Motore nuovo: 75 e-tec o 75 mercury 4strokes??

Sottocapo
Leonlandi87 (autore)
Mi piace
- 1/23
Ciao a tutti, il mio meccanico mi ha trovato questi due motori a un prezzo che definirei allettante: 7200 euro, l'uno per l'altro.
Voi cosa mi consigliate? la barca è un open 6 metri, che principalmente uso per brevi giretti fino alle 5 terre o per fare wake, senza disdegnare qualche uscita di pesca a traina.
Contrammiraglio
sergiobrc
Mi piace
- 2/23
Dovresti essere più preciso sui pesi della tua barca, ma così su due piedi 75 cv mi sembrano pochini Wink
Calù
Capitano di Corvetta
uomo in mare
Mi piace
- 3/23
tira,tira,tira........ io sto acquistando un e-tec 90 nuovo a 7900 euro.... tira, tira, tira il prezzo
...... In attesa di nuove avventure nautiche "gommate" ho venduto la "jacuzzi"....
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
Capitano di Fregata
Jumbe71
Mi piace
- 4/23
Leonlandi87 ha scritto:
Ciao a tutti, il mio meccanico mi ha trovato questi due motori a un prezzo che definirei allettante: 7200 euro, l'uno per l'altro.
Voi cosa mi consigliate? la barca è un open 6 metri, che principalmente uso per brevi giretti fino alle 5 terre o per fare wake, senza disdegnare qualche uscita di pesca a traina.

Mi sa che ti stai riferendo al Mercury Optimax 75 (il 4Stroke esiste solo 80); quindi tra l'E-tec e l'Optimax non ci sono particolari differenze (entrambi ad iniezione diretta); certo il primo ha una cilindrata di 1.296 CC , il secondo 1.526 CC ma c'è anche una differenza di 25 Kg. Io comunque ho scelto l'E-Tec....
Sul prezzo a 7200 euro, mi sembra più conveniente l'E-Tec: questo a listino costa 9.100 mentre il Mercury 8.500. Comunque tratta sempre e comunque.
Se poi ti riferivi al 4Stroke, è tutta un'altra concezione di motore: innanzi tutto è un 4T, con una cilindrata di 1.732 CC e pesa 181 Kg

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni
Capitano di Fregata
prince
Mi piace
- 5/23
la scelta la devi fare in base al peso. L'e-tec pesa un po' di meno, se quindi hai paura che si possa appoppare scegli l'etec, nel caso contrario preferisci il mercury
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 6/23
Io senza ombra di dubbio sceglierei il 90 visto che pesa anche uguale, anche perchè col mare che c'è sempre dalla nostre parti qualche cavallo in più fa comodo.
Con il 75 la tua barca è sottomotorizzata
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Fregata
Jumbe71
Mi piace
- 7/23
marco57 ha scritto:
Io senza ombra di dubbio sceglierei il 90 visto che pesa anche uguale, anche perchè col mare che c'è sempre dalla nostre parti qualche cavallo in più fa comodo.
Con il 75 la tua barca è sottomotorizzata

Quoto al 100%

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni
Contrammiraglio
dumenick
Mi piace
- 8/23
Jumbe71 ha scritto:
Leonlandi87 ha scritto:
Ciao a tutti, il mio meccanico mi ha trovato questi due motori a un prezzo che definirei allettante: 7200 euro, l'uno per l'altro.
Voi cosa mi consigliate? la barca è un open 6 metri, che principalmente uso per brevi giretti fino alle 5 terre o per fare wake, senza disdegnare qualche uscita di pesca a traina.

Mi sa che ti stai riferendo al Mercury Optimax 75 (il 4Stroke esiste solo 80); quindi tra l'E-tec e l'Optimax non ci sono particolari differenze (entrambi ad iniezione diretta); certo il primo ha una cilindrata di 1.296 CC , il secondo 1.526 CC ma c'è anche una differenza di 25 Kg. Io comunque ho scelto l'E-Tec....
Sul prezzo a 7200 euro, mi sembra più conveniente l'E-Tec: questo a listino costa 9.100 mentre il Mercury 8.500. Comunque tratta sempre e comunque.
Se poi ti riferivi al 4Stroke, è tutta un'altra concezione di motore: innanzi tutto è un 4T, con una cilindrata di 1.732 CC e pesa 181 Kg


Non vorrei dire una castroneria, ma io sapevo che l'e-tec andava un po' più in là della semplice iniezione diretta. Pare infatti che abbia un sistema di lubrificazione "calibrato", con una consistente diminuzione di consumo di olio. A me personalmente piace molto anche l'Optimax, ma credo sia un po' più datato come progetto. A parità di prezzo (se parliamo di e-tec e di Optimax) l'etec è sicuramente da scegliere.
Capitano di Fregata
Jumbe71
Mi piace
- 9/23
dumenick ha scritto:
Jumbe71 ha scritto:
Leonlandi87 ha scritto:
Ciao a tutti, il mio meccanico mi ha trovato questi due motori a un prezzo che definirei allettante: 7200 euro, l'uno per l'altro.
Voi cosa mi consigliate? la barca è un open 6 metri, che principalmente uso per brevi giretti fino alle 5 terre o per fare wake, senza disdegnare qualche uscita di pesca a traina.

Mi sa che ti stai riferendo al Mercury Optimax 75 (il 4Stroke esiste solo 80); quindi tra l'E-tec e l'Optimax non ci sono particolari differenze (entrambi ad iniezione diretta); certo il primo ha una cilindrata di 1.296 CC , il secondo 1.526 CC ma c'è anche una differenza di 25 Kg. Io comunque ho scelto l'E-Tec....
Sul prezzo a 7200 euro, mi sembra più conveniente l'E-Tec: questo a listino costa 9.100 mentre il Mercury 8.500. Comunque tratta sempre e comunque.
Se poi ti riferivi al 4Stroke, è tutta un'altra concezione di motore: innanzi tutto è un 4T, con una cilindrata di 1.732 CC e pesa 181 Kg


Non vorrei dire una castroneria, ma io sapevo che l'e-tec andava un po' più in là della semplice iniezione diretta. Pare infatti che abbia un sistema di lubrificazione "calibrato", con una consistente diminuzione di consumo di olio. A me personalmente piace molto anche l'Optimax, ma credo sia un po' più datato come progetto. A parità di prezzo (se parliamo di e-tec e di Optimax) l'etec è sicuramente da scegliere.

...assolutamente si, ma non volevo essere troppo di parte e soprattutto fomentare l'ennesima "rissa" sui tanto discussi E-Tec.... Wink

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni
Sottocapo
Leonlandi87 (autore)
Mi piace
- 10/23
sergiobrc ha scritto:
Dovresti essere più preciso sui pesi della tua barca, ma così su due piedi 75 cv mi sembrano pochini Wink


Hai ragione il fatto è che lo scafo è particolarmente stretto, quindi valutare un 90 cv specie se è 4t mi sembra eccessivo visto il peso del motore, che causerebbe un appoppamento eccessivo con la conseguente necessità di zavorrare la prua. Se, al contrario, mi accontento di qualche cavallo in meno, posso risparmiare peso sia su motore che su zavorra.




Comunque il mercury è il fourstroke da 80, pardon
Sailornet