Flaps posteriori per barca in vetroresina [pag. 2]
giacomaus (autore)
- 11/44
questa barca la ha fatta mio padre alla fine degli anni '70 ed è una delle prime barche di questo tipo in vetroresina realizzate sul lago di Garda , quindi modificare si ma sostituire no.
la poppa della barca e simile alla punta ma è tronca ( domani faccio delle foto e le posto ) e ai lati del gambo del motore c'è lo spazio per montare i flaps. Qualcuno qui in zona lo ha gia fatto e dice di netti miglioramenti ma qualche parere /idea in più non guasta.
Grazie.
la poppa della barca e simile alla punta ma è tronca ( domani faccio delle foto e le posto ) e ai lati del gambo del motore c'è lo spazio per montare i flaps. Qualcuno qui in zona lo ha gia fatto e dice di netti miglioramenti ma qualche parere /idea in più non guasta.
Grazie.
luinunzi
- 12/44
Scusa ma hai verificato la differenza di peso tra un 6 e un 15 hp? Non credo che crei un problema di impennata come dici. Basta in navigazione dargli un po di trim e sei ok.
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E
..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
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giacomaus (autore)
- 13/44
luinunzi
- 14/44
Se lo stacchi dalla poppa ottieni che la prua viene schiacciata in acqua, più lo avvicini più la prua si alza.
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giacomaus (autore)
- 15/44
Scusa la mia (profonda ) ignoranza Luinunzi , ma inclinando il gambo del motore verso l'alto cioè staccandolo dalla poppa della barca , ottengo una spinta dell'elica non più parallela alla superficie dell'acqua.
Cosi facendo l'elica spinge verso il basso la poppa alzando la prua dove sbaglio ? grazie e ciao
Cosi facendo l'elica spinge verso il basso la poppa alzando la prua dove sbaglio ? grazie e ciao
Sardomar
- 16/44
luinunzi ha scritto:Se lo stacchi dalla poppa ottieni che la prua viene schiacciata in acqua, più lo avvicini più la prua si alza.
è esattamente il contrario:
trim negativo (piede del motore più vicino alla poppa) -------> si abbassa la prua
trim positivo (piede del motore più lontano dalla poppa) -------> si solleva la prua
giacomaus (autore)
- 17/44
Domani se non c'è onda vado a provare , a costo di ghiacciarmi le orecchie
poi ti faccio sapere grazie ancora
poi ti faccio sapere grazie ancora
Sardomar
- 18/44
giacomaus ha scritto:Gia con il mio attuale motore la barca alza molto la prua e la sponda verso poppa è circa 20/30 cm dal pelo dell 'acqua.
Questo è il tipico comportamento delle barche dislocanti quando la spinta applicata è superiore al necessario; infatti una carena planante riesce a superare con la poppa l'onda artificiale creata dalla prua e a entrare in planata.
La barca dislocante per la forma della carena non riesce a superare questa onda artificiale e naviga quindi con la prua sollevata.
Effettivamente le plancette montate sulla barca come quella postata posono aiutare a rendere la barca semiplanate, mentre dubito che analogo risultato potresti ottenerlo con i flaps dinamici in commercio che sono dei semplici correttori di assetto
giacomaus (autore)
- 19/44
domani faccio due foto a quelli montatinel porto di Maderno e le posto
luinunzi
- 20/44
Scusate ho scritto il contrario.......ho fatto un copia e incolla alla fine ed ho incollato male. In ogni caso quello che farai domani è la cosa migliore. Provare in acqua. Li vedrai il comportamento reale.
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
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