Le plancette posteriori influenzano il varo dallo scivolo?

Capitano di Corvetta
p_tosoni (autore)
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- 1/10
Buongiorno a tutti,
le plancette posteriori che sporgono dai tubolari possono portare il gommone ad impuntarsi sul fondo quando si vara da uno scivolo?

Il mio ragionamento è che se lo scivolo ha una inclinazione di pochi gradi, la plancetta è quasi parallela all'acqua e non succede nulla, mentre se lo scivolo ha una forte inclinazione si crea un angolo importante tra plancetta e pelo dell'acqua. E' anche vero che nella seconda ipotesi se lo scivolo è inclinato il fondo è lontano e quindi farà prima il tubolare a creare galleggiabilità rispetto che la plancetta a toccere il fondo.
E' giusto?
Ho provato a fare un paio di disegni, nel primo ho un angolo di 10 gradi e nel secondo di 30 (oltre i 30 ci vorrebbe un cingolato).

Mi sto convincendo che non influenzano il varo ma vorrei un conforto prima di decidere se crearle o meno sul mio gommo.

Le plancette posteriori influenzano il varo dallo scivolo?


Le plancette posteriori influenzano il varo dallo scivolo?


Grazie per l'aiuto
piero
Balocco 5
Grand Chef
marvimar
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- 2/10
Secondo me le puoi fare tranquillamente.
bwa sixone....yamaha f115 Carmelomade😁
Carrello balbi 1300
https://youtu.be/4bdhWw5Frcg
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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- 3/10
Ottimo quesito, che quando ho deciso di costruirmi le mie, non mi sono posto, sbagliando. Durante i miei vari, non c'è mai stato il pericolo che toccassero, se la memoria visiva non mi inganna, credo che il motore, anche nella sua posizione più alta, presenta il piede con la sua pinna, in posizione più bassa rispetto alle plancette. Però, non sono sicurissimo di quest'ultima affermazione.
Questa foto potrebbe sciogliere il dubbio:

re: Le plancette posteriori influenzano il varo dallo scivolo?


Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Capitano di Corvetta
p_tosoni (autore)
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- 4/10
Grazie Marvimar, è che ci si potrebbe prendere la mano e quindi non so se farle "normali" oppure tali da poter ormeggiare il gommone anche di poppa come l'Ocean 85 qui sotto.

re: Le plancette posteriori influenzano il varo dallo scivolo?


Max, l'analisi del piede del motore potrebbe essere un buon parametro, faccio una prova a secco appena ritorno al mare, se il gommone fosse bidimensionale e visto di lato, dovrei tirare una linea ideale tra fine tubolare e fine motore e mantenere le plancette entro quel valore.

Sul marlin 18 le plancette (di serie) sporgevano una ventina di centimetri e non ho mai toccato, però credo dipenda anche a che altezza sono rispetto ai tubolari.
Balocco 5
Capitano di Vascello
e.bove
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- 5/10
p_tosoni ha scritto:
le plancette posteriori che sporgono dai tubolari possono portare il gommone ad impuntarsi sul fondo quando si vara

Si ... se lo butti giù da una scogliera ;-)))

p_tosoni ha scritto:
da uno scivolo?

no ... a meno che non metti delle assi da muratore al posto delle plancette
... e comunque, viste le foto, smetterei di chiamare quelle robe "plancette" :-)))




Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Contrammiraglio
stinger
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- 6/10
La penso esattamente il contrario di Tosoni, se lo scivolo è poco inclinato quando il baricentro del gommone durante il varo oltrepasserà il rullo posteriore, si inclinerà notevolmente col rischio, dato che scivolo poco inclinato vuol dire anche basso fondale, di toccare il fondo.
Con scivoli molto inclinati questo non succede. I tubolari toccheranno l'acqua e il gommone diminuirà subito la sua inclinazione.
In ogni caso, anche con le mie che sporgono abbastanza oltre i tubolari, non ho mai avuto problemi durante i vari.
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 7/10
Mai avuto problemi ma non credo di doverli affrontare per via delle spiaggette
Capitano di Corvetta
Santuzzu
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- 8/10
Ciao, credo che puoi andare tranquillo, secondo me è quasi impossibile che le plancette possano toccare il fondo. Nè ho visti diversi vari di gommoni con plancette anche esagerate e mai nessuno arriva lontanamente al fondo dello scivolo.

Ovviamente tutto in relazione al genere di plancette che hai intenzione di realizzare, potresti basarti su quello che fa max, metti trim tutto alto in posizione di varo e alaggio e fai in modo che le plancette non finiscano nè troppo lontane, nè sotto il motore.
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Capitano di Corvetta
p_tosoni (autore)
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- 9/10
Si Santo, farò così e ripensandoci sono d'accordo anche con Stinger o meglio all'inizio avevo in testa il suo ragionamento ma poi quando ho fatto i disegni ho tenuto conto solo dell'acqua che solleva i tubolari e non più del rullo che alza la prua e di conseguenza abbassa la poppa.

Enrico si, se le farò saranno planciotte perché il mio BSC già ha delle plancette che arrivano a venti centimetri dalla fine dei tubolari quindi se le faccio è per farle di una certa consistenza, non avrebbe senso allungare solo un palmo, ecco il mio gommo visto da dietro:

re: Le plancette posteriori influenzano il varo dallo scivolo?


re: Le plancette posteriori influenzano il varo dallo scivolo?


ciao
piero
Balocco 5
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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- 10/10
Io ho varato sia negli scivoli un po ripidi che quasi in piano e non ho avuto nessun tipo di problema anche perché credo che il gambo del motore alzato sia più basso e più distante da papa delle pancetta stesse ed eventualmente avresti prima il problema con questo Wink
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
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