semplice il suzuki 140 è in grado di caricare due batterie contemporaneamente ?
utilizzando uno staccabatteria 1 - 2- both posso scegliere quale caricare se la 1 o la due ?... mi spiego meglio se utilizzassi la seconda batteria solo per eventuale emergenza posizionando l'interruttore su 2 in quel momento la carico ?
... come è difficile scrivere una cosa che non mi è del tutto chiaro !!!
illuminatemi !!!!
LA risposta è si ma non devi mai avere il commutatore in both con il motore acceso. In altre parole solo una batteria deve essere collegata all'alternatore. Inoltre non commutare mai la batteria tra 1 e 2 con il motore acceso.
Se poi vuoi caricare tutte e due contemporaneamente devi usare un ripartitore di carica ( vedi www.osculati.com).
Sardomar
- 3/15
Andiamo per gradi:
l'impianto non è sdoppiato per cui le batterie sono intercambiabili. E' così?
Lo staccabatterie che hai ti consente di inserire o l'una o l'altra.
Puoi anche fare il parallelo (BOTH); però ricordati che questo è vivamente sconsigliato per cui è ammesso solo in emergenza, ossia quando non riesci ad avviare il motore con nessuna delle due e allora sfrutti la carica residua di entrambe.
A questo punto la ricarica avviene sulla batteria inserita: se lo staccabatterie ad esempio e su BATT1 si ricaricherà la 1.
Spero di essere stato chiaro.
l'impianto non è sdoppiato per cui le batterie sono intercambiabili. E' così?
Lo staccabatterie che hai ti consente di inserire o l'una o l'altra.
Puoi anche fare il parallelo (BOTH); però ricordati che questo è vivamente sconsigliato per cui è ammesso solo in emergenza, ossia quando non riesci ad avviare il motore con nessuna delle due e allora sfrutti la carica residua di entrambe.
A questo punto la ricarica avviene sulla batteria inserita: se lo staccabatterie ad esempio e su BATT1 si ricaricherà la 1.
Spero di essere stato chiaro.
brava22wa
- 4/15
Questo forse puo' essere utile.https://www.lsoft.it/tecnica/batterie.htm#par7
roccaste
- 5/15
lucignolo ha scritto:Inoltre non commutare mai la batteria tra 1 e 2 con il motore acceso.
Perchè? che succede?
Sempre fatto, mai un problema, 1 poi both e subito dopo 2. mai un minimo problema.
Certo se fai il giro al contrario 1 - OFF - 2 ti si spegne tutto!
Seriamente, tu per cambiare da 1 a 2 spegni il motore?
brava22wa
- 6/15
roccaste ha scritto:lucignolo ha scritto:Inoltre non commutare mai la batteria tra 1 e 2 con il motore acceso.
Perchè? che succede?
Sempre fatto, mai un problema, 1 poi both e subito dopo 2. mai un minimo problema.
Certo se fai il giro al contrario 1 - OFF - 2 ti si spegne tutto!
Seriamente, tu per cambiare da 1 a 2 spegni il motore?
Prova, non ti si spegne niente, solo che devi usare il trim non funziona ne funzionano gli strumenti, il motore rimane in moto, involontariamente il tutto gia' collaudato.
roccaste
- 7/15
non ti si spegne niente? il GPS ad esempio.. e poi 1 altro minutino per configurarlo.. naa... grazie ma preferisco fare il giro dal both!
Troppo pigro!
Cmq ripeto, sempre fatto e mai un problema.
Troppo pigro!
Cmq ripeto, sempre fatto e mai un problema.
francescomagliulo (autore)
- 8/15
grazie mille a tutti ! celeri e gentili come al solito !!
lupodimare57
- 9/15
francescomagliulo ha scritto:grazie mille a tutti ! celeri e gentili come al solito !!
ciao. la ricarica delle due batterie contemporaneamente(pos.bott)durante le lughe navigazioni io l ho sempre effettuata senza alcun problema.
attenzione durante la sosta la posizione dello stacca batteria si riporti su una delle posizioni(1-2)per i servizi.
lucignolo
- 10/15
lupodimare57 ha scritto:francescomagliulo ha scritto:grazie mille a tutti ! celeri e gentili come al solito !!
ciao. la ricarica delle due batterie contemporaneamente(pos.bott)durante le lughe navigazioni io l ho sempre effettuata senza alcun problema.
attenzione durante la sosta la posizione dello stacca batteria si riporti su una delle posizioni(1-2)per i servizi.
L'utilizzo delle batterie in parallelo ( both) è sconsigliato, salvo emergenze e per poco tempo. Questo argomento e trattato molto bene nel forum e viene anche spiegato il perchè. Il fatto che non ti è successo niente non vuol dire che non hai corso rischi. Per caricare due batterie contemporaneamente ci vuole il ripartitore di carica.
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