Suzuki DF6 prestazioni scarse..

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lucciopercaio (autore)
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Buon giorno, possiedo da poco un Suzuki DF6 che ho acquistato dopo aver venduto un Mercury 3,5hp volendo un motore che raggiungesse velocità superiori.., purtroppo il sostituto non mi soddisfa, poiché fa solo 3km/h in più pur avendo 2,5hp in più..., Il suzuki e un gambo corto che monto su una Canadian 370 non pianalata dove in genere come peso complessivo tra barca e passeggeri e oggetti non supero i 210kg.., e sinceramente 13 km/h di velocità di punta mi sembrano pochini...ho sostituito l'elica che è di passo 6-1/2 con una di passo 7 ma non ha guadagnato neppure 1km/h in più....sembra che questo motore al massimo del gas ancora potrebbe averne perché non sale molto di giri..comense fosse "limitato" qualcuno può aiutarmi a capire se e un problema del mio o tutti i suzuki df6 sono così?
Grazie.
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VanBob
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- 2/17
Mi pare un film già visto... Wink
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lucciopercaio (autore)
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- 3/17
VanBob ha scritto:
Mi pare un film già visto... Wink


In che senso?, Se intendi il post, si l'ho rifatto perché l'altro credo mi fosse stato cancellato.
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VanBob
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- 4/17
No... intendo che avevi un problema di prestazione con una barca di una certa dimensione ed un motore insufficiente.

Se le condizioni non sono cambiate (parlavi di 3/4 persone più attrezzature su una barca di quasi 4 metri) anche stavolta hai fatto la scelta sbagliata. Wink
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dolce*11
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- 5/17
Il motore in questione non può essere un depotenziato.

Fai la classica prova della farfalla del carburatore per vedere se apre completamente.

Comunque , se volevi aumentare i giri l' elica avrebbe dovuto essere più piccola.

Sempre ammesso che i giri attuali siano quelli dichiarati dal costruttore .
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
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lucciopercaio (autore)
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- 6/17
VanBob ha scritto:
No... intendo che avevi un problema di prestazione con una barca di una certa dimensione ed un motore insufficiente.

Se le condizioni non sono cambiate (parlavi di 3/4 persone più attrezzature su una barca di quasi 4 metri) anche stavolta hai fatto la scelta sbagliata. Wink


No aspetta.., se. Rileggi ho descritto altre cose.., parlavo di 2 persone su una Canadian 370, e facendo un calcolo approssimativo il peso complessivo e di 250 kg compresa la barca, il punto e che 3 km orari in più da un 3,5 ho ad un 6 ho mi sembrano pochi a parità situazioni..
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lucciopercaio (autore)
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- 7/17
dolce*11 ha scritto:
Il motore in questione non può essere un depotenziato.

Fai la classica prova della farfalla del carburatore per vedere se apre completamente.

Comunque , se volevi aumentare i giri l' elica avrebbe dovuto essere più piccola.

Sempre ammesso che i giri attuali siano quelli dichiarati dal costruttore .


Infatti mi hanno detto di togliere la calandra e provare a dare gas a mano.., provo , nei giorni passati mi dissero di provare con un elica di passo superiore per avere più velocità..
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VanBob
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- 8/17
Ti era già stato detto che ti stanno consigliando male.
Poi, visto che tendevi ad ignorare ciò che ti dicevamo, privilegiando le chiacchiere del tuo "venditore" di fiducia, io ho personalmente abbandonato la speranza di farti capire che in quelle condizioni e con quelle potenze in gioco non è questione di elica!
Di conseguenza ho anche abbandonato il topic. Torno su questo solo perché hai cambiato motore, ma anche per dirti che ne hai scelto uno altrettanto insufficiente e montare eliche più lunghe potrà solo peggiorare la situazione mettendo quel povero motorino in situazione di sovraccarico navigando in dislocamento con un battello planante.

Per fartelo capire... è come forzare la tua auto ad andare in forte salita con la quinta marcia!
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lucciopercaio (autore)
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- 9/17
lucciopercaio ha scritto:
dolce*11 ha scritto:
Il motore in questione non può essere un depotenziato.

Fai la classica prova della farfalla del carburatore per vedere se apre completamente.

Comunque , se volevi aumentare i giri l' elica avrebbe dovuto essere più piccola.

Sempre ammesso che i giri attuali siano quelli dichiarati dal costruttore .


Infatti mi hanno detto di togliere la calandra e provare a dare gas a mano.., provo , nei giorni passati mi dissero di provare con un elica di passo superiore per avere più velocità..


Allora, e ovvio che esegue avessi acquistato un 15-20hp non avrei avuto neppure bisogno di aprire questo post, ma purtroppo le mie tasche non andavano oltre a questo 6hp, il punto e': e normale che a parità di carico un motore di 2,5 hp in più faccia solo 3 km / h in più o no? Questo vorrei sapere.
Contrammiraglio
dolce*11
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- 10/17
Come dice VanBob le variabili sono troppe.

Secondo me , se devi accontentarti di questo motore , l'unica cosa che puoi fare è

trovare l'elica giusta che ti consenta di raggiungere i giri indicati dal costruttore.

Poi dovrai rassegnarti alle prestazioni che avrai , ma almeno non danneggerai il motore.
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
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